Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Curacao

Le acque blu di Curacao

Informazioni pratiche su Curacao

Come orientarsi in città

Per muoversi a Curaçao occorre combinare mezzi pubblici con taxi o auto a noleggio. A Curaçao ci sono due tipi di autobus, quelli tradizionali in stile metro e furgoni passeggeri più piccoli. Gli autobus più grandi, detti konvoi, operano in maniera non frequente tra i punti più importanti della città, a un costo di circa 2 ANG, mentre i van (BUS) costano 1-3 ANG ed effettuano corse più flessibili per raggiungere più destinazioni possibili. I maggiori hotel offrono navette gratuite per le aree commerciali di Willemstad. Noleggiare un'auto a Curaçao è un ottimo modo per visitare l'intera isola: le auto sono disponibili presso l'aeroporto o in città. Si noti che le strade sono spesso scarsamente segnalate, con pericoli che possono includere pedoni, asini, capre e iguane.

Orario

L'ora locale è GMT -4.

Elettricità

La corrente elettrica varia da 110 a 130 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari piatte.

Valuta

La valuta ufficiale è il Fiorino olandese delle Antille (ANG o NAFI), suddiviso in 100 centesimi. La valuta statunitense è accettata ovunque e il fiorino è legato al dollaro statunitense. Può risultare difficile il prelievo o il cambio di banconote di grosso taglio in dollari o fiorini. Le principali carte di credito sono largamente accettate ed è utile avere travellers cheque in dollari per evitare costi aggiuntivi. Il cambio valuta è effettuabile presso banche e uffici di cambio, oltre a vari sportelli bancomat.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per Curaçao è +599. Il prefisso in uscita è 00, seguito dal prefisso del Paese che si intende chiamare (per es. 0027 per chiamare il Sudafrica). Non ci sono prefissi di area. Tutti i numeri telefonici locali iniziano con un 9 e sono in genere composti da sette cifre. Le carte telefoniche da utilizzare presso i telefoni pubblici sono in vendita presso uffici postali, bar e stazioni di servizio. L'isola è coperta da una rete GSM 900/1800. Gli internet café sono presenti.

Numero di emergenza

911 (Polizia); 912 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Lunedì di Carnevale 16 feb 8 feb
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa del Re 27 apr 27 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'Ascensione 14 mag 5 mag
Festa della bandiera 2 lug 2 lug
Festa di Curacao 10 ott 10 ott
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Curaçao ha un clima idilliaco, con tempo soleggiato e temperature elevate tutto l'anno. Il calore è moderato da piacevoli alisei, che soffiano da est in maniera quasi costante. La temperatura media annuale è di 27 °C. Curaçao si trova al di fuori della fascia degli uragani, ma la sua posizione tropicale la espone a occasionali e violente tempeste. Queste ultime possono verificarsi in qualunque periodo dell'anno. Le precipitazioni sono più probabili tra ottobre e febbraio, ma sono moderate e di solito avvengono durante la notte. Il periodo in cui Curaçao è più frequentata dai turisti è tra dicembre e aprile, soprattutto per chi vuole sfuggire al clima più freddo dell'emisfero settentrionale e perché in quel periodo ci sono le vacanze scolastiche. La bassa stagione turistica, tra maggio e novembre, è in realtà altrettanto piacevole per visitare Curaçao: le spiagge sono meno affollate e gli alloggi generalmente più economici.

Aeroporto Internazionale di Curacao

www.curacao-airport.com

Arrivare alla città

Tra l'aeroporto e Willemstad si effettuano servizi di taxi e autobus.

Noleggio auto

Avis, Budget e Hertz sono tra le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili nella piazza alla destra dell'uscita Arrivi.

Strutture

L'aeroporto dispone di una macchinetta automatica per il cambio valuta in funzione 24 ore su 24, banche e sportelli bancomat. Ci sono anche negozi duty-free, bar, ristoranti e un ufficio postale.

Parcheggio

Un parcheggio da 300 posti è situato immediatamente all'esterno del terminal aeroportuale. I primi 30 minuti hanno un costo di 3 ANG, fino a un'ora è pari a 4 ANG e ogni ora successiva, fino a 10 ore, costa 1 ANG. La tariffa giornaliera è di 18,50 ANG.

Internet

In tutto il terminal è disponibile il wifi gratuito. Sono inoltre presenti postazioni internet a pagamento al piano terra e al secondo piano.