Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Birmingham

Gas Street Basin, Birmingham

Informazioni pratiche su Birmingham

Come orientarsi in città

Il modo migliore per esplorare Birmingham è a piedi, dato che la maggior parte del centro città ora è pedonale e i suoi canali, che sono stati ripuliti, sono ideali per piacevoli passeggiate. La forma più popolare di trasporto utilizzato a Birmingham e nella zona del West Midlands sono gli autobus. Non esiste una stazione centrale degli autobus, ma ci sono fermate quasi a ogni angolo di strada. L'operatore principale è la Travel West Midlands: un biglietto di sola andata costa tra £0,80 e £1,10 mentre un biglietto Daysaver, che consente corse illimitate in autobus per un giorno, costa £3. È necessario avere la cifra esatta quando si sale sull'autobus, poiché il conducente non dà il resto. I taxi in città sono neri, possono essere fermati per strada o presi presso uno dei tanti posteggi di taxi che si trovano in centro: i principali sono situati a New Street Station, Stephenson Street e presso la stazione dei pullman Digbeth. Le stazioni ferroviarie di New Street e Moor Street offrono collegamenti ferroviari per le destinazioni di tutto il Regno Unito. Per i trasferimenti in pullman verso le altre maggiori città, National Express è una buona scelta.

Orario

GMT (GMT +1 dall’ultima domenica di marzo al sabato prima dell’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica nel Regno Unito è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari piatte.

Valuta

La valuta è la Sterlina inglese (GBP), suddivisa in 100 pence. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città e le carte Visa, MasterCard e American Express sono accettate ovunque; si consiglia ai visitatori in possesso di altri tipi di carte di verificarne l'accettazione con le società emittenti. Il cambio valuta è effettuabile presso gli uffici di cambio e i principali hotel, ma i tassi migliori sono offerti dalle banche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Regno Unito è +44. La copertura cellulare è ampia, con reti GSM 1800, che possono non essere compatibili con alcuni cellulari USA dual band. Gli internet café sono presenti nelle città principali, presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.

Numero di emergenza

Emergenze: 999/112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Calendimaggio 5 mag 4 mag
Bank Holiday di primavera 26 mag 25 mag
Bank Holiday d'estate 25 ago 31 ago
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Il clima di Birmingham è tipicamente inglese, anche se un po' più temperato rispetto alla costa. Le piogge sono presenti tutto l'anno ma con maggiore intensità in inverno. Le temperature medie estive (luglio) sono intorno ai 20 °C, mentre le medie invernali (gennaio) si aggirano sui 4 °C. A causa della sua posizione nell'entroterra, la città può registrare nevicate durante l'inverno, ma con meno frequenza negli ultimi anni. Saltuariamente si verificano trombe d'aria, la più recente nel luglio 2005.

Aeroporto Internazionale di Birmingham

www.bhx.com

Arrivare alla città

Le fermate degli autobus per il centro città e il circondario si trovano davanti all'aeroporto, presso il "Bus and Coach Terminus". L'autobus 900 presso la fermata K collega il centro cittadino. Il servizio ferroviario tra il Birmingham International e la stazione di New Street Station opera regolarmente durante il giorno e con minor frequenza di sera e nei fine settimana.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Avis, Budget, Europcar, Hertz e National. Tutti i banchi prenotazione di auto a noleggio si trovano nel Millennium Link Building, a pochi passi da entrambi i Terminal 1 e 2.

Taxi in aeroporto

I taxi si trovano all'esterno dei terminal passeggeri e il costo per raggiungere la città è di circa £18.

Trasferimento tra terminal

I due terminal sono a pochi passi l'uno dall'altro.

Strutture

In aeroporto si trovano banche, uffici di cambio, negozi, ristoranti, business lounge, fasciatoi e attrezzature per bambini, e un ufficio di informazioni turistiche. I servizi per disabili sono di ottimo livello; si consiglia ai viaggiatori con esigenze particolari di contattare la propria compagnia aerea in anticipo.

Parcheggio

L'area di carico/scarico passeggeri dell'aeroporto è adiacente al terminal Partenze e costa £1 per 10 minuti. I garage 1, 2 e 3 sono adatti al parcheggio per sosta breve e media, e sono ubicati accanto all'edifico del terminal: il costo è di £3,70/ora o £27/giorno. I garage per il parcheggio a sosta lunga si trovano accanto alla seconda rotatoria lungo la Airport Way, a dieci minuti a piedi dal terminal. Sono collegati al terminal da un regolare servizio navetta. Il parcheggio a sosta lunga è gratuito per i primi 15 minuti: il costo è di £3,70 ogni ora e successivamente di £32,50 per le prime 48 ore.

Internet

L'accesso a internet presso l'aeroporto di Birmingham è disponibile al costo di £5/ora.