Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Edimburgo

Città vecchia, Edimburgo

Informazioni pratiche su Edimburgo

Come orientarsi in città

p> La città offre di una buona rete di linee autobus, che rappresenta la principale forma di trasporto pubblico. All'interno della città gli autobus dispongono di alcune corsie a uso esclusivo, con conseguente scorrimento abbastanza fluido. Per accedere agli autobus occorre avere l'importo esatto, per cui può essere comodo acquistare un pass One-Ticket, che consente corse illimitate in città e dintorni. Gli autobus notturni entrano in funzione dopo la mezzanotte e rappresentano un mezzo economico di rientro a casa dopo una serata passata fuori. I taxi neri sono facilmente reperibili per strada, con numerosi posteggi, ma il costo è piuttosto dispendioso. Un mezzo utile per visitare la città può essere un'auto a noleggio, ma le strade strette e a senso unico di Edimburgo possono essere fonte di confusione, con parcheggi difficili da trovare. Il modo per esplorare al meglio la città è a piedi, per coloro che possono affrontare le strade ripide; qualsiasi altra modalità di trasporto infatti priverà i visitatori di alcuni splendidi luoghi panoramici.

Orario

GMT (GMT +1 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica nel Regno Unito è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari piatte.

Valuta

La valuta è la Sterlina inglese (GBP), suddivisa in 100 pence. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città e le carte Visa, MasterCard e American Express sono accettate ovunque; si consiglia ai visitatori in possesso di altri tipi di carte di verificarne l'accettazione con le società emittenti. Il cambio valuta è effettuabile presso gli uffici di cambio e i principali hotel, ma i tassi migliori sono offerti dalle banche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Regno Unito è +44. La copertura cellulare è ampia, con reti GSM 1800, che possono non essere compatibili con alcuni cellulari USA dual band. Gli internet café sono presenti nelle città principali, presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, con ampia diffusione della connessione wifi.

Numero di emergenza

Emergenze: 999/112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Capodanno (solo in Scozia) 2 gen 2 gen
Festa di San Patrizio (solo in Irlanda del Nord) 17 mar 17 mar
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Calendimaggio 4 mag 2 mag
Bank Holiday di primavera 25 mag 30 mag
Orangemen's Day (solo in Irlanda del Nord) 12 lug 12 lug
Bank Holiday d'estate 31 ago 29 ago
Festa di S. Andrea (solo in Scozia) 30 nov 30 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Edimburgo ha un clima temperato marittimo, che si mantiene relativamente mite considerando la latitudine settentrionale della città, ma la presenza costante di freddo, pioggia, vento e nebbia tutto l'anno può comunque scoraggiare i turisti. Edimburgo, come il resto del Regno Unito, ha un clima molto imprevedibile, con giornate estive assolate che volgono rapidamente in umida e piovosa foschia o viceversa. Le estati tuttavia sono generalmente gradevoli, con temperature miti e giornate soleggiate, sebbene alcune inizino con un po' di nebbia. Gli inverni sono lunghi e umidi, con molti giorni di gelo. I mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio sono i più piovosi (anche se la pioggia è probabile in ogni stagione), ma con precipitazioni nevose infrequenti. Le temperature medie in estate, tra giugno e agosto, oscillano tra 9 °C e 19 °C. Le temperature medie in inverno, tra dicembre e febbraio, variano tra 1 °C e 7 °C. Il periodo migliore per recarsi a Edimburgo è durante la primavera e l'estate, tra aprile e agosto.

Aeroporto Internazionale di Edimburgo

www.edinburghairport.com

Arrivare alla città

Gli autobus della linea Airlink 100 collegano l'aeroporto con il centro città ogni 10 minuti, con partenze dalla mattina presto fino a dopo la mezzanotte: il tragitto ha una durata circa 30 minuti e costa £4. Ci sono molti servizi autobus alternativi, compresi Night Bus N22, Service 35 e Airdirect 747, che collegano il centro della città effettuando un paio di fermate lungo il percorso. Le fermate per gli autobus pubblici si trovano presso il piazzale del terminal, fuori dall'entrata principale.

Noleggio auto

Un centro autonoleggio è situato vicino al parcheggio e collegato al terminal da un percorso pedonale coperto. Le compagnie di autonoleggio comprendono Alamo, Avis, Europcar, Budget, Thrifty, Hertz e National.

Taxi in aeroporto

I posteggi per i taxi, sia quelli aeroportuali che i taxi neri cittadini, sono ubicati all'estremità orientale del terminal dell'aeroporto. Il tempo di percorrenza verso il centro cittadino è di circa 25 minuti.

Strutture

I servizi in aeroporto includono sportelli bancomat, un ufficio di cambio, negozi, farmacia, wifi, area giochi e spazi dedicati al cambio dei bambini, ristoranti e bar. L'Aspire Lounge, a disposizione dei passeggeri in partenza, si trova al primo piano, dopo la postazione dei controlli di sicurezza, e può essere prenotata in anticipo online sul sito web dell'aeroporto. L'aeroporto offre anche una galleria d'arte che espone opere scozzesi, situata vicino al Gate 12.

Parcheggio

Un parcheggio multipiano è situato proprio di fronte l'edificio del terminal: il costo è £1 per 10 minuti, £5 per 20 minuti, £7 per un'ora e £9 per ogni ora successiva. Il parcheggio a lunga sosta è a pochi minuti di distanza dal terminal, collegato da un bus navetta gratuito.

Internet

Il servizio wifi gratuito è disponibile in sessioni di due ore per dispositivo.