Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Oslo

Fiordo pittoresco, Norvegia

Informazioni pratiche su Oslo

Come orientarsi in città

Oslo è una città relativamente piccola e il parcheggio è un bene prezioso, quindi l'uso di un'auto è sconsigliato. Fortunatamente vi è un sistema di trasporto pubblico vasto ed estremamente efficiente, che coinvolge autobus, tram, metropolitana, treni e traghetti, operati da Oslo Sporveier. La città è servita da 50 linee di autobus e 8 linee di tram, tutte in partenza da Jernbanetorget alla stazione centrale di Oslo S. La metropolitana si chiama Oslo T-Bane e dispone di cinque linee che coprono tutta la città. Tutti i trasporti pubblici operano dalle 5:30 a mezzanotte; i biglietti sono disponibili presso i conducenti degli autobus o nei distributori automatici delle stazioni. Il biglietto turistico consente un utilizzo illimitato entro 24 ore, mentre gli Oslo Pass da uno, due o tre giorni assicurano viaggi illimitati su qualsiasi forma di trasporto pubblico, e includono l'ingresso gratuito a musei e altri sconti. I traghetti effettuano servizio su base stagionale, tra aprile e settembre, collegando il Municipio alla penisola di Bygdøy, disseminata di musei. Sono inoltre disponibili servizi di traghetto per le isole del porto. I taxi muniti di tassametro sono facili da trovare, nei posteggi situati nei pressi di centri commerciali, piazze, stazioni e altri punti di raccolta. Sono inoltre prenotabili per telefono da un ufficio centrale o dai posteggi dedicati. La città è per la maggior parte abbastanza circoscritta da poter essere esplorata a piedi.

Orario

L'ora locale è GMT +1 (GMT +2 dall'ultima domenica di marzo al sabato prima dell'ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta ufficiale è la Corona norvegese, suddivisa in 100 ore. Le strutture più grandi accettano le principali carte di credito. L'utilizzo delle carte di credito è molto diffuso, specialmente Eurocard/Mastercard, Visa, American Express e Diners Club. Si fa presente che le carte di credito sono generalmente accettate per il pagamento anche presso supermercati e stazioni di servizio. Il cambio valuta è effettuabile presso le banche e i principali uffici postali, così come presso molti hotel e agenti di viaggio, anche se con tassi meno convenienti. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Norvegia è +47. Gli operatori locali di telefonia mobile utilizzano reti GSM 900, che coprono la maggior parte del Paese. Gli internet café sono ampiamente diffusi.

Numero di emergenza

Emergenze: 112 (Polizia); 113 (Ambulanze); 110 (Vigili del Fuoco)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Domenica delle Palme 13 apr 29 mar
Giovedì di Pasqua 17 apr 2 apr
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Domenica di Pasqua 20 apr 5 apr
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa della Costituzione 17 mag 17 mag
Festa dell'Ascensione 29 mag 14 mag
Domenica di Pentecoste 8 giu 24 mag
Lunedì di Pentecoste 9 giu 25 mag
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Oslo gode di un clima continentale umido. Sebbene posta a latitudini settentrionali, Oslo ha un clima abbastanza temperato, grazie all'aria calda che viene sospinta attraverso l'Atlantico dalla Corrente del Golfo. L'estate di Oslo è mite e gradevole, con frequenti ondate di calore e molte lunghe giornate di sole. In estate, tra giugno e agosto, le temperature medie oscillano tra 12 °C e 24 °C, ma durante le ondate di caldo la temperatura può superare i 30 °C. In inverno, tra dicembre e febbraio, le temperature tendono a posizionarsi appena al di sotto dello zero. La temperatura media invernale è tra -7 °C e -1 °C. In inverno le nevicate sono abbondanti e rendono la città un luogo ideale per gli sport invernali; le precipitazioni si sviluppano in tutto l'anno in maniera moderata, ma principalmente nel mese di agosto. C'è una grande variabilità delle ore diurne tra estate e inverno, con 18 ore di luce in piena estate (quando non diventa mai completamente buio), mentre in pieno inverno si arriva ad appena sei ore di luce. L'alta stagione per una vacanza a Oslo è tra giugno e agosto, durante le lunghe giornate caratterizzate dal fenomeno del sole di mezzanotte. L'inverno ad Oslo offre un tipo di vacanza diverso, durante il quale la città è ricoperta di neve e le giornate sono avvolte nel buio, illuminate solo dal bagliore delle luci provenienti da invitanti ristoranti e caldi alberghi.

Aeroporto di Oslo

www.osl.no

Arrivare alla città

Il centro città è servito da un treno Airport Express e da un certo numero di taxi. Una navetta opera tra il Terminal autobus del centro di Oslo e l'aeroporto, con servizi notturni in coincidenza con ogni volo.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Avis, Budget, Europcar e Hertz.

Taxi in aeroporto

Disponibilità di servizio taxi per il centro città.

Strutture

I servizi in aeroporto includono banche, uffici di cambio, bancomat, un ufficio postale, deposito bagagli, negozi duty-free, informazioni turistiche e un banco per prenotazioni alberghiere. Sono presenti servizi business. Disponibile una selezione di negozi, bar e ristoranti.

Parcheggio

Presso l'aeroporto di Oslo sono disponibili parcheggi coperti e scoperti a pagamento (quelli scoperti sono più economici).

Internet

I passeggeri possono ottenere un codice di accesso wifi da uno dei ristoranti dell'aeroporto. In tal modo avranno un'ora di connessione wifi gratuita tramite la rete aeroportuale. Ci sono anche postazioni internet in tutto il terminal.