Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Goteborg

Isole dell’Arcipelago, Göteborg

Informazioni pratiche su Goteborg

Come orientarsi in città

Muoversi a Göteborg è abbastanza semplice, grazie alla sua configurazione urbana organizzata. Il centro cittadino è pedonale e il modo migliore per visitarla è senz'altro a piedi. È anche possibile noleggiare biciclette: una rete di piste ciclabili le rendono un mezzo di trasporto piacevole e conveniente. Il trasporto pubblico è costituito da una rete di autobus, tram e traghetti gestiti da Västtrafik. I biglietti sono in vendita presso i negozi 7-Eleven, i centri di servizio Västtrafik e i negozi Pressbyrån. I biglietti singoli sono disponibili anche a bordo dei tram, tuttavia se si effettuano molti tragitti, un'opzione più economica è l'acquisto di biglietti a validità uno, tre o 30 giorni. Il traffico costituito da tram e biciclette rende la guida a Göteborg alquanto complicata e il noleggio di un'auto si rende necessario solo in caso di viaggi fuori dal centro cittadino. I taxi sono prenotabili per telefono, ma non sono regolamentati e sono considerati piuttosto costosi: un percorso di 4km può costare 200 SEK.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Le spine standard sono del tipo europeo bipolare.

Valuta

La valuta svedese è la Corona (SEK), suddivisa in 100 öre. Le banche effettuano il cambio valuta nelle ore d'ufficio, da lunedì a venerdì. In alternativa è possibile cambiare valuta presso aeroporti, terminal dei traghetti, uffici postali e uffici Forex, aperti quotidianamente. Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutto il Paese e la maggior parte accetta carte MasterCard e Visa. Le principali carte di credito sono largamente accettate.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Svezia è +46. Sono presenti telefoni pubblici e la copertura cellulare è buona in tutto il Paese, con reti GSM 900 e 1800. Gli internet café sono diffusi in tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'Ascensione 29 mag 14 mag
Festa nazionale della Svezia 6 giu 6 giu
Domenica di Pentecoste 8 giu 24 mag
Festa di mezza estate 20 giu 19 giu
Ultimo dell'anno 31 dic 31 dic
Vigilia di Natale 24 dic 24 dic
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Göteborg si trova sulla costa occidentale della Svezia meridionale e gode di un clima oceanico più mite di quanto ci si potrebbe aspettare, grazie all'influenza moderatrice della calda Corrente del Golfo. In estate, tra giugno e agosto, la città arriva ad avere 17 ore di luce, ma nei mesi invernali, tra dicembre e febbraio, Göteborg gode di sole sette ore di luce circa. Le estati sono calde, con temperature medie massime di 22 °C e minime di 13 °C, ma si possono raggiungere temperature dai 25 °C ai 30 °C. Gli inverni sono freddi e ventosi, con temperature medie prossime allo zero, ma che raramente scendono sotto i -10 °C. La neve cade soprattutto tra dicembre e marzo, ma non è insolita nei mesi di novembre e aprile, con occasionali episodi in ottobre e maggio. Göteborg è una città piovosa, con precipitazioni moderate possibili in qualunque periodo dell'anno. Ogni mese la città registra tra 10 e 18 giorni di pioggia. Il periodo migliore per visitare Göteborg è tra maggio e settembre, ma l'alta stagione turistica si concentra soprattutto durante la breve estate, tra giugno e agosto. Anche in questo periodo, tuttavia, sono possibili pioggia e freddo, per cui ai viaggiatori si consiglia di essere preparati sia a un clima caldo e soleggiato che a freddo e umidità.

Aeroporto Internazionale Göteborg-Landvetter

www.swedavia.com/landvetter

Arrivare alla città

Una navetta parte ogni 15 minuti (nelle ore di punta) per il centro della città; è anche disponibile una rete locale di autobus. I biglietti sono acquistabili presso i distributori self-service o a bordo dell'autobus.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Hertz, Avis, Budget ed Europcar.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili all'esterno della hall Arrivi internazionali, mentre i taxi con prenotazione sono posteggiati all'esterno della hall Arrivi nazionali. Le tariffe per Göteborg sono fisse.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono a pochi passi l'uno dall'altro.

Strutture

In aeroporto è possibile avvalersi di servizi bancari completi, incluso il cambio di valuta estera; gli sportelli bancomat sono disponibili nelle hall Arrivi internazionali e Partenze nazionali. Vi sono numerosi bar, caffè e ristoranti in tutto l'aeroporto. Altri servizi includono un internet café, cassette di sicurezza, aree giochi per bambini, informazioni turistiche e vari negozi e duty-free. Particolare attenzione è riservata all'assistenza ai disabili.

Parcheggio

Disponibilità di opzioni di parcheggio sia a breve che a lunga sosta. I parcheggi P2, P3 e P4 sono adiacenti al terminal, mentre i P5, P6 e P7 sono leggermente più distanti.

Internet

In aeroporto è disponibile il wifi dietro pagamento di un piccolo importo.