Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Johannesburg

Bourke’s Luck Potholes, Sudafrica

Informazioni pratiche su Johannesburg

Come orientarsi in città

Johannesburg è una città tentacolare e la mancanza di un trasporto pubblico comodo e sicuro spesso rappresenta un ostacolo per i visitatori. Il trasporto urbano è costituito da una rete di autobus inaffidabile e da una serie di minibus taxi, nessuno dei quali di solito opera dopo il tramonto. Il capolinea degli autobus si trova a Gandhi Square, nel centro della città, dove ci sono orari e percorsi delle varie linee, ma gli orari raramente sono precisi. La rete di treni e autobus Gautrain è sicura e affidabile, ma serve solo l'area di Sandton e i sobborghi circostanti: è però utile per spostamenti da e per l'aeroporto. Il modo più veloce ed economico per spostarsi è un minibus 'taxi', un servizio di autobus informale che va ovunque ma non ha alcuna pianificazione né fermate prestabilite, e può essere preso ovunque lungo il suo percorso. Tuttavia, la guida pericolosa di questi veicoli e il loro sovraffollamento scoraggiano molti dall'utilizzarli come mezzo di trasporto. Si consiglia di usarli solo se necessario per brevi tratti e mai con bagaglio. I taxi con tassametro sono più sicuri, ma molto più costosi. Il modo migliore per spostarsi è tramite auto privata, visto che esiste un'eccellente rete di autostrade e strade in perfetto stato. Si raccomanda ai conducenti di non lasciare mai portiere e finestrini aperti e di non tenere in vista nessun oggetto all'interno delle macchine parcheggiate, evitando di dare passaggi agli autostoppisti.

Orario

GMT +2.

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari rotonde.

Valuta

La valuta sudafricana è il Rand (ZAR), suddiviso in 100 centesimi. Il cambio valuta può essere effettuato presso banche, uffici di cambio e i maggiori hotel. Gli sportelli bancomat sono diffusi (con limite giornaliero di prelievo) e le principali carte di credito sono largamente accettate. Si consiglia di fare attenzione quando si preleva denaro presso gli sportelli bancomat, poiché possono essere presenti dei truffatori nelle vicinanze. Tutte le banche commerciali effettuano servizio di cambio valuta.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Sudafrica è +27. Il Paese è coperto da reti di telefonia mobile GSM 900/1800, che hanno accordi di roaming con la maggior parte degli operatori internazionali. I fornitori di servizi di telefonia mobile offrono SIM "pay-as-you-go" molto convenienti, una buona soluzione soprattutto per soggiorni prolungati. Gli internet café sono presenti. Telefoni a pagamento funzionanti con monete e carte sono presenti ovunque.

Numero di emergenza

Emergenze: 10111 (Polizia); 10177 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Festa dei diritti umani 21 mar 21 mar
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa della libertà 27 apr 27 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa della gioventù 16 giu 16 giu
Festa della donna 9 ago 9 ago
Festa del patrimonio sudafricano 24 set 24 set
Festa della riconciliazione 16 dic 16 dic
Natale 25 dic 25 dic
Festa dell'amicizia 26 dic 26 dic

Clima

+

Situata sull'altopiano Highveld, Johannesburg ha un clima montano subtropicale con tempo generalmente mite e soleggiato. Tra ottobre e aprile (tarda primavera, estate e inizio autunno), il clima è caldo, con frequenti temporali pomeridiani. Tra maggio e settembre (tardo autunno, inverno e inizio primavera), è asciutto e soleggiato, con notti fredde. Il sole invernale tiene al riparo dal freddo intenso, ma di notte la temperatura può scendere molto. Difficilmente si verificano nevicate. Le temperature medie estive, tra dicembre e febbraio, variano tra 14 °C e 25 °C, mentre in inverno, tra giugno e agosto, si attestano tra 4 °C e 16 °C. Johannesburg è una destinazione per tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitare la città è tra dicembre e gennaio, quando è calda e soleggiata e i temporali pomeridiani la rendono più rigogliosa e attraente.

O.R. Aeroporto Internazionale Tambo (ORTIA)

www.airports.co.za

Arrivare alla città

Il Gautrain offre facile e veloce accesso dall'aeroporto al centro della città di Johannesburg, con regolari treni espressi per Sandton. Un servizio di autobus serve regolarmente il centro cittadino. Sono disponibili servizi navetta e taxi autorizzati, che espongono il logo ACSA sui loro veicoli. I servizi navetta offerti dai vari hotel partono ogni 15 minuti dal capolinea degli autobus.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Avis, Budget, Tempest e Europcar.

Taxi in aeroporto

I taxi con tassametro impiegano 30-40 minuti per arrivare in città. Sono situati di fronte al terminal Arrivi internazionali (Terminal A). Si consiglia di utilizzare soltanto i taxi muniti di tassametro che hanno un segnale luminoso giallo. Il costo della corsa per il centro città è di circa 420 ZAR, ma il prezzo è variabile.

Trasferimento tra terminal

I terminal aeroportuali sono tutti collegati fra di loro.

Strutture

I servizi presso l'aeroporto includono uffici di cambio, banche, un ufficio postale, negozi, ristoranti e bar, noleggio di telefono cellulare, piattaforme panoramiche, un ambulatorio medico e una sala di preghiera.

Parcheggio

Il parcheggio a sosta breve presso l'aeroporto OR Tambo costa da 20 ZAR per le prime due ore presso il Parkade 1, a 15 ZAR per la prima ora o 20 ZAR per due ore nel Parkade 2. Il parcheggio per sosta lunga è disponibile nei lotti ombreggiati e costa 65 o 80 ZAR al giorno. I parcheggi ufficiali a lungo termine costano solo 45 ZAR al giorno e sono collegati con l'aeroporto tramite bus navetta.

Internet

In tutto l'aeroporto è disponibile il wifi tramite MWEB.