Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Mumbai/Bombay

Colori da pittura sgargianti, Mumbai

Informazioni pratiche su Mumbai/Bombay

Come orientarsi in città

Le strade di Mumbai sono caotiche e difficili da affrontare, ma la maggior parte delle attrazioni si trova in posizioni abbastanza centrali e può essere raggiunta a piedi. Tuttavia, i visitatori in genere optano per il noleggio giornaliero di un'auto con autista. Il servizio pubblico di autobus cittadino è gestito dal governo ed è costituito da un parco autobus rossi a uno e due piani. Il servizio autobus è economico ed esteso, ma i mezzi sono quasi sempre caldi e affollati, e non rappresentano in genere un modo piacevole per spostarsi. La linea ferroviaria elettrica Suburban collega alle zone periferiche, tuttavia il problema dell'affollamento si presenta anche su questi mezzi, specialmente nelle ore di punta. I risciò non sono autorizzati a operare in centro, ma sono più economici dei taxi e si rivelano utili per tragitti brevi. I taxi muniti di tassametro sono numerosi in tutta la città e nei dintorni. Un servizio di aliscafo comodo e confortevole collega il centro di Mumbai a molte delle periferie circostanti.

Orario

GMT +5,5.

Elettricità

La corrente elettrica è di 240 volt, 50Hz. In India sono in uso spine di vario tipo, ma la maggior parte sono bi- o tripolari con lame rotonde.

Valuta

La valuta è la Rupia indiana (INS), suddivisa in 100 paise (al singolare, paisa). Il cambio delle valute principali è effettuabile presso le banche e gli uffici di cambio autorizzati. Cambiare valuta sul mercato nero è illegale e si consiglia di rifiutare banconote rotte, poiché nessuno le accetterà, se non la Banca Nazionale. Si consiglia di procurarsi banconote di piccolo taglio. Le maggiori carte di credito sono largamente accettate, soprattutto nelle strutture turistiche. Gli sportelli bancomat non sono generalmente presenti.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per l'India è +91. Le chiamate internazionali possono essere piuttosto costose e spesso gli hotel addebitano alte commissioni: è più conveniente utilizzare carte telefoniche. In alternativa, esistono agenzie telefoniche in quasi tutte le città, identificabili dalle lettere STD per le chiamate interne a lunga distanza e ISD per le chiamate internazionali. Gli operatori locali di telefonia mobile utilizzano reti GSM e hanno accordi di roaming con i principali operatori internazionali. Gli internet café sono diffusi nelle principali città e aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 100 (Polizia); 102/104 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Festa della Repubblica 26 gen 26 gen
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Domenica di Pasqua 20 apr 5 apr
Eid al Fitr (Fine del Ramadan) 28 lug 18 lug
Festa dell'Indipendenza 15 ago 15 ago
Compleanno del Mahatma Gandhi 2 ott 2 ott
Eid al-Adha (Festa del sacrificio) 4 ott 23 set
Diwali (Festival hindu della luce) 24 ott 11 nov
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Mumbai ha un clima tropicale, con due stagioni: umida e secca. Tra marzo e ottobre, i mesi estivi, il tempo a Mumbai è sgradevolmente caldo e umido. In piena estate le piogge monsoniche inondano la città, dove si è registrato il valore record di 900 mm di pioggia in un solo giorno. Luglio e agosto sono i mesi maggiormente afflitti dal monsone, per cui durante questo periodo i viaggi a Mumbai dovrebbero essere evitati, dato il rischio di interruzioni dovute alle avverse condizioni atmosferiche. Durante l'inverno, tra novembre e febbraio, il clima è secco e caldo, con occasionali ondate di freddo causate dai gelidi venti settentrionali. I mesi invernali sono il periodo migliore per visitare Mumbai, quando le temperature oscillano in modo confortevole tra 23 °C e 30 °C, che i visitatori provenienti da climi più freddi non registrano certamente come invernali. I mesi primaverili ed estivi portano un caldo insopportabile, con elevata umidità e temperature che spesso raggiungono i 40°C.

Aeroporto Internazionale Chhatrapati Shivaji

www.csia.in

Arrivare alla città

La rete ferroviaria Mumbai Suburban si compone di tre linee (occidentale, centrale e portuale), ognuna delle quali si collega a varie parti della città. La stazione più vicina al Terminal 1 (Vile Parle) si trova a Santa Cruz, mentre la stazione più vicina al Terminal 2 (Andheri) è ubicata a Sahar. Entrambe possono essere raggiunte dall'aeroporto tramite un breve tragitto in autobus o taxi. Il biglietto di seconda classe costa circa 9 INR, mentre quello di prima classe è intorno a 76 INR. I bus operano tra l'aeroporto e le vicine stazioni ferroviarie di Vile Parle e Andheri. L'autobus 312 è disponibile presso il Terminal 1 e l'autobus 321 al Terminal 2. Presso il settore voli nazionali del Terminal 1 si possono reperire veicoli risciò. La tariffa minima è di 11 INR per 2 km, più 6,50 INR per ogni ulteriore chilometro.

Noleggio auto

È possibile noleggiare auto con o senza conducente tramite Silver Cabs o Carzonrent.

Taxi in aeroporto

Taxi prepagati sono disponibili all'esterno dell'area Arrivi, presso i terminal 2A e 2C. Il tempo di percorrenza per il centro cittadino è di circa un'ora e il costo è approssimativamente 400 INR.

Trasferimento tra terminal

I due terminal sono collegati da una navetta gratuita che impiega 10-15 minuti.

Strutture

Le strutture aeroportuali includono bancomat, cambio valuta e un ufficio postale, servizi di deposito bagagli, executive lounge e un business center, sportelli di informazioni turistiche, negozi duty-free, strutture per l'infanzia, presidi medici, una sala di preghiera e una sala fumatori. Sono disponibili numerosi ristoranti e fast food.

Parcheggio

Il costo del parcheggio presso l'aeroporto di Mumbai parte da 60 INR per la prima mezz'ora, 130 INR per un massimo di due ore e 750 INR al giorno.

Internet

In aeroporto è disponibile il wifi gratuito, accessibile solo tramite telefono cellulare.