Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Le diverse facce di Broadway

Il nome Broadway evoca immediatamente immagini di teatri e musical, ma il quartiere dei teatri è solo una piccola parte di questa strada lunga 24 chilometri. Broadway si estende in diagonale attraversando Manhattan da nord a sud, tagliando il sistema di strade a scacchiera della città.

Battery Park, parco cittadino di circa 8,5 ettari, si trova nell’estremità a sud di Manhattan, sulle sponde del fiume Hudson. Qui, durante il dominio olandese, si trovava una batteria di cannoni (da cui il nome del parco). Il Castello Clinton (19° secolo) è un’altra attrazione storica. La maggior parte delle persone, però, si reca a Battery Park per raggiungere in barca la Statua della libertà ed Ellis Island, o per salire a bordo dello Staten Island Ferry. Quest’ultimo è utilizzabile gratuitamente ed offre splendide vedute di Manhattan e di Lady Liberty.

Cuore finanziario di New York

Wall Street: fulcro finanziario della città

Accanto a Battery Park, troviamo il quartiere finanziario più famoso del mondo: Wall Street. Nel 1871, la Borsa di New York aprì qui i propri uffici. Da allora, il nome Wall Street è diventato sinonimo di quartiere finanziario. Wall Street dista soli pochi passi da Ground Zero e dalla Trinity Church. Questa chiesa, risalente al 1846, un tempo era l’edificio più alto della città. Durante gli attacchi dell’11 settembre, rimase praticamente intatta e i pompieri la utilizzarono come luogo in cui riprendere le forze durante le ricerche tra le macerie.

Classico grattacielo con un soprannome

Situato all’incrocio tra Broadway e Fifth Avenue, Madison Square Park è un’area verde con una splendida vista del famoso Flatiron Building. In origine si chiamava Fuller Building, ma a causa della sua forma a ferro da stiro, divenne presto il Flatiron Building. Questo edifico, uno dei primi grattacieli al mondo, risale al 1903; era talmente famoso e unico che l’intero quartiere prese il suo nome. Sebbene New York, da allora, abbia visto sorgere nuovi grattacieli, questa struttura classica è sempre molto amata dai fotografi.

Flatiron Building

Times Square e il quartiere dei teatri

Intorno a Times Square si trova il quartiere dei teatri, che ha reso famosa Broadway. I teatri si trovano ad ogni angolo, specialmente sulla 42esima. Sotto alle scale rosse di Times Square, al TKTS Discount Booth, si vendono biglietti scontati. Già nel 18° secolo, ampi cartelloni pubblicitari promuovevano gli spettacoli di Broadway. Oggi, le dozzine di tabelloni e schermi luminosi su Times Square sono diventati un’attrazione in sé, e le società vicine sono costrette a posizionare insegne luminose sulle proprie facciate.

Times Square
The Loeb Boathouse in Central Park

Relax a Central Park

Dopo le luci scintillanti e il traffico intenso di Times Square, Central Park offre un’oasi di pace. Il parco si estende per 341 ettari ed è il luogo ideale in cui rilassarsi, godersi la natura e assistere a spettacoli degli artisti di strada. Faccia una passeggiata, un giro in bici o si sieda su una panchina. Qui trova inoltre anche buon cibo: il ristorante sul lungolago The Loeb Boathouse, nel centro del parco, è aperto tutto l’anno.

Crediti fotografici

Maggiori informazioni su New York

Inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com