Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Barcellona

Un vero richiamo per gli occhi: Casa Batlló, Barcellona

Informazioni pratiche su Barcellona

Come orientarsi in città

Il sistema di trasporti di Barcellona include metropolitana, autobus, treni, funicolari e funivie: i biglietti sono validi su tutta la rete, inclusi gli autobus notturni. La metropolitana è il modo più veloce ed efficiente per muoversi in città, tranne durante l'ora di punta, quando diventa molto affollata. La rete degli autobus è molto estesa e facile da padroneggiare con una piantina dei trasporti. Gli autobus notturni funzionano dalle 22:00 circa alle 4:00. Durante tutto l'anno il bus panoramico "hop-on hop-off" (sali e scendi) collega tutte le principali attrazioni e mete turistiche. I taxi sono numerosi e poco costosi, e sono una buona opzione soprattutto a tarda notte, ma applicano vari tipi di supplementi. Chiedere la ricevuta. Noleggiare un'auto è inutile e frustrante all'interno della città, ma può essere utile se si pianificano escursioni fuori città.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 o 225 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari del tipo europeo.

Valuta

La valuta ufficiale spagnola è l'Euro (EUR), suddiviso in 100 centesimi. Il cambio valuta può essere effettuato presso gli uffici di cambio e gli hotel principali, ma le banche offrono i tassi di cambio migliori. Tutte le principali carte di credito sono ampiamente accettate nella maggior parte di hotel, ristoranti e negozi. Gli sportelli bancomat sono largamente presenti e in genere costituiscono il modo più semplice e conveniente per ottenere contanti.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Spagna è +34. I telefoni a pagamento sono blu o verdi e accettano monete o carte telefoniche, acquistabili presso uffici postali, tabaccherie ed edicole. I fornitori di servizi di telefonia mobile operano su reti GSM 900/1800, coprendo l'intero Paese, comprese le Isole Baleari e Canarie. I servizi internet e di posta elettronica sono disponibili presso gli internet café nelle principali città e aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Epifania 6 gen 6 gen
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Assunzione della Vergine Maria 15 ago 15 ago
Festa dell'ispanità 12 ott 12 ott
Ognissanti 2 nov 1° nov
Festa della Costituzione 6 dic 6 dic
Immacolata Concezione 8 dic 8 dic
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Barcellona gode di un clima subtropicale-mediterraneo, con estati lunghe e calde e inverni freddi. Gli inverni (da dicembre a febbraio) sono comunque miti, con rare nevicate. Gennaio è il mese invernale più freddo, con temperature medie tra 8 °C e 17 °C durante il giorno e più basse di notte. I mesi estivi vanno da giugno ad agosto, ma l'estate di Barcellona dura in realtà ben sei mesi, da maggio a ottobre. Agosto è il mese estivo più caldo, con temperature medie tra 25 °C e 31 °C durante il giorno. Aprile e novembre sono mesi di transizione, con un tempo atmosferico più imprevedibile. Barcellona ha solo pochi giorni di pioggia al mese: i mesi più piovosi sono settembre, ottobre e maggio, con temporali che si verificano tra agosto e novembre. Sebbene la città sia molto soleggiata, può essere nebbiosa e nuvolosa, con la bruma marina particolarmente comune in primavera. Il periodo ideale per visitare Barcellona, la Costa Brava e le cittadine circostanti di Sitges e Vilanova è maggio, giugno, luglio e settembre, quando ci si può aspettare tempo buono e caldo. Nel mese di agosto, nonostante l'ombra dei viali alberati, gli abitanti lasciano Barcellona per le località costiere, per sfuggire al caldo.

Aeroporto di Barcellona El Prat

www.aena.es/csee/Satellite/Aeropuerto-Barcelona

Arrivare alla città

Il servizio Aerobus effettua corse da e verso Plaça de Catalunya ogni 15 minuti, con varie fermate lungo il percorso. I treni partono ogni 30 minuti dall'aeroporto verso diverse stazioni del centro città; la stazione ferroviaria in aeroporto è situata vicino al Terminal 1 ed è collegata al terminal da una passerella pedonale mobile. I posteggi dei taxi sono ubicati al di fuori dei terminal aeroportuali; i taxi sono dotati di tassametro. Il percorso sia stradale che ferroviario dura dai 20 ai 30 minuti.

Noleggio auto

Tra le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto troviamo Avis, Europcar, Hertz e Sixt.

Taxi in aeroporto

Ci sono posteggi di taxi in ogni terminal dell'aeroporto di Barcellona El Prat. Evitare tassisti abusivi e taxi senza licenza. I prezzi sono più alti di notte e nei fine settimana.

Trasferimento tra terminal

Una navetta bus gratuita collega i due terminal.

Strutture

I servizi in aeroporto includono sportelli bancomat, sportelli di cambio valuta, banche, negozi (tra cui duty free), area giochi per bambini, sale VIP, bar e ristoranti. I servizi per disabili sono di ottimo livello.

Parcheggio

Ciascuno dei terminal dell'aeroporto El Prat dispone di propri garage dedicati (T1 e T2). Disponibile anche un parcheggio a sosta lunga, collegato ai terminal da un servizio navetta gratuito.

Internet

Disponibile il wifi gratuito per 15 minuti tramite kubiWireless.