Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Goteborg

Isole dell’Arcipelago, Göteborg

Informazioni pratiche su Goteborg

Come orientarsi in città

Muoversi a Göteborg è abbastanza semplice, grazie alla sua configurazione urbana organizzata. Il centro cittadino è pedonale e il modo migliore per visitarla è senz'altro a piedi. È anche possibile noleggiare biciclette: una rete di piste ciclabili le rendono un mezzo di trasporto piacevole e conveniente. Il trasporto pubblico è costituito da una rete di autobus, tram e traghetti. I biglietti sono in vendita presso i negozi 7-Eleven, gli uffici dei trasporti e i negozi Pressbyrån. I biglietti singoli sono disponibili anche a bordo dei tram, tuttavia i biglietti a validità uno, tre o 30 giorni, o la Gothenburg City Card, sono opzioni più economiche per chi deve spostarsi spesso. Il traffico costituito da tram e biciclette rende la guida a Göteborg alquanto complicata e il noleggio di un'auto si rende necessario solo in caso di viaggi fuori dal centro cittadino. I taxi sono prenotabili per telefono, ma non sono regolamentati e sono considerati piuttosto costosi.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Le spine standard sono del tipo europeo bipolare.

Valuta

La valuta svedese è la Corona (SEK), suddivisa in 100 öre. Le banche effettuano il cambio valuta nelle ore d'ufficio, da lunedì a venerdì. In alternativa è possibile cambiare valuta presso aeroporti, terminal dei traghetti, uffici postali e uffici Forex, aperti quotidianamente. Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutto il Paese e la maggior parte accetta carte MasterCard e Visa. Le principali carte di credito sono largamente accettate.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Svezia è +46. Sono presenti telefoni pubblici e la copertura cellulare è buona in tutto il Paese, con reti GSM 900 e 1800. Gli internet café sono diffusi in tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Epifania 6 gen 6 gen
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'Ascensione 29 mag 14 mag
Domenica di Pentecoste 24 mag 15 mag
Festa nazionale della Svezia 6 giu 6 giu
Festa di mezza estate 20 giu 19 giu
Ognissanti 31 ott 5 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic
Ultimo dell'anno 31 dic 31 dic

Clima

+

Göteborg si trova sulla costa occidentale della Svezia meridionale e gode di un clima oceanico più mite di quanto ci si potrebbe aspettare, grazie all'influenza moderatrice della calda Corrente del Golfo. In estate, tra giugno e agosto, la città arriva ad avere 17 ore di luce, ma nei mesi invernali, tra dicembre e febbraio, Göteborg gode di sole sette ore di luce circa. Le estati sono calde, con temperature medie massime di 22 °C e minime di 13 °C, ma con picchi anche fino a 30 °C. Gli inverni sono freddi e ventosi, con temperature medie prossime allo zero, ma che raramente scendono sotto i -10 °C. La neve cade soprattutto tra dicembre e marzo, ma non è insolita nei mesi di novembre e aprile, con occasionali episodi in ottobre e maggio. Göteborg è una città piovosa, con precipitazioni moderate possibili in qualunque periodo dell'anno. Ogni mese la città registra tra 10 e 18 giorni di pioggia. Il periodo migliore per visitare Göteborg è tra maggio e settembre, ma l'alta stagione turistica si concentra soprattutto durante la breve estate, tra giugno e agosto. Anche in questo periodo, tuttavia, sono possibili pioggia e freddo, per cui ai viaggiatori si consiglia di essere preparati sia a un clima caldo e soleggiato che a freddo e umidità.

Aeroporto Internazionale Göteborg-Landvetter

www.swedavia.com/landvetter

Arrivare alla città

Una navetta parte circa ogni 15 minuti (nelle ore di punta) per il centro della città; è anche disponibile una rete locale di autobus. I biglietti sono acquistabili presso i distributori self-service.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Hertz, Avis, Budget ed Europcar.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili all'esterno della hall Arrivi internazionali, mentre i taxi con prenotazione sono posteggiati all'esterno della hall Arrivi nazionali. Le tariffe per il centro di Göteborg in genere sono fisse.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono ubicati all'interno dello stesso edificio, a pochi passi l'uno dall'altro.

Strutture

In aeroporto è possibile avvalersi di servizi bancari completi, incluso il cambio di valuta estera; gli sportelli bancomat sono disponibili nelle hall Arrivi internazionali e Partenze nazionali. Vi sono numerosi bar, caffè e ristoranti in tutto l'aeroporto. Altri servizi includono un internet café, cassette di sicurezza, aree giochi per bambini, informazioni turistiche e vari negozi e duty-free. Particolare attenzione è riservata all'assistenza ai disabili.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio sia a breve che a lunga sosta. I parcheggi P2, P3 e P4 sono adiacenti al terminal, mentre i P5, P6 e P7 sono leggermente più distanti.

Internet

In aeroporto è disponibile il wifi gratuito per tre ore, oltre le quali è addebitata una piccola quota.