Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Aberdeen

Castello Dunnottar, vicino Aberdeen

Informazioni pratiche su Aberdeen

Come orientarsi in città

Come altre località scozzesi, la città di Aberdeen è piuttosto circoscritta, per cui il centro è comodamente visitabile a piedi. Tuttavia, in caso di spostamenti più lunghi verso la periferia, molti visitatori scelgono di avvalersi del sistema di autobus cittadino, gestito da First Aberdeen. I biglietti, sia di sola andata che giornalieri, si acquistano a bordo dal conducente (si noti che i conducenti non danno resto). È possibile spostarsi anche in taxi, ampiamente disponibili nei tanti punti di sosta ad essi riservati in città o via telefono e, anche se costosi, sono il miglior mezzo di trasporto di sera, quando gli autobus sono meno frequenti.

Orario

GMT (GMT +1 dall’ultima domenica di marzo al sabato prima dell’ultima domenica di ottobre)

Elettricità

La corrente elettrica nel Regno Unito è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari piatte.

Valuta

La valuta è la Sterlina inglese (GBP), suddivisa in 100 pence. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città e le carte Visa, MasterCard e American Express sono accettate ovunque; si consiglia ai visitatori in possesso di altri tipi di carte di verificarne l'accettazione con le società emittenti. Il cambio valuta è effettuabile presso gli uffici di cambio e i principali hotel, ma i tassi migliori sono offerti dalle banche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Regno Unito è +44. La copertura cellulare è ampia, con reti GSM 1800, che possono non essere compatibili con alcuni cellulari USA dual band. Gli internet café sono presenti nelle città principali, presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, con ampia diffusione della connessione wifi.

Numero di emergenza

Emergenze: 999/112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Capodanno (solo in Scozia) 2 gen 2 gen
Festa di San Patrizio (solo in Irlanda del Nord) 17 mar 17 mar
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Calendimaggio 4 mag 2 mag
Bank Holiday di primavera 25 mag 30 mag
Orangemen's Day (solo in Irlanda del Nord) 12 lug 12 lug
Bank Holiday d'estate 31 ago 29 ago
Festa di S. Andrea (solo in Scozia) 30 nov 30 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Aberdeen è una delle città con la temperatura più rigida del Regno Unito, sebbene possa considerarsi mite in confronto a molte città nordeuropee. In inverno le temperature medie si aggirano intorno a 0 °C, con giornate molto brevi, soprattutto in dicembre quando la luce è presente solo per sei ore al giorno. Le estati sono molto più ospitali, con lunghe giornate (fino a 18 ore di luce) e temperature miti che variano tra i 10 °C e 18 °C. Le precipitazioni sono abbastanza costanti durante tutto l'anno, anche se in ottobre e novembre si intensificano leggermente rispetto agli altri mesi. Il periodo migliore per visitare Aberdeen è quello estivo (da giugno a metà settembre), anche se è meglio essere comunque preparati a qualche acquazzone improvviso.

Aeroporto di Aberdeen

www.aberdeenairport.com

Arrivare alla città

I servizi ferroviari per Aberdeen e Inverness partono dalla stazione locale di Dyce, situata a pochi minuti di taxi dall'aeroporto. La stazione principale, che collega ogni località in Scozia e Inghilterra, è ubicata nel centro di Aberdeen. Dall'aeroporto al centro della città si effettuano regolari servizi di autobus, con un tempo di percorrenza di circa 30 minuti. La frequenza di tali servizi è ridotta durante i weekend.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Avis, Europcar, Hertz e National/Alamo.

Taxi in aeroporto

All'esterno del terminal si trova l'area dei Comcab taxi, con personale dedicato all'assistenza. I taxi possono essere prenotati in anticipo tramite il sito web Comcab o l'ufficio prenotazioni Comcab ubicato all'ingresso del terminal, sulla destra. Il tempo di percorrenza per il centro cittadino è di circa 25 minuti con traffico moderato e il costo è approssimativamente pari a £16.

Strutture

I servizi includono un deposito bagagli, un ufficio di cambio, un negozio duty-free, bar, servizi business, un'area giochi per bambini e diversi ristoranti. La Servisair Executive Lounge si trova al primo piano, dopo la postazione dei controlli di sicurezza, e può essere prenotata in anticipo online. Sono presenti altre lounge aeroportuali, tra cui la British Airways Terraces Lounge e la Eastern Airways Lounge, che si trova nei pressi del Gate 10. Vi sono numerosi internet café in tutto l'aeroporto.

Parcheggio

Presso l'aeroporto di Aberdeen è presente un parcheggio a sosta breve, a pochi passi dal terminal. Il parcheggio a sosta lunga dell'aeroporto di Aberdeen è collegato al terminal da un servizio navetta gratuito e prevede una permanenza minima di due giorni.

Internet

In tutto l'aeroporto è disponibile il wifi gratuito.