Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Kuala Lumpur

Cameron Highlands, Malesia

Informazioni pratiche su Kuala Lumpur

Come orientarsi in città

Il modo più semplice per muoversi a Kuala Lumpur è utilizzando le cinque diverse linee ferroviarie pendolari, ognuna gestita da una società diversa. Il KL Monorail serve i principali quartieri commerciali e alberghieri, mentre il Putra LRT serve China Town. Le tariffe sono ragionevoli e i treni sono frequenti su tutte le linee, che operano dalle 5:30 circa a mezzanotte. Gli autobus urbani sono caldi, affollati e totalmente inaffidabili. I taxi possono essere fermati sul ciglio della strada o presso fermate poste al di fuori degli alberghi, centri commerciali e luoghi simili. Le tariffe con tassametro salgono vertiginosamente tra mezzanotte e le sei del mattino, e i conducenti tendono a volte ad aumentare il prezzo nelle ore di punta o in caso di maltempo. Noleggiare una macchina senza autista a Kuala Lumpur non è consigliabile a causa del traffico pesante: il trasporto pubblico è più che sufficiente.

Orario

GMT +8.

Elettricità

La corrente elettrica è di 240 volt, 50Hz. Sono utilizzate spine tripolari di tipo britannico.

Valuta

La valuta ufficiale è il Ringit malese (MYR), noto anche come Dollaro malese, suddiviso in 100 sen. I cambiavalute consentono in genere un cambio più veloce rispetto alle banche e non addebitano commissioni, anche se il tasso di cambio è variabile. Dollari USA e sterline inglesi sono le valute più facili da cambiare. Tutte le principale carte di credito sono accettate nei maggiori hotel, negozi e ristoranti. Gli sportelli bancomat sono ampiamente diffusi.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Malesia è +60. È possibile effettuare chiamate internazionali dirette in tutto il Paese, ma il servizio può essere discontinuo. Gli hotel addebitano alte commissioni per le chiamate: è quindi consigliabile verificare i costi prima di effettuare chiamate internazionali. Telefoni pubblici funzionanti con monete e carte sono ampiamente diffusi; le carte telefoniche sono acquistabili presso l'aeroporto, le edicole e le stazioni di servizio. Le reti mobili hanno un'ampia copertura e gli operatori locali utilizzano reti GSM compatibili con la maggioranza dei cellulari. Gli internet café sono ampiamente diffusi nelle zone turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 999

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Capodanno cinese 31 gen 19 feb
Mawlid al-Nabi (Nascita del Profeta Maometto) 14 gen 3 gen
Festa del territorio federale (solo Putrajaya, Kuala Lumpur e Labuan) 1° feb 1° feb
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Hari Raya Aidil-Fitri (Fine del Ramadan) 28 lug - 29 lug 18 lug - 19 lug
Hari Raya Haj (Festa del sacrificio) 5 ott 24 set
Deepavali (eccetto Labuan e Sarawak) 23 ott 11 nov
Awal Muharram (Capodanno islamico) 25 ott 15 ott
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Il clima di Kuala Lumpur è tipicamente tropicale, vale a dire caldo e umido tutto l'anno, con pochissime variazioni di temperatura e stagionali. Nella regione la colonnina di mercurio si aggira tutto l'anno sui 30 °C, ma può raggiungere anche i 35 °C. Le precipitazioni in città sono ingenti e i temporali si verificano tutto l'anno, di solito nel tardo pomeriggio. Le piogge sono spesso un sollievo per i visitatori non abituati al caldo e in genere non disturbano troppo la programmazione degli itinerari turistici. Si consiglia di portare sempre con sé un leggero impermeabile. Un'altra fonte di sollievo dal calore sono gli innumerevoli edifici climatizzati che i visitatori possono scegliere di frequentare: Kuala Lumpur è una città moderna, ben attrezzata per affrontare il suo clima tropicale. Giugno, luglio e agosto registrano una quantità inferiore di precipitazioni, in media, e per questo motivo sono consigliati come i mesi migliori per visitare la città.

Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur

www.klia.com.my

Arrivare alla città

Il treno espresso Rail Link fornisce il trasporto più veloce per il centro città. Il KLIA Ekspres e il KLIA Transit collegano l'aeroporto a Kuala Lumpur (KL Sentral - City Air Terminal) e viceversa. I treni operano tra le 5:00-00:30 al prezzo di circa 35 MYR per la sola andata e 70 MYR per andata e ritorno. Presso il City Air Terminal i passeggeri in partenza hanno la possibilità di fare il check-in dei loro bagagli, ricevere le carte d'imbarco e dirigersi a bordo del treno per l'aeroporto. Contestualmente saranno evase anche le procedure doganali. Il tempo di percorrenza tra KL Sentral e l'aeroporto è di 28 minuti sul KLIA Express e 37 minuti sul KLIA Transit. Presso molti hotel è possibile organizzare il transfer con auto privata, ma è generalmente più costoso che prendere un taxi. Un servizio di autobus espresso collega l'aeroporto a KL Sentral a un costo di 10 MYR per la sola andata e 18 MYR per andata e ritorno.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Avis, Budget, Hertz, National, Thrifty, oltre a molte compagnie locali.

Taxi in aeroporto

I taxi sono presenti, ma devono essere pagati in anticipo presso le biglietterie. I prezzi dipendono dalla distanza e dal tipo di taxi; è richiesto un supplemento tra mezzanotte e le 6 del mattino.

Trasferimento tra terminal

Un treno aeroportuale offre servizio gratuito tra i terminal. Un bus navetta opera ogni 30 minuti tra il terminal low cost (LCCT) e l'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (KLIA) e costa 1,50 MYR.

Strutture

I servizi aeroportuali includono lounge, deposito bagagli, strutture per disabili e bambini, banche, sportelli di cambio valuta e bancomat, ristoranti e bar, un ufficio postale, una farmacia e negozi duty-free.

Parcheggio

Le tariffe del parcheggio presso l'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur partono da 3,50 MYR per la prima ora e 2-3 MYR per ogni ora successiva.

Internet

La connessione wifi è disponibile in tutto l'aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur.