Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Madrid

Plaza de Cibeles, Madrid

Informazioni pratiche su Madrid

Come orientarsi in città

Madrid è servita da una vasta rete di autobus e treni, e da una metropolitana moderna ed efficiente. I taxi sono numerosi e convenienti, tuttavia alcune maggiorazioni possono far aumentare la tariffa. Si consiglia ai visitatori di verificare che il tassametro non sia già operativo e che funzioni, dal momento che gli stranieri sono spesso vittima di sovrapprezzi. Il modo più veloce ed efficiente per spostarsi è la metropolitana, che raggiunge la maggior parte dei luoghi e opera dalle 6:00 all'1:30, sebbene sia meglio evitare le ore di punta. La vasta rete di autobus integra il servizio tra la mezzanotte e le 6:00. Gli autobus viaggiano su corsie riservate per evitare la congestione del traffico; dopo la mezzanotte sono in funzione autobus notturni. Il carnet da 10 corse consente di risparmiare sui costi ed è valido sia sugli autobus che in metropolitana. La Madrid Card offre opzioni di viaggio gratuite sui mezzi di trasporto pubblici. Muoversi a Madrid con l'auto non è consigliabile in quanto inutilmente stressante, vista la qualità e l'ampiezza del trasporto pubblico, molto comodo ed economico. Le auto noleggiate possono essere posteggiate in garage a Madrid. La città ha un'estensione circoscritta, per cui l'ideale è visitarla a piedi, quando possibile: la maggior parte della attrazioni turistiche è ubicata in centro, tra il Palazzo Reale e il Parque del Retiro.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 o 225 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari del tipo europeo.

Valuta

La valuta ufficiale spagnola è l'Euro (EUR), suddiviso in 100 centesimi. Il cambio valuta può essere effettuato presso gli uffici di cambio e gli hotel principali, ma le banche offrono i tassi di cambio migliori. Tutte le principali carte di credito sono ampiamente accettate nella maggior parte di hotel, ristoranti e negozi. Gli sportelli bancomat sono largamente presenti e in genere costituiscono il modo più semplice e conveniente per ottenere contanti.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Spagna è +34. I telefoni a pagamento sono blu o verdi e accettano monete o carte telefoniche, acquistabili presso uffici postali, tabaccherie ed edicole. I fornitori di servizi di telefonia mobile operano su reti GSM 900/1800, coprendo l'intero Paese, comprese le Isole Baleari e Canarie. I servizi internet e di posta elettronica sono disponibili presso gli internet café nelle principali città e aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Epifania 6 gen 6 gen
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Assunzione della Vergine Maria 15 ago 15 ago
Festa dell'ispanità 12 ott 12 ott
Ognissanti 2 nov 1° nov
Festa della Costituzione 6 dic 6 dic
Immacolata Concezione 8 dic 8 dic
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Madrid ha un clima mediterraneo, con tempo asciutto, caldo e piacevole quasi tutto l'anno: gli inverni sono freddi, ma non quanto gli inverni di molte altre città europee, e le estati sono calde. L'altitudine e la prossimità alle montagne causano notevoli variazioni di temperatura tra l'inverno e l'estate. In estate, tra giugno e agosto, le temperature medie variano tra 18 °C e 31 °C. e il caldo a mezzogiorno può essere intenso, anche se le serate sono spesso piacevolmente fresche. Può accadere che le temperature estive, durante occasionali ondate di calore, raggiungano i 35 °C. In inverno, tra dicembre e febbraio, le temperature possono abbassarsi di poco al di sotto lo zero, con una media compresa tra 2 °C e 10 °C. Madrid è raramente interessata dalle piogge, che non sono forti in nessuna stagione, ma comunque solitamente concentrate nei mesi primaverili e autunnali. I mesi più piovosi sono aprile, maggio, novembre e dicembre. Madrid è affollata soprattutto nei mesi estivi tra giugno e agosto, durante la stagione turistica di punta in tutto il Paese, ma il periodo migliore per visitarla in realtà è subito prima o dopo l'estate, in maggio o in ottobre.

Aeroporto Adolfo Suarez Madrid-Barajas

www.aena.es

Arrivare alla città

La RENFE serve l'aeroporto, arrivando al terminal 4. Il servizio ferroviario ha corse giornaliere che collegano la città e le stazioni allacciate alla rete ferroviaria principale. L'aeroporto è servito da autobus di linea EMT e Intercity, nonché dal sistema di metropolitana e taxi locali. L'aeroporto di Madrid Barajas dista circa mezz'ora dal centro città.

Noleggio auto

In aeroporto sono rappresentate numerose agenzie di autonoleggio, tra cui Avis, Hertz e Europcar.

Taxi in aeroporto

I posteggi dei taxi ufficiali si trovano all'esterno di ciascun terminal: si consiglia i passeggeri il loro utilizzo piuttosto che quello di mezzi irregolari. Il tempo di percorrenza per il centro città è di circa mezz'ora.

Trasferimento tra terminal

Passerelle pedonali collegano tre dei quattro terminal dell'aeroporto. È disponibile un servizio gratuito di autobus per i passeggeri che devono cambiare volo e terminal, che serve i quattro terminal.

Strutture

All'interno dell'aeroporto sono disponibili banche, cambio valuta, bancomat, negozi, ristoranti e bar, cappelle, business center, un ufficio postale e alcune farmacie. Il Terminal 4 dispone di bagno turco, centro benessere con trattamento piedi e zona idromassaggio.

Parcheggio

I parcheggi presso l'aeroporto di Madrid Barajas si trovano all'esterno di ciascun terminal.

Internet

Il servizio wifi è reso disponibile da kubi wireless ed è gratuito per i primi 15 minuti.