Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Seoul

Der Hyangwonjeong-Pavillon, Seoul

Informazioni pratiche su Seoul

Come orientarsi in città

Il modo più semplice e veloce per attraversare la città sempre affollata è in metropolitana, che serve tutte le principali aree di interesse. Le indicazioni nelle stazioni sono scritte in inglese, oltre al coreano, e anche la maggior parte delle linee effettua annunci in inglese. Durante le ore mattutine e serali di punta la metropolitana è estremamente affollata, e nonostante sia invasa da venditori ambulanti e mendicanti, generalmente è sicura. I biglietti sono acquistabili ai distributori automatici o presso le biglietterie. I servizi autobus sono frequenti e coprono tutta la città, ma tendono a essere anch'essi molto affollati. I biglietti possono essere acquistati a bordo o anticipatamente. I taxi sono facilmente reperibili. I taxi autorizzati (di colore bianco o argento) addebitano 1.600 KRW come quota iniziale, a cui segue un complesso sistema di misurazione successiva. I taxi neri, chiamati Mobeom, sono più lussuosi, con servizi superiori e tariffe a partire da 4.000 KRW.

Orario

GMT +9.

Elettricità

La corrente elettrica è di 110 o 220 volt, 60Hz. La maggior parte degli hotel offre 220 volt. Sono in uso spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta ufficiale è il Won sudcoreano (KRW). Il cambio valuta è effettuabile presso la maggior parte delle banche e dei casinò. La maggior parte dei commercianti delle città accetta le carte di credito, anche se i sudcoreani preferiscono i contanti. Gli sportelli bancomat sono in genere disponibili solo nell'orario di apertura delle banche e solitamente le istruzioni sono solo in coreano. La maggior parte degli sportelli bancomat presso i minimarket e le stazioni della metropolitana sono aperti 24 ore su 24. I dollari USA sono accettati come valuta e possono essere utilizzati nelle aree prospicienti le basi militari americane presenti in Corea del Sud.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Corea del Sud è +82. I servizi di telecomunicazione sono ben sviluppati e gli internet café sono ampiamente diffusi. Sebbene i telefoni cellulari siano largamente utilizzati dai locali, non c'è una rete GSM e alcuni cellulari esteri non funzionano, nemmeno in roaming internazionale. È possibile noleggiare cellulari in loco.

Numero di emergenza

Emergenze: 112 (Polizia); 119 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Seollal (Capodanno lunare) 31 gen 19 feb
Festa del movimento per l'indipendenza 1° mar 1° mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Orininal (Festa dei bambini) 5 mag 5 mag
Compleanno di Buddha 6 mag 6 mag
Festa del ricordo 6 giu 25 mag
Kwang Bok Jul (Festa dell'Indipendenza) 15 ago 15 ago
Chuseok (Festival del raccolto) 8 set 27 set
Kae Chun Jul (Festa della fondazione nazionale) 3 ott 3 ott
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Il clima di Seul viene classificato come temperato, con quattro stagioni distinte, ma in realtà le differenze di temperatura tra il periodo di massimo caldo in estate e quelle invernali sono estreme. L'estate porta caldo e umido con temperature che possono impennarsi fino a 35 °C, mentre talvolta le temperature invernali scendono fino a -13,7 °C. La città offre temperature più piacevoli in primavera e in autunno, quando il cielo azzurro e il clima sono una scommessa sicura. La città registra forti piogge, che per la maggior parte si verificano nel periodo del monsone estivo, tra giugno e settembre.

Aeroporto Internazionale di Seul Incheon

www.airport.kr/eng/airport/

Arrivare alla città

Un collegamento ferroviario veloce opera tra l'aeroporto Gimpo (che gestisce i voli nazionali) e l'Incheon International. I collegamenti con la città vengono effettuati con autobus di linea o di cortesia dal Transportation Center dell'aeroporto lungo la Airport Expressway, la superstrada aeroportuale. La durata del tragitto è di circa un'ora e mezza. Biglietti e informazioni possono essere reperiti presso la biglietteria degli autobus, alle uscite 4 e 9 (coperte) e alle uscite 4, 6, 7, 8, 11, 13 e 9C (all'aperto). Presente anche un servizio traghetti dal porto di Incheon a Yeongjong-do.

Noleggio auto

Nell'area Arrivi dell'aeroporto sono presenti le agenzie di autonoleggio Avis, Hertz e Kumho.

Taxi in aeroporto

I taxi per il centro di Seul sono reperibili presso i posteggi numerati da 4D a 8C, di fronte ai Gate da 4 a 8 dell'area Arrivi. La corsa in taxi per il centro di Seul costa tra 60.000 e 100.000 KRW durante il giorno e dura circa un'ora. Alla tariffa possono essere aggiunti pedaggi stradali e supplementi. I conducenti parlano inglese raramente, per cui si consiglia di scrivere la destinazione desiderata in coreano.

Trasferimento tra terminal

I due terminal sono collegati da passerelle pedonali mobili e navette di connessione.

Strutture

L'aeroporto è ben attrezzato con uffici di cambio e banche, una grande varietà di ristoranti e altri punti di ristoro, numerosi negozi duty-free e un supermercato. Sono presenti un servizio di noleggio di telefoni cellulari e postazioni internet, farmacie, saune, saloni di parrucchieri, un ufficio postale e un deposito bagagli.

Parcheggio

I parcheggi a breve e a lunga sosta sono ubicati a pochi passi dal terminal principale. Le tariffe dei parcheggi a sosta breve partono da 1.200 KRW per i primi 30 minuti, fino a un massimo giornaliero di 12.000 KRW, ma i prezzi variano in base al parcheggio. Il parcheggio a sosta lunga è collegato al terminal da un servizio navetta e costa 8.000 KRW al giorno.

Internet

In tutto l'aeroporto di Seul Incheon è disponibile il wifi gratuito. Il segnale Internet più forte si trova nei padiglioni B ed E degli Arrivi, e al secondo e terzo livello dell'area Partenze.