Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Chelsea, la nuova SoHo

Gallerie d’arte, teatri e musei spettacolari: negli ultimi anni Chelsea si è trasformata nel cuore creativo di New York City. Il carattere industriale dona al quartiere quell’atmosfera informale che molti artisti apprezzano. Attualmente si contano circa 350 gallerie solo nella zona di Chelsea ed il numero è in costante aumento.

SoHo era il luogo perfetto per i newyorchesi amanti dell’arte, ma i tempi sono cambiati. All’inizio degli anni ‘90, i magazzini e i garage abbandonati delle strade immonde di Chelsea furono trasformati in gallerie traboccanti di arte “provocatoria”. Seguirono ristoranti, caffè e musei che trasformarono Chelsea in un quartiere di tendenza. Quasi tutte le gallerie sono ad ingresso libero: questo rende una giornata di shopping artistico ancora più allettante.

Oasi verde nella giungla urbana

Il modo perfetto per immergersi al meglio in questo quartiere è quello di passeggiare lungo la High Line. Questa linea ferroviaria sopraelevata, che va da Chelsea al Quartiere di Meatpacking , un tempo era utilizzata per il trasporto di merci ed è ora trasformata in un bellissimo parco verdeggiante. La High Line, di circa 2 chilometri, è letteralmente una piccola oasi nella giungla urbana di New York City. Quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli, troverà diversi newyorchesi distesi a prendere il sole sulle sedie a sdraio oppure a gustarsi un pretzel e un caffè in una delle caffetterie, mentre al di sotto risuona il traffico.
Vi sono diverse scalinate per raggiungere il livello della strada sottostante, ma le raccomandiamo di uscire a West 20th Street. Ad un isolato di distanza, nella West 21st Street, troverà la galleria di Paula Cooper, un nome importante nell’ambito dei circoli artistici ed una delle prime a trasferire il proprio locale da SoHo a Chelsea. La galleria di Paula ospita opere di diversi artisti di alto livello.

“Chelsea unisce la ricchezza dei quartieri raffinati ad un originale stile urbano.”

Arte per strada

Fotografia e arte concettuale

La maggior parte delle gallerie è situata negli isolati tra la West 18th Street, West 24th Street, 10th Avenue e 11th Avenue. Sulla West 24th Street troverà la 303 Gallery, che ospita interessanti esposizioni e installazioni fotografiche. Proseguendo sulla stessa strada, troverà la Gladstone Gallery, uno spazio ricco di arte concettuale e filosofica. Si prenda una pausa da tutta quest’arte avanguardista nella libreria Printed Matter, all’angolo tra la 10th Avenue e la West 23rd Street, e curiosi tra migliaia di libri d’arte.

Il Mercato di Chelsea

Il Mercato di Chelsea

Il luogo perfetto per una buona colazione o per un pranzo da asporto è il Mercato di Chelsea. Questo mercato era un tempo di proprietà della National Biscuit Company, inventrice del famoso biscotto Oreo. Oggi ospita un’ampia gamma di servizi e di negozi di gastronomia; dai cupcake perfetti al pane biologico, dall’esclusivo sushi alla zuppa casalinga, qui è impossibile soffrire la fame. Anche l’edificio industriale merita una visita.

Crediti fotografici

Maggiori informazioni su New York

Inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com