Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Varsavia

Città vecchia, Varsavia

Informazioni pratiche su Varsavia

Come orientarsi in città

Gli autobus e i tram sono in funzione dalle 5:00 alle 23:00 ogni giorno e sono il modo più economico per spostarsi. I biglietti sono validi su tutti i mezzi di trasporto e devono essere acquistati in anticipo. I treni della metropolitana passano ogni cinque minuti, collegando la periferia sud con il centro città, e rappresentano il modo più veloce per spostarsi a Varsavia. I taxi con tassametro possono essere fermati per strada o prenotati per telefono presso compagnie diverse: si consiglia di concordare il prezzo prima della corsa. Di solito i taxi richiesti per telefono sono molto più convenienti. Noleggiare un'auto non è necessario, a meno che non si pianifichino escursioni fuori città. La storica Città Vecchia è da esplorare a piedi, e un bel modo per muoversi in città è fornito dal sistema di noleggio di biciclette.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari del tipo europeo standard.

Valuta

La valuta ufficiale è lo Zloty (PLN), suddiviso in 100 groszy. In Polonia si usa soprattutto il contante e persino nelle città a volte è difficile utilizzare le carte di credito, e quasi impossibile nelle aree rurali. Le carte di credito sono comunque accettate nei luoghi frequentati da turisti. Sportelli bancomat sono presenti nelle principali città. La valuta, preferibilmente euro o dollari USA, può essere cambiata in città presso banche, hotel o uffici di cambio, detti "kantors", che offrono i tassi migliori. Le banche sono aperte dalle 9:00 alle 15:00 da lunedì a venerdì, e alcune anche il sabato fino alle 13:00.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Polonia è +48. I telefoni cellulari funzionano in tutto il Paese: gli operatori locali utilizzano reti GSM e 3G. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Epifania 6 gen 6 gen
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa della Costituzione 3 mag 3 mag
Corpus Christi 4 giu 26 mag
Assunzione della Vergine Maria (e Festa delle forze armate) 15 ago 15 ago
Nostra Signora di Czestochowa 26 ago 26 ago
Ognissanti 1° nov 1° nov
Festa dell'Indipendenza 11 nov 11 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Varsavia ha un clima umido continentale, con inverni freddi e nevosi ed estati da miti a calde. In media, le temperature estive variano tra 9 e 22 °C, mentre le temperature invernali oscillano tra -4 e 6 °C. La temperatura media di Varsavia nel mese di gennaio è di -3 °C, mentre nel mese di luglio segna 19 °C, anche se le temperature estive raggiungono spesso i 30 °C. Luglio è il mese più piovoso, anche se le piogge sono presenti in modo sporadico durante tutto l'anno: in genere le precipitazioni si verificano maggiormente in estate, mentre l'inverno registra meno pioggia. Primavera (marzo, aprile, maggio) e autunno (settembre, ottobre, novembre) sono entrambe stagioni incantevoli, con piacevoli temperature miti e tanto sole, sebbene in autunno ci possa essere nebbia. Varsavia vanta una stagione turistica prolungata: la città è molto bella da visitare in qualsiasi momento tra aprile e ottobre. L'alta stagione è quella estiva, in particolar modo luglio e agosto, tuttavia la città può risultare spiacevolmente affollata. A chi non dispiace la neve e il freddo, troverà che Varsavia è una destinazione invernale con i fiocchi.

Aeroporto Chopin di Varsavia

www.lotnisko-chopina.pl

Arrivare alla città

Gli autobus municipali 175, 148, 188 e 331 operano tutti i giorni dalle 4:35 alle 23:00, trasportando i pendolari verso il centro di Varsavia e la riva destra del fiume. I biglietti sono disponibili nelle edicole, presso i chioschi "Ruch" e al Tourist Information nella hall Partenze. Alcuni hotel offrono un servizio transfer su richiesta da e per l'hotel. Il bus Polski Express offre collegamenti con le principali città polacche. La fermata dell'autobus è al livello della hall Arrivi presso il Terminal 2.

Noleggio auto

Avis, Budget e Hertz, oltre a una serie di altre compagnie, operano dall'aeroporto all'esterno dell'area Arrivi presso il Terminal 1.

Taxi in aeroporto

Il posteggio dei taxi è ubicato di fronte alla hall Arrivi.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono a pochi passi l'uno dall'altro.

Strutture

In aeroporto ci sono negozi, bar e ristoranti. Altri servizi includono banche, uffici di cambio, bancomat, un ufficio postale, e banchi di informazione turistica e prenotazioni alberghiere.

Parcheggio

Le aree di parcheggio P1 e P2, situate nel garage multipiano di fronte ai terminal, costano 8 PLN all'ora per 1-3 ore e 10 PLN ogni ora successiva. Il parcheggio scoperto P3 per la sosta breve parte da 6 PLN all'ora per le prime tre ore. Infine, il P4 è il parcheggio a sosta lunga, con una tariffa giornaliera di 50 PLN che diminuisce con l'aumentare della permanenza.

Internet

In tutto l'aeroporto è disponibile il wifi gratuito, ma solamente per 30 minuti. Presso le lounge VIP ed Executive è possibile usufruire del wifi gratuito per quattro ore.