Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Citta’ del Capo

Table Mountain, la montagna che sovrasta Città del Capo

Informazioni pratiche su Citta’ del Capo

Come orientarsi in città

Il trasporto pubblico è limitato ovunque tranne che in centro città, quindi la maggior parte dei visitatori noleggiano un'auto, in particolare se si programmano escursioni fuori città. Guidare può non essere semplice, ma si è facilitati se si utilizza un GPS. Per i viaggi all'interno della città o verso le spiagge atlantiche vi sono dei taxi minibus economici e convenienti, che possono essere fermati ovunque lungo il loro percorso: questi veicoli tuttavia sono spesso in pessime condizioni e guidati in maniera spaventosa. La tariffa orientativa per la maggior parte degli spostamenti all'interno della città è di 7 ZAR, ma si consiglia di evitare di salire su minibus vuoti. I nuovi autobus MyCiti sono sicuri e affidabili: prima della corsa, tuttavia, i passeggeri devono acquistare una tessera presso una stazione. Si consiglia ai turisti di evitare i treni, a eccezione della linea Simon's Town, che costeggia Muizenberg e lo splendido litorale di False Bay. Si raccomanda di fare attenzione ai borseggiatori, purtroppo frequenti. I taxi sono costosi ma sono un'ottima opzione in caso di spostamenti notturni se non si ha un'auto. Il trasporto pubblico è sconsigliato dopo il tramonto, così come vanno evitate a tutti i costi le zone periferiche, a meno che non si tratti di un tour organizzato.

Orario

GMT +2.

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari rotonde.

Valuta

La valuta sudafricana è il Rand (ZAR), suddiviso in 100 centesimi. Il cambio valuta può essere effettuato presso banche, uffici di cambio e i maggiori hotel. Gli sportelli bancomat sono diffusi (con limite giornaliero di prelievo) e le principali carte di credito sono largamente accettate. Si consiglia di fare attenzione quando si preleva denaro presso gli sportelli bancomat, poiché possono essere presenti dei truffatori nelle vicinanze. Tutte le banche commerciali effettuano servizio di cambio valuta.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Sudafrica è +27. Il Paese è coperto da reti di telefonia mobile GSM 900/1800, che hanno accordi di roaming con la maggior parte degli operatori internazionali. I fornitori di servizi di telefonia mobile offrono SIM "pay-as-you-go" molto convenienti, una buona soluzione soprattutto per soggiorni prolungati. Gli internet café sono presenti. Telefoni a pagamento funzionanti con monete e carte sono presenti ovunque.

Numero di emergenza

Emergenze: 10111 (Polizia); 10177 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Festa dei diritti umani 21 mar 21 mar
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa della libertà 27 apr 27 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa della gioventù 16 giu 16 giu
Festa della donna 9 ago 9 ago
Festa del patrimonio sudafricano 24 set 24 set
Festa della riconciliazione 16 dic 16 dic
Natale 25 dic 25 dic
Festa dell'amicizia 26 dic 26 dic

Clima

+

Città del Capo, sulla Penisola del Capo, ha un clima mediterraneo con estati calde, asciutte e soleggiate, e inverni freddi e umidi. Le stagioni sono ben definite: durante l'inverno, tra giugno e settembre, la penisola viene attraversata da una serie di fronti freddi provenienti dall'Oceano Atlantico. Gli inverni sono caratterizzati da piogge intense, forti venti nord-occidentali e basse temperature. In estate, Città del Capo è calda e secca, ma il soleggiato clima idilliaco è spesso punteggiato da forti venti sud-orientali. Le temperature medie estive a Città del Capo variano tra 16 °C e 26 °C, e quelle invernali tra 8 °C e 18 °C. Le temperature estive possono andare ben oltre i 30 °C e quelle notturne in inverno scendono di tanto in tanto sotto lo zero, anche se raramente. Il periodo ideale per visitarla è d'estate e all'inizio dell'autunno (da novembre a marzo).

Aeroporto Internazionale di Città del Capo

www.airports.co.za

Arrivare alla città

Il servizio bus MyCiti è l'opzione più veloce ed economica per il trasferimento in città, a un costo di 65 ZAR per la corsa express, in aggiunta alla tessera MyCiti dal costo di 35 ZAR. Sono inoltre disponibili servizi di minibus a domicilio, il cui tempo di percorrenza è di circa mezz'ora. Molti hotel offrono il transfer ai loro ospiti ed è presente un servizio bus “backpacker” (ovvero per viaggiatori "zaino in spalla"), che opera ogni ora, 24 ore su 24, verso molti ostelli.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Hertz, Avis, Budget, Europcar e Tempest.

Taxi in aeroporto

Il taxi impiega circa 30 minuti per raggiungere il centro di Città del Capo e il costo può variare a seconda del periodo della giornata e del numero di passeggeri, in genere tra 150 e 250 ZAR, con supplemento notturno pari al 50 per cento. L'unica compagnia di taxi ufficiale autorizzata a operare in aeroporto è la Touch Down Taxis.

Strutture

In aeroporto sono disponibili servizi di bancomat, bar, ristoranti e sportelli di cambio valuta. Nell'area Partenze internazionali si trovano molti negozi, compresi i duty-free. Presso il banco check-in internazionale è disponibile un servizio di rimborso IVA. Sono inoltre fornite prenotazioni alberghiere e informazioni turistiche.

Parcheggio

Parcheggi a breve e a lunga sosta sono disponibili in un garage multilivello collegato al terminal. Le tariffe variano da 12 ZAR per la prima ora nell'area più economica fino a un minimo di 635 ZAR per cinque giorni nel parcheggio a sosta lunga. C'è anche un'area speciale per la sola fermata, gratuita per 30 minuti.

Internet

In aeroporto sono disponibili vari hotspot wifi con addebito in base al consumo.