Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

St Maarten

Case colorate, Saint Martin

Informazioni pratiche su St Maarten

Come orientarsi in città

A St Maarten ci sono alcuni autobus che effettuano un servizio alquanto inadeguato, con un addebito in dollari per ogni città che si attraversa, tra cui Philipsburg, Mullet Bay, Simpson Bay, Marigot e Grand Case. È molto più veloce spostarsi in taxi, che è possibile prenotare per telefono. Anche il noleggio di un'auto per un giorno o due è un buon sistema per massimizzare una vacanza a St Maarten, il cui sistema viario è costituito essenzialmente da un anello che costeggia il litorale, con strade più piccole che collegano l'interno. La guida non è stancante: i guidatori di St Maarten hanno fama di essere estremamente gentili e per lo più utilizzano il clacson per salutare gli altri conducenti.

Orario

GMT -4.

Elettricità

La corrente elettrica è di 110/220 volt, 60Hz. Sono in uso spine bipolari e tripolari standard piatte, come negli Stati Uniti.

Valuta

Nella parte olandese la valuta è il Fiorino olandese delle Antille (ANG), suddiviso in 100 centesimi, anche se i dollari USA sono ampiamente accettati e i prezzi sono di solito esposti sia in fiorini che in dollari. Nella parte francese la valuta è l'Euro, ma anche i dollari USA sono accettati. Ci sono numerosi uffici di cambio e banche, e nelle città principali di entrambi i settori sono presenti sportelli bancomat; le principali carte di credito sono largamente accettate.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per St Maarten, in quanto parte delle Antille olandesi, è +599. Il prefisso per la francese St Martin è +590. Per chiamare la St Maarten olandese comporre 599-54 più un numero a cinque cifre; per chiamare la St Martin francese comporre 590-590 più un numero a sei cifre. Telefonare da un settore dell'isola all'altro è considerata una chiamata internazionale. Il prefisso in uscita di entrambi i settori è 00, seguito dal prefisso del Paese che si intende chiamare (per es. 0044 per chiamare il Regno Unito). Non esistono prefissi di area o città. La rete cellulare GSM 900 e 1800 copre entrambi i settori dell'isola. L'accesso internet è disponibile presso gli internet café e nei principali resort.

Numero di emergenza

Emergenze: 911.

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa del Re 30 apr In attesa di conferma
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'Ascensione 14 mag 5 mag
Domenica di Pentecoste 24 mag 15 mag
Emancipation Day (Festa per l'Abolizione della Schiavitù) 1° lug 1° lug
Festa di St. Maarten 11 nov 11 nov
Festa del Regno 15 dic 15 dic
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

L'isola è calda e soleggiata tutto l'anno, con temperature medie mensili che variano di poco l'una dall'altra. Le variazioni sono comprese tra i 22-30 °C delle zone costiere e i 19-27 °C dell'entroterra. Venti vivaci rinfrescano l'isola durante tutto l'anno. I rovesci possono verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno, ma i temporali passano velocemente. La stagione degli uragani nei Caraibi dura da giugno a novembre, con una concentrazione di tempeste nel mese di settembre. I mesi da dicembre a maggio sono considerati la stagione secca (sebbene la pioggia sia possibile in qualsiasi periodo dell'anno) e il periodo migliore per visitare St Maarten. Tradizionalmente il periodo di alta stagione per visitare l'isola è quello invernale e nelle vacanze di Natale/Capodanno, ma in realtà in estate si può approfittare dei prezzi più bassi delle strutture ricettive e della minor folla su spiagge, strade e ristoranti.

Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana

www.sxmairport.com

Arrivare alla città

Non vi è alcun trasporto pubblico da e per l'aeroporto, ma i trasferimenti sono effettuabili in taxi e sono inclusi fra i servizi offerti da alcuni alberghi.

Noleggio auto

I banchi degli autonoleggi si trovano nell'area Arrivi. Tra le agenzie rappresentate ci sono Avis, Hertz, Alamo e National.

Taxi in aeroporto

I taxi, regolamentati dalla Airport Taxi Association, sono disponibili all'esterno dell'area Arrivi, presso un banco dedicato. È prevista una mancia all'autista.

Strutture

Le strutture aeroportuali del Principessa Giuliana includono una banca, sportello bancomat, ristorante, punti ristoro, una Business Class Lounge e negozi duty-free.

Parcheggio

All'esterno del terminal ci sono aree di carico/scarico, mentre il parcheggio è situato a pochi passi dall'ingresso. Il parcheggio costa 1 USD ogni mezz'ora per le prime otto ore, e 1 USD ogni due ore successive. La tariffa giornaliera è di 24 USD e quella settimanale di 120 USD.

Internet

L'aeroporto offre accesso wifi gratuito.