By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Londra

Le classiche cabine telefoniche rosse di Londra

Informazioni pratiche su Londra

Come orientarsi in città

La leggendaria rete metropolitana di Londra rimane il modo più semplice e veloce per muoversi in città, anche se è meglio evitarla nelle ore di punta. I famosi autobus rossi sono un mezzo più piacevole, anche se più lento, per spostarsi. Gli onnipresenti taxi neri sono eccellenti, oppure è possibile utilizzare dei minicab, auto private da noleggiare in anticipo. Ci sono minicab senza licenza che rappresentano spesso l'unica opzione a tarda notte, ma sono sconsigliati per donne sole o per chi non conosce il tragitto da percorrere. Le principali attrazioni di Londra sono abbastanza vicine l'una all'altra: se le condizioni atmosferiche lo permettono, visitarla a piedi o per mezzo di un battello sono buone opzioni. Guidare nel centro di Londra non è consigliabile, visti i costi e le difficoltà di parcheggio. È inoltre previsto il pagamento di un "congestion charge" (un pedaggio per il traffico) da parte di coloro che guidano nel centro di Londra dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 18:30.

Orario

GMT (GMT +1 dall’ultima domenica di marzo al sabato prima dell’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica nel Regno Unito è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari piatte.

Valuta

La valuta è la Sterlina inglese (GBP), suddivisa in 100 pence. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città e le carte Visa, MasterCard e American Express sono accettate ovunque; si consiglia ai visitatori in possesso di altri tipi di carte di verificarne l'accettazione con le società emittenti. Il cambio valuta è effettuabile presso gli uffici di cambio e i principali hotel, ma i tassi migliori sono offerti dalle banche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Regno Unito è +44. La copertura cellulare è ampia, con reti GSM 1800, che possono non essere compatibili con alcuni cellulari USA dual band. Gli internet café sono presenti nelle città principali, presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.

Numero di emergenza

Emergenze: 999/112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Calendimaggio 5 mag 4 mag
Bank Holiday di primavera 26 mag 25 mag
Bank Holiday d'estate 25 ago 31 ago
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Londra ha un clima temperato, senza gli estremi che si riscontrano nell'Europa continentale. Le stagioni a Londra sono quattro e ben distinte, sebbene il tempo possa rivelarsi imprevedibile, con temporali fuori stagione, gelate e persino ondate di calore. A prescindere dal tempo, Londra è una città fantastica da visitare in tutte le stagioni, ma la maggior parte dei visitatori la preferisce tra aprile e ottobre, quando la temperatura è generalmente più mite e le giornate più lunghe.

Aeroporto di Londra Heathrow

www.heathrowairport.com

Arrivare alla città

Il modo più veloce per raggiungere Londra è il treno Heathrow Express, che parte ogni 15 minuti per la stazione di Paddington: il tempo di percorrenza è di 15 minuti e costa £21 se si prenota online o £26 se si paga a bordo. Paddington dispone di buoni collegamenti con le altre stazioni ferroviarie di Londra e ogni altra direzione tramite la metropolitana. Heathrow è anche servito dalla linea Piccadilly della metropolitana, che porta i passeggeri al centro di Londra in circa 50 minuti al costo di £5,50. Il servizio di pullman National Express opera verso il centro di Londra e di altre città di tutto il Regno Unito. Il bus notturno N9 collega il centro di Londra con partenze ogni 30 minuti.

Noleggio auto

Le opzioni di autonoleggio includono Avis, Budget, Europcar, Hertz, National e Sixt.

Taxi in aeroporto

I classici taxi neri londinesi servono anche l'aeroporto di Heathrow, con un tempo di percorrenza per il centro cittadino di circa 30-60 minuti, a seconda del traffico. I taxi sono dotati di tassametro e le tariffe per il centro di Londra partono da £50. I taxi si trovano all'esterno di ciascun terminal.

Trasferimento tra terminal

I Terminal 1 e 3 sono a pochi passi l'uno dall'altro, con un tempo di percorrenza medio di 11 minuti. I Terminal 4 e 5 sono collegati tramite il treno gratuito Heathrow Express. Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti. In alternativa, il Terminal 4 può essere raggiunto tramite il bus 555, che parte ogni 19 minuti, mentre il Terminal 5 è servito dagli autobus 441 e 724, che impiegano rispettivamente 10 e 20 minuti. Il Terminal 5 è raggiungibile anche con il bus notturno N9 in funzione tra le 23:55 e le 4:55.

Strutture

Presso tutti i terminal sono disponibili numerosi negozi, bar e ristoranti, sportelli bancomat, sportelli di cambio valuta, servizi di deposito bagagli e servizi postali. Presso il Terminal 1 è presente una farmacia, mentre al Terminal 5 si trova una Spa che offre massaggi. Lounge VIP sono ubicate nei Terminal 1-4. Sono presenti sale di preghiera interconfessionali in ogni terminal, mentre la Cappella di San Giorgio è situata tra i Terminal 1 e 3, nei pressi della stazione centrale degli autobus. Nel Terminal 4 si può usufruire di un servizio docce.

Parcheggio

Il parcheggio a sosta breve è adiacente all'aeroporto. Tra i terminal e i parcheggi a sosta lunga e business è in funzione un servizio navetta gratuito. Disponibile anche un parcheggio custodito in tutti i terminal.

Internet

La connessione wifi gratuita è disponibile per i primi 45 minuti, successivamente è a pagamento.

Aeroporti nelle vicinanze