Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Praga

I ponti di Praga

Informazioni pratiche su Praga

Come orientarsi in città

Praga ha un sistema di trasporto pubblico efficiente ed economico costituito da una rete integrata di autobus, tram, metropolitana e una funicolare situata sulla collina di Petrin. Il centro storico è circoscritto e solo pedonale, ma i tram offrono un modo economico di visitare il resto della città, e la metropolitana ha numerose stazioni che attraversano il centro. Le linee del tram si incrociano in centro e sono il modo migliore per muoversi, dopo la metropolitana. È meglio utilizzare gli autobus raramente, in quanto tendono a operare al di fuori del centro e a essere più irregolari. Dopo la mezzanotte tram e autobus offrono un servizio limitato, di solito ogni ora. I biglietti sono validi su tutti i mezzi di trasporto pubblico, ma devono essere acquistati in anticipo e convalidati prima di ogni viaggio. Si consiglia di prenotare i taxi per telefono e chiedere una ricevuta della tariffa prima di partire. L'uso dell'auto è costoso e inutile, dal momento che gran parte della città è pedonale, il parcheggio è un problema importante e i furti di veicoli sono diffusi.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde con foro per uno spinotto maschio di presa a terra. Le spine europee standard bipolari possono essere utilizzate nella maggior parte delle prese.

Valuta

La valuta ufficiale è la Corona ceca, conosciuta localmente come Koruna (CZK), suddivisa in 100 haler.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Repubblica Ceca è +420. Per le chiamate internazionali dagli hotel vengono addebitate commissioni molto alte: è più conveniente utilizzare le cabine telefoniche pubbliche, che funzionano con carte telefoniche acquistabili presso le edicole. Gli operatori di telefonia mobile locali utilizzano reti GSM e hanno accordi di roaming con tutti i principali operatori internazionali, eccetto quelli statunitensi. Gli internet café sono diffusi nelle città principali.

Numero di emergenza

158 (Polizia); 155 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa della liberazione 8 mag 8 mag
Festa di SS. Cirillo e Metodio 5 lug 5 lug
Festa di Jan Hus 6 lug 6 lug
Festa della Repubblica Ceca 28 set 28 set
Festa dell'Indipendenza 28 ott 28 ott
Lotta per la democrazia e la libertà 17 nov 17 nov
Viglia di Natale 24 dic 24 dic
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Praga ha un clima continentale tipicamente europeo, con inverni freddi e nevosi ed estati calde (talvolta umide). Gli inverni (da novembre a febbraio) possono essere molto freddi: gennaio è il mese più rigido, con temperature diurne di gran lunga sotto lo zero e freddi venti impetuosi. Le nevicate possono essere intense. Praga registra temperature comprese tra -4 °C durante l'inverno e 23 °C durante l'estate. Il periodo migliore per visitarla è da maggio a settembre, quando le giornate sono calde e le notti fresche. L'estate europea (da giugno a settembre) corrisponde all'alta stagione turistica, ma anche la primavera e l'autunno sono periodi piacevoli per visitare la città, soprattutto se si preferisce evitare le folle di turisti. Nonostante la rigidità degli inverni, il paesaggio ha un aspetto straordinariamente bello quando è innevato.

Aeroporto Internazionale di Praga Václav Havel

www.prg.aero

Arrivare alla città

Le navette minibus Cedaz operano regolarmente per il centro città e possono lasciare i passeggeri presso gli hotel presenti in tutta la città. L'Airport Express fornisce il trasporto più veloce per la stazione ferroviaria principale di Praga. Gli autobus pubblici effettuano servizi regolari per tutte le zone di Praga e partono di fronte alla hall Arrivi. Le tariffe del trasporto pubblico sono basate sulla durata del viaggio.

Noleggio auto

In aeroporto sono presenti le più importanti agenzie di autonoleggio, tra cui Avis, Europcar, Hertz e Sixt.

Taxi in aeroporto

I posteggi dei taxi si trovano all'esterno della hall Arrivi. Il transfer in taxi per il centro città impiega circa 30 minuti. Si consiglia di concordare la tariffa in anticipo con il conducente, poiché molti taxi con licenza sono sprovvisti di tassametro. Un'altra scelta conveniente sono i taxi minibus condivisi.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono collegati.

Strutture

Nel Terminal principale si trovano vari bar, caffè e ristoranti. Disponibili anche uffici di cambio, sportelli bancomat e una banca; la Travelex nell'area Transiti è aperta 24 ore su 24. Nella hall Arrivi del Terminal Nord 1 è disponibile il noleggio di telefoni cellulari. È possibile inoltre affittare sale riunioni e conferenze, e in entrambi i terminal è disponibile l'accesso wifi.

Parcheggio

I primi 15 minuti di parcheggio presso l'aeroporto Internazionale di Praga Václav Havel sono gratuiti. Successivamente vengono addebitati 100 CZK per 30 minuti e 200 CZK per un'ora di parcheggio, situato direttamente di fronte al terminal. Il parcheggio a sosta breve costa 50 CZK per un'ora, 100 CZK per due ore, 140 CZK per tre ore e 40 CZK all'ora per ogni ora successiva, oppure 60 CZK per un'ora e 50 CZK per ogni ora successiva. Le tariffe settimanali partono da 900 CZK alla settimana.

Internet

Disponibilità di wifi gratuito tramite la rete "prg.aero-hotspot".