Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Pechino

La Città Proibita a Pechino

Informazioni pratiche su Pechino

Come orientarsi in città

La metropolitana è un ottimo modo di girare Pechino, anche se può essere molto affollata nelle ore di punta. Chiude tra la mezzanotte e le 5:00. Per viaggiare su metropolitane e autobus i turisti possono acquistare una carta prepagata (Yîkâtông). La tariffa è la stessa per la metropolitana, ma è ridotta per gli autobus. La maggior parte dei bus funziona dalle 5:00 alle 23:00. Guidare a Pechino è un'operazione complicata e a volte inquietante, con pochi segnali in inglese e ingorghi non-stop. I taxi sono numerosi. La bicicletta è una buona alternativa, con numerose biciclette a noleggio in città, piste ciclabili ben definite, bike park e la compagnia di milioni di altri ciclisti, soprattutto nelle ore di punta. Può non apparire un'alternativa incoraggiante, ma per i viaggiatori più avventurosi rappresenta il modo migliore di muoversi. Sono disponibili circa 50.000 biciclette da noleggiare presso i punti vicino alle stazioni della metropolitana, alle zone commerciali, alberghi e uffici.

Orario

L'ora locale è GMT+8.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso vari tipi di spine, ma le più comuni sono quelle bipolari a lama piatta e tripolari a lama piatta obliqua. In genere sono necessari adattatori.

Valuta

La valuta cinese è lo Yuan Renminbi (CNY), suddiviso in 10 chiao/jiao o 100 fen. Si consiglia di cambiare gli Yuan rimasti prima di lasciare il Paese, poiché può essere difficile cambiare questa valuta al di fuori della Cina. La valuta straniera può essere cambiata nelle città presso le filiali della Bank of China. Le banche chiudono nel fine settimana. Gli hotel più grandi e gli speciali "Negozi dell'amicizia" per stranieri accettano la maggior parte delle valute occidentali. Le principali carte di credito sono accettate nelle maggiori città, ma difficilmente nelle aree rurali. Gli sportelli bancomat sono pochi nelle aree rurali.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Cina è +86. Le carte telefoniche sono ampiamente diffuse ed è possibile effettuare chiamate da uffici postali e hotel; dalle cabine telefoniche per le strade si possono in genere effettuare solo chiamate locali. Negli hotel le chiamate locali sono generalmente gratuite o addebitate a costo simbolico. Le reti di telefonia mobile sono molto avanzate e le reti cinesi hanno accordi di roaming con la maggior parte degli operatori internazionali non nordamericani. Gli internet café sono diffusi nelle città principali.

Numero di emergenza

Emergenze: 110 (Polizia); 120 (Ambulanze - Pechino)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen - 3 gen
Festival della primavera 19 feb - 25 feb 8 feb - 14 feb
Festival di Qingming (Giornata della pulitura delle tombe) 4 apr - 6 apr 2 apr - 4 apr
Calendimaggio 1° mag - 3 mag 30 apr - 2 mag
Festa delle barche drago 20 giu - 22 giu 9 giu - 11 giu
Festival di mezzo autunno 26 set - 28 set 15 set - 17 set
Anniversario della Repubblica Popolare Cinese 1° ott - 3 ott 1° ott - 7 ott

Clima

+

Il clima di Pechino è piuttosto estremo. Ci sono quattro stagioni ben distinte, con un'ampia oscillazione tra la temperatura invernale (molto al di sotto dello zero) e la calda umidità estiva. La maggior parte della pioggia cade in estate: gli acquazzoni improvvisi rendono l'ombrello un accessorio di viaggio necessario. Primavera e autunno sono stagioni relativamente brevi. La primavera (da febbraio ad aprile) ha condizioni calde e ventose. L'autunno (agosto-ottobre) porta cieli azzurri, temperature piacevolmente miti e una leggera umidità. Primavera e autunno sono le stagioni ideali per visitare Pechino.

Aeroporto Internazionale di Pechino-Capital

en.bcia.com.cn

Arrivare alla città

È presente un regolare servizio bus navetta (circa ogni 45 minuti) per il centro città, la stazione ferroviaria di Pechino e gli alberghi più importanti. Vi sono anche taxi con tassametro, ma si raccomanda ai passeggeri di mostrare la destinazione scritta in cinese per evitare confusioni. Il tempo di percorrenza per la città è di circa un'ora.

Noleggio auto

Sono presenti varie agenzie di autonoleggio, tra cui Hertz e Avis.

Taxi in aeroporto

I taxi sono dotati di tassametro e le mance non sono previste. Il trasferimento verso la città (28 km) dura circa un'ora. Si consiglia di evitare i tassisti abusivi che avvicinano i turisti e di aspettare in un posteggio taxi insistendo per l'utilizzo del tassametro.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono collegati da un servizio navetta.

Strutture

Ci sono diversi uffici di cambio, una banca con sportelli bancomat, telefoni, punti di informazione turistica, numerosi negozi e duty free, e un business centre. Un'intera corsia è dedicata alla ristorazione, con una vasta gamma di offerte di cibo e bevande, mentre un centro d'intrattenimenti offre ogni genere di svago, dai film ai massaggi cinesi.

Parcheggio

Il parcheggio coperto è situato vicino al Terminal 3, a cui è collegato per mezzo di un passaggio pedonale sotterraneo. In aeroporto è presente anche una metropolitana, che collega il parcheggio ai terminal. Il parcheggio è gratuito per i primi 30 minuti: successivamente il costo è di 6 CNY per la prima ora e di 5 CNY ogni mezz'ora seguente. L'importo giornaliero massimo è di 80 CNY per i primi due giorni.

Internet

La connessione wifi gratuita è disponibile in sessioni di cinque ore in tutto l'aeroporto, ma richiede la registrazione tramite sms con telefono cellulare o attraverso la scansione del passaporto nel sistema aeroportuale. Occorre tenere presente che molti siti sono bloccati, in quanto l'accesso a internet in Cina ha ampie restrizioni di firewall.