Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Panama

I mari azzurro smeraldo di Panama

Informazioni pratiche su Panama

Come orientarsi in città

Sulle prime, Panama City può risultare difficile da girare. La città dispone un sistema pubblico di autobus, ma la segnaletica è solo in lingua locale, e sebbene attualmente la città stia aggiornando la sua flotta, i vecchi autobus possono rivelarsi affollati e disagevoli per i turisti. I taxi sono il mezzo più diffuso per muoversi a Panama City: una corsa media in città costa meno di 10 USD. I taxi non hanno tassametro e possono essere fermati per strada o prenotati per telefono (spesso viene addebitato un contributo di recapito). È possibile anche noleggiarli a una tariffa oraria o settimanale, che può essere conveniente se si effettuano viaggi frequenti per escursioni turistiche e gite. Si possono anche noleggiare auto private, ma la guida locale è decisamente aggressiva e quindi guidare può rappresentare più una forma di stress che una comodità.

Orario

GMT -5.

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Le spine standard sono del tipo bipolare piatto. Tipo A/B.

Valuta

La valuta ufficiale è il Balboa panamense (PAB), suddiviso in 100 centesimi, ma i dollari USA sono accettati ovunque, a un tasso di cambio di 1:1. I balboa sono disponibili solo sotto forma di moneta. Le uniche banconote utilizzate sono in dollari USA. Il cambio valuta può essere comodamente effettuato presso banche, uffici di cambio, hotel e l'aeroporto. Si consiglia di evitare il mercato nero. I tassi di cambio più convenienti sono offerti dalle banche più grandi. Banconote vecchie, sporche o sciupate possono essere rifiutate e non accettate per il cambio. Le principali carte di credito, American Express, Visa, MasterCard e Diners Club, sono largamente accettate. A Panama City sono presenti circa 300 sportelli bancomat.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per Panama è +507. Sono disponibili telefoni pubblici funzionanti con monete e carte telefoniche, acquistabili presso negozi e macchinette. Gli operatori locali di telefonia mobile utilizzano reti GSM e 3G, e hanno accordi di roaming con i principali operatori internazionali. A Panama esistono vari provider di servizi internet e gli internet café sono largamente diffusi a Panama City.

Numero di emergenza

Emergenze: 104 (Polizia); 103 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Festa dei martiri 9 gen 9 gen
Lunedì di Carnevale 16 feb 8 feb
Martedì grasso 17 feb 9 feb
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'Indipendenza dalla Colombia 3 nov 3 nov
Festa della bandiera 4 nov 4 nov
Festa di Colombo 5 nov 5 nov
La rivolta dei Santos 10 nov 10 nov
Festa dell'Indipendenza 28 nov 28 nov
Festa della mamma 8 dic 8 dic
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Città di Panama ha un clima tropicale, con temperature costanti tutto l'anno comprese tra 32 °C durante il giorno e 21 °C di sera. L'umidità è generalmente elevata, soprattutto durante la stagione delle piogge, tra maggio e dicembre. Il periodo migliore per visitare Panama è tra dicembre e aprile.

Aeroporto Internazionale di Tocumen

www.tocumenpanama.aero

Arrivare alla città

L'unico mezzo di trasporto pubblico a Panama City è rappresentato da minivan soprannominati Taxi de Turismo, prenotabili presso il banco informazioni nella hall Arrivi. Il trasferimento dura circa mezz'ora.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto includono Alamo, Avis, Barriga, Budget, Dollar, Hertz, National e Thrifty.

Taxi in aeroporto

Taxi ufficiali operano giorno e notte a prezzi fissi a seconda del numero di passeggeri, ma non sono dotati di tassametro.

Trasferimento tra terminal

Tutti i terminal sono a pochi passi l'uno dall'altro.

Strutture

Al livello Partenze si trovano una banca e uno sportello bancomat. Presso il piano rialzato, al di sopra del livello Partenze, sono presenti un ristorante e un bar, e uno snack bar in quello degli Arrivi. È possibile acquistare i regali dell'ultimo minuto presso diversi negozi al primo e secondo piano, anche duty-free. Disponibile un deposito bagagli e alcuni stand informativi ubicati nell'area Arrivi.

Parcheggio

Le opzioni di parcheggio presso l'Aeroporto Internazionale di Tocumen sono numerose e a buon mercato.

Internet

Non c'è alcun servizio wifi al momento, ma sono disponibili servizi internet presso il Business Centre al piano terra.