Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Bucarest

Palazzo del Parlamento, Bucarest

Informazioni pratiche su Bucarest

Come orientarsi in città

Il trasporto pubblico a Bucarest è economico e generalmente affidabile. La metropolitana è il modo migliore per spostarsi in centro poiché non molte linee di autobus e tram passano attraverso la zona centrale, a parte qualche autobus express sulle principali arterie: gli autobus express sono il modo più rapido per raggiungere le zone periferiche e costano circa il doppio del bus a tariffa standard. La metropolitana è veloce, e nonostante alcune stazioni mal segnalate, è più semplice da utilizzare rispetto al sistema degli autobus. Autobus, filobus e tram sono ben integrati e i biglietti sono validi su tutte e tre le reti, ma sono solitamente affollati e frequentati dai borseggiatori. Lungo le principali arterie operano anche minibus privati che possono essere fermati ovunque lungo il percorso. I taxi a Bucarest hanno prezzi ragionevoli, ma può succedere spesso che applichino sovrapprezzi ai turisti. Si può negoziare la tariffa prima di salire a bordo, anche con l'assistenza di hotel e ristoranti, che solitamente conoscono il prezzo applicato. Il noleggio auto è rivolto ai viaggiatori d'affari ed è piuttosto costoso: i conducenti devono avere almeno 21 anni di età ed essere in possesso di un passaporto, una polizza assicurativa internazionale, un permesso di guida internazionale e la patente di guida valida. La guida a Bucarest può rivelarsi una pessima esperienza, dato il modo imprevedibile di guidare dei locali e la cattiva manutenzione delle strade.

Orario

L'ora locale è GMT +2 (GMT +3 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari di tipo europeo.

Valuta

La valuta ufficiale è il Leu (RON), suddiviso in 100 bani. Il cambio valuta è effettuabile presso le banche, gli aeroporti internazionali, gli hotel e gli uffici di cambio autorizzati (casa de schimb o birou de schimb valutar). Gli sportelli bancomat sono disponibili presso le grandi banche, gli aeroporti e i centri commerciali delle città. American Express, MasterCard e Visa sono accettate nei centri maggiori. Si raccomanda di munirsi di contanti in caso di difficoltà nell'utilizzo delle carte di credito.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Romania è +40: il prefisso in uscita per le chiamate internazionali è 00, seguito dal prefisso del Paese che si desidera chiamare (per es. 0044 per chiamare il Regno Unito). Esistono prefissi per le città, per es. (0)21 per Bucarest. Il Paese è ben coperto da reti di telefonia mobile GSM 900/1800 e 3G. Gli internet café sono presenti nelle principali città.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen - 2 gen 1° gen - 2 gen
Pasqua ortodossa 12 apr - 13 apr 1° mag - 2 mag
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Rusaliile (Domenica e lunedì di Pentecoste) 31 mag - 1° giu 19 giu - 20 giu
Sfanta Maria (Assunzione della Vergine Maria) 15 ago 15 ago
Festa di S. Andrea 30 nov 30 nov
Festa nazionale 1° dic 1° dic
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Il clima continentale fornisce a Bucarest estati calde e secche, e inverni freddi, con temperature che scendono spesso sotto lo zero. La città si trova sulla pianura rumena, spazzata da freddi venti invernali. Le temperature estive sono in genere piacevolmente calde con occasionali ondate di calore, e l'umidità è bassa, ma possono verificarsi temporali occasionali. In estate (da giugno ad agosto), le temperature medie variano tra 14 e 29 °C, mentre in inverno (da dicembre a febbraio) tra -5 e 4 °C. Le stagioni più piovose di Bucarest sono la primavera e l'autunno.

Aeroporto Internazionale Henri Coanda

www.otp-airport.ro

Arrivare alla città

Un servizio di bus express, il 783 o il 780, parte ogni 15 minuti per il centro città. Vi sono inoltre servizi di taxi che operano 24 ore su 24, con rotte comprendenti Bucarest e qualsiasi altra regione del paese. Si consiglia i passeggeri di evitare taxi che non espongono i prezzi e non dispongono di tassametro.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Budget, Europcar e Hertz.

Taxi in aeroporto

Bucarest ha due tipologie di taxi. I taxi più piccoli costano 1,5 RON al km, mentre quelli più grandi hanno un costo di 3,5 RON al km. Il viaggio tra l'aeroporto e Bucarest può richiedere fino a un'ora nei periodi di traffico pesante. Si consiglia ai visitatori di utilizzare solo taxi ufficiali con tassametro e prezzi esposti.

Trasferimento tra terminal

I due terminal sono collegati da un corridoio e sono distanti 5 minuti a piedi uno dall'altro.

Strutture

All'interno dell'aeroporto ci sono banche, bar e ristoranti. Tra gli altri servizi, un ufficio di cambio, deposito bagagli, un parrucchiere, servizi business (fax e internet), negozi duty-free e un ufficio postale. I servizi per disabili sono di ottimo livello; si consiglia ai viaggiatori con esigenze particolari di contattare la propria compagnia aerea in anticipo.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio a breve e a lunga sosta.

Internet

Disponibilità di wifi gratuito.