By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Bangkok

Mercato galleggiante, Bangkok

Informazioni pratiche su Bangkok

Orario

GMT +7.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari piatte e rotonde.

Valuta

La valuta è il Baht (THB), suddiviso in 100 satang. Il cambio valuta può essere effettuato presso banche, uffici di cambio, hotel e aeroporti. Le banche sono operative da lunedì a venerdì. Gli sportelli bancomat sono diffusi nelle principali città e aree turistiche. Quasi tutte le principale carte di credito sono accettate presso gli hotel e i principali esercizi commerciali.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Thailandia è +66. È possibile effettuare chiamate internazionali dirette in quasi tutto il Paese. Le reti cellulari coprono la maggior parte delle città e delle zone turistiche; gli operatori utilizzano reti GSM. Gli internet café sono diffusi nelle principali città e aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 191

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Festa di Chakri 7 apr 7 apr
Festival di Songkran 14 apr - 15 apr 14 apr - 15 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'incoronazione 5 mag 5 mag
Compleanno di Sua Maestà la Regina 12 ago 12 ago
Festa di Chulalongkorn 23 ott 23 ott
Ultimo dell'anno 31 dic 31 dic
Compleanno di Sua Maestà il Re 5 dic 5 dic
Festa della Costituzione 10 dic 10 dic

Clima

+

Bangkok ha un clima tropicale caldo, con temperature medie elevate che variano tra i 31 °C e i 34 °C durante tutto l'anno. Il periodo tra novembre e febbraio è quello più secco e rappresenta l'alta stagione turistica. Marzo, aprile e maggio sono i mesi più caldi, mentre la stagione delle piogge va da maggio a ottobre. Durante la stagione delle piogge si verificano brevi rovesci, più probabili durante il pomeriggio, anche se talvolta durano tutto il giorno.

Come orientarsi in città

La ferrovia sopraelevata Skytrain ha due linee che coprono le aree centrali di Bangkok, mentre la metropolitana di Bangkok ha un'unica linea che supplisce alle zone non collegate da Skytrain. La metropolitana si interseca con Skytrain in tre punti e ha 18 stazioni, con corse frequenti fino alla mezzanotte. Il sistema di autobus è sempre stata la principale forma di trasporto pubblico, da usare però con cautela a causa dei borseggiatori. Il modo più interessante per spostarsi è sulle vie navigabili del fiume Chao Phraya, dove numerosi taxi fluviali, tipiche imbarcazioni "long-tail" e grandi vaporetti rendono facilmente raggiungibile la maggior parte dei siti di interesse turistico al prezzo di circa 10 THB. I tuk tuk (i colorati veicoli a tre ruote) sono il mezzo più utilizzato per coprire tragitti brevi, e sono più economici e veloci dei taxi regolari, ma le tariffe devono essere negoziate prima di salire a bordo. Sia i taxi forniti di tassametro che quelli che ne sono sprovvisti sono dotati di aria condizionata, ma occorre notare che i conducenti non portano con sé molto cambio in denaro. Si può noleggiare un taxi o un tuk tuk per un giro turistico giornaliero al prezzo di 500-800 THB. Bangkok inoltre offre biciclette gratuite per i turisti, che hanno a disposizione due percorsi lungo il fiume: il lato est raggiunge alcuni dei più grandi templi, mentre il lato ovest passa attraverso zone più residenziali.

Aeroporto Internazionale Suvarnabhumi

www.bangkokairportonline.com

Arrivare alla città

Il bus navetta gratuito (Route Express) trasporta i passeggeri al Centro Trasporti, da dove partono gli autobus pubblici, i taxi e le auto a noleggio I taxi si trovano anche al livello 1, nell'area Arrivi. Gli autobus pubblici effettuano diversi itinerari dal Centro Trasporti a Bangkok, mentre l'Airport Express offre pullman con aria condizionata per tragitti tra l'aeroporto e gli hotel di prima classe ubicati nel centro di Bangkok. È inoltre presente un banco per il servizio limousine al secondo piano dell'area Arrivi.

Noleggio auto

L'autonoleggio è affidato alle agenzie Avis, Budget, Europcar, Hertz, Sixt e Thai Rent-a-Car. È possibile effettuare le prenotazioni presso il banco dedicato nell'area Arrivi.

Taxi in aeroporto

Per il trasferimento dall'aeroporto i passeggeri possono prendere un taxi dal terminal delle partenze o servirsi della navetta gratuita per il Centro Trasporti Pubblici da dove noleggiarne uno. Il tempo di percorrenza dipende molto dalle condizioni del traffico, ma va da un minimo di 30 minuti a una durata molto maggiore. È prevista una quota di partenza, che può essere corrisposta anche a fine corsa. I passeggeri possono richiedere all'autista di percorrere la superstrada con un piccolo costo supplementare. Le tariffe oscillano tra 200 e 400 THB.

Trasferimento tra terminal

Bus navetta forniscono un servizio gratuito tra il terminal principale e il centro trasporti, garantendo al tempo stesso il collegamento con altre strutture aeroportuali.

Strutture

Presso il livello 2 degli Arrivi è disponibile il cambio di valuta, mentre in tutto l'edificio del terminal si trovano sportelli bancomat. I telefoni pubblici sono ampiamente presenti. Nell'area Arrivi del livello 2 è inoltre ubicato un servizio informazioni turistiche. Sono anche presenti negozi duty free e una miriade di ristoranti, wine bar e fast food.

Parcheggio

Presso l'aeroporto internazionale Suvarnabhumi è disponibile il parcheggio a breve e a lunga sosta. Le tariffe del parcheggio a sosta breve vanno da 25 THB per la prima ora a 250 THB per tutto il giorno. Le tariffe del parcheggio a sosta lunga partono da 20 THB all'ora fino a 140 THB giornalieri.

Internet

Wifi disponibile in tutto l'aeroporto, gratuitamente in alcune zone, principalmente nelle Hall.