Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Copenhagen

Giardini Frederiksborg, Copenhagen

Informazioni pratiche su Copenhagen

Come orientarsi in città

Il trasporto pubblico di Copenaghen è eccezionalmente sicuro, affidabile, pulito ed economico. I servizi di metropolitana, autobus e ferroviario della città e dei dintorni operano su un sistema a tariffa unica, con biglietti validi per tutti i tipi di trasporto senza alcun costo aggiuntivo per il transfer. I servizi sono frequenti tra le 5:00 e le 12:30, con autobus notturni che operano da Piazza del Municipio alla periferia. Durante il venerdì e il sabato la metropolitana opera tutta la notte. Le corse della metro si dirigono dalla stazione di Vanlose a Lergravsparken in East Amager, a Ørestad in West Amager e a Frederiksberg. Gli autobus sono di colore giallo e le fermate degli autobus sono contrassegnate in maniera molto chiara con cartellonistica corrispondente del medesimo colore. Una delle modalità di trasporto preferite da residenti e visitatori è la bicicletta, e Copenaghen è fornita di piste ciclabili e percorsi lungo le strade principali. È possibile noleggiare biciclette tra maggio e settembre presso una serie di Bike Park, prendendo la bicicletta da un parco e riconsegnandola poi in un altro. Copenaghen ha un ottimo servizio di taxi, effettuato da cinque aziende diverse. I taxi disponibili sono contrassegnati da un segnale luminoso e possono essere fermati ovunque per la strada. In centro città solitamente il traffico è congestionato e una macchina può essere uno svantaggio piuttosto che un vantaggio.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo al sabato prima dell’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde del tipo europeo.

Valuta

La valuta è la Corona danese, o Krone (DKK), suddivisa in 100 ore. Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutto il Paese e sono accettate tutte le principali carte di credito, soprattutto Visa. La maggior parte delle banche è chiusa nel fine settimana, ma a Copenaghen ci sono molti uffici di cambio aperti fino a tarda notte, 7 giorni su 7.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Danimarca è +45. Sono presenti molte reti di telefonia mobile GSM, che hanno accordi di roaming con la maggior parte degli operatori internazionali. I telefoni pubblici sono ampiamente disponibili e utilizzabili sia per chiamate locali che internazionali: accettano monete e carte prepagate. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le aree urbane.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Giovedì di Pasqua 17 apr 2 apr
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Domenica di Pasqua 20 apr 5 apr
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Festa di tutte le preghiere 16 mag 1° mag
Festa dell'Ascensione 29 mag 14 mag
Festa della Costituzione 5 giu 5 giu
Lunedì di Pentecoste 8 giu 24 mag
Lunedì di Pentecoste 9 giu 25 mag
Ultimo dell'anno 31 dic 31 dic
Vigilia di Natale 24 dic 24 dic
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Il clima di Copenaghen è mite in ogni stagione. Le estati segnano temperature medie intorno a 20 °C, mentre in pieno inverno le temperature oscillano appena al di sopra o al di sotto dello zero. Il mese più caldo è luglio e quello più freddo febbraio. Le precipitazioni piovose sono moderate, ma sono possibili rovesci in ogni stagione. Le giornate invernali registrano ore di luce molto inferiori rispetto alle lunghe giornate estive. L'inizio dell'estate rappresenta il periodo migliore per visitare la Danimarca: il mese di giugno è particolarmente bello perché i giorni sono più lunghi e il tempo è piacevole.

Aeroporto Internazionale di Copenaghen

www.cph.dk

Arrivare alla città

Il trasferimento per il centro della città di Copenaghen è effettuabile tramite autobus, treni e taxi. Ci sono diverse linee locali di autobus che servono l'aeroporto: il tragitto dura circa 45 minuti e costa 4,50 USD. Nel Terminal 3 sono disponibili biglietti metro e ferroviari presso la biglietteria situata al di sopra della stazione. La metro opera con una frequenza di alcuni minuti durante il giorno e ogni 15 minuti di notte, tra le 05:00 e le 24:00 dal lunedì al giovedì, e 24 ore su 24 dal venerdì alla domenica. In base alla destinazione, le tariffe partono da 5 USD.

Noleggio auto

Tra le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto ci sono EuropCar, Hertz, Budget e Avis.

Taxi in aeroporto

Il servizio taxi è ubicato all'esterno dei Terminal 1 e 3. È accettato il pagamento in contanti o con carta di credito e la tariffa è di circa 34 USD, mancia e servizio inclusi.

Trasferimento tra terminal

Una navetta gratuita collega il Terminal 3 con il Terminal 2 (voli internazionali) e il Terminal 1 (voli nazionali).

Strutture

Tutti i terminal hanno banche, bar, ristoranti e sale riunioni. Nel centro commerciale dell'aeroporto di Copenaghen è presente una vasta gamma di negozi, tra cui 48 negozi di "specialità" e prodotti tipici, e 16 negozi duty-free. Disponibile anche un banco di rimborso IVA.

Parcheggio

Presso l'aeroporto internazionale di Copenaghen ci sono sette aree di parcheggio, con tariffe più alte in quelle più vicine ai terminal. Nella maggior parte di esse, i primi 15 minuti sono gratuiti e sono tutte collegate al terminal mediante navetta gratuita.

Internet

In tutto l'aeroporto internazionale di Copenaghen è disponibile la connessione wifi veloce gratuita per i passeggeri che si iscrivono gratuitamente al programma CPH Advantage. Le tariffe abituali sono 11 USD per un'ora o 14,60 USD per quattro ore.