Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Cairo

Le leggendarie piramidi egiziane, Il Cairo

Informazioni pratiche su Cairo

Come orientarsi in città

Il trasporto pubblico più efficiente e affidabile del Cairo è la metropolitana, che ha il vantaggio ulteriore di essere molto economica. Il percorso collega Helwan a sud della città a Heliopolis, posta a nord, con varie deviazioni a Shubra, Ataba e Abdin. Inoltre è presente una linea metropolitana tra Giza e Shubra. I treni operano dalle 5:30 a mezzanotte e la prima carrozza è riservata in esclusiva alle donne. Le strade del Cairo hanno un'ampia disponibilità di taxi che, sebbene possano essere muniti di tassametro, difficilmente lo utilizzano. Le tariffe variano ed è preferibile negoziarle in anticipo; i taxi sono spesso condivisi da più persone. I taxi che vengono richiesti tramite hotel hanno spesso costi doppi rispetto a quelli chiamati per strada. I servizi di autobus e minibus che operano in città sono considerati rischiosi per i turisti a causa del sovraffollamento e della probabilità di borseggio. Inoltre, per l'utilizzo degli autobus occorre almeno un'infarinatura della lingua araba. Un altro valido mezzo per assaporare l'atmosfera del Cairo è girarla a piedi, ma occorre fare attenzione alle strade, che non hanno indicazioni e le piantine non sono d'aiuto, per cui è facile perdersi. Guidare al Cairo è controindicato per i deboli di cuore, dato che sono poche le regole stradali che vengono rispettate, il traffico è intenso a tutte le ore e le strade sono scarsamente segnalate.

Orario

L'ora locale è GMT +2.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari del tipo europeo.

Valuta

La valuta è la Sterlina egiziana (EGP), suddivisa in 100 piastres. Tutte le principale carte di credito sono accettate nei maggiori hotel e ristoranti. Le banche sono generalmente chiuse venerdì e sabato, ma gli uffici di cambio privati, noti come Forex, sono sempre aperti, così come gli sportelli bancari all'interno dei maggiori hotel, aperti 24 ore su 24. Le filiali del Cairo di Egyptian British Bank e Banque Misr hanno ora sportelli bancomat che accettano carte Visa, MasterCard e Cirrus, presenti anche nelle principali aree turistiche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per l'Egitto è +20. Telefonare all'estero dagli hotel è molto dispendioso, mentre costa meno telefonare dagli uffici delle Poste, Telefoni e Telegrafi (PTT) aperti 24 ore su 24 e disponibili nelle principali città. Per assistenza sulle chiamate all'estero, digitare 120. Gli operatori di telefonia mobile locali utilizzano reti GSM 900 e hanno accordi di roaming con tutti gli operatori principali. Gli internet café sono diffusi nelle maggiori aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 122 (Polizia); 126 (Polizia per turisti); 123 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Natale copto 7 gen 7 gen
Nascita del Profeta 3 gen N.D.
Shem El Nessim (Festival della primavera) 13 apr 2 mag
Festa della liberazione del Sinai 25 apr 25 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Eid al-Fitr (Fine del Ramadan) 17 lug - 19 lug 7 lug - 9 lug
Festa nazionale 23 lug 23 lug
Eid al-Adha (Festa del sacrificio) 23 set - 25 set 11 set - 13 set
Festa delle forze armate 6 ott 6 ott
Capodanno islamico 13 ott 2 ott
Nascita del Profeta 24 dic 12 dic

Clima

+

L'Egitto ha un arido clima desertico e le temperature al Cairo sono sempre calde o molto calde, con notti fresche. Ci sono solo due stagioni: un'estate molto calda tra maggio e ottobre, e un inverno mite da novembre ad aprile. Il Cairo ha un clima molto secco, ricevendo in media solo circa un centimetro di pioggia all'anno, ma ha alti livelli di umidità in estate a causa della sua posizione vicino al fiume Nilo. In città talvolta si verificano tempeste di sabbia in marzo e aprile. Il periodo migliore per visitare il Cairo è nei mesi invernali tra novembre e aprile, quando le temperature vanno da 19 °C a 29 °C durante il giorno, e la media notturna oscilla tra 5 °C e 11 °C. In particolare, dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi più indicati per visitarla, in quanto consentono ai turisti di evitare sia il caldo elevato che i venti del deserto e le tempeste di sabbia.

Aeroporto Internazionale del Cairo

www.cairo-airport.com

Arrivare alla città

I taxi si trovano all'esterno della hall Arrivi principale; il viaggio per il centro città è di circa 45 minuti. Un modo conveniente per spostarsi dall'aeroporto al centro del Cairo e lungo la strada delle Piramidi di Giza è il bus navetta aeroportuale. Dal Terminal 1 operano regolarmente anche autobus del servizio pubblico con aria condizionata.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Avis, Budget, Europcar e Hertz.

Taxi in aeroporto

Si consiglia di negoziare una tariffa prima di salire, poiché i tassametri sono poco in uso. I taxi del Cairo sono bianchi e neri.

Trasferimento tra terminal

I due terminal sono distanti 3 km l'uno dall'altro e sono collegati da un servizio navetta gratuito che parte ogni mezz'ora.

Strutture

I servizi includono un ristorante e diverse caffetterie, banche e sportelli bancomat, un ufficio di cambio, farmacie, un internet caffè nel Terminal 1, lounge a cinque stelle per passeggeri di prima e business class, sale per non fumatori (Terminal 1), banchi d'informazione turistica e agenzie di viaggio. Disponibili anche negozi duty-free.

Parcheggio

Il parcheggio si trova accanto al Terminal 1, al costo di 5 EGP per ora.

Internet

Il wifi è gratuito, ma il segnale è spesso poco affidabile.