By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Ground Zero: un luogo molto speciale

Le onnipresenti Twin Towers, una volta gli edifici più alti al mondo, sono state un’icona di New York City per anni. Il luogo dove prima sorgevano le torri ora è occupato da un emozionante tributo alle vittime. Ed è in corso il progetto per nuovi grattacieli che riempiranno il buco nello skyline di New York.

Le Twin Towers erano l’orgoglio di New York. Erano enormi, le più alte dei sette edifici facenti parte del World Trade Center: 110 piani di altezza con sedi di dozzine di società. Tutto ciò fece una fine inaspettata l’11 settembre 2001, quando due aerei dirottati colpirono gli edifici.

Momento memorabile

Sebbene raccogliere le macerie sia stata un’impresa ardua ed abbia richiesto molto tempo, gli ottimisti americani, hanno subito iniziato a studiare progetti per renderlo nuovamente un luogo simbolico. Il 9/11 Memorial fu inaugurato dieci anni dopo gli attacchi, l’11 settembre 2011. Due vasche di acqua sono state posizionate nei punti in cui sorgevano le Twin Towers con cascate che partono dal margine più alto. Le placche di bronzo intorno alle vasche mostrano le incisioni dei nomi di tutte le vittime. Questo è un luogo per una contemplazione silenziosa.

Il Memorial include inoltre un museo che racconta la storia dell’11 settembre con parole, immagini e suoni.

La creazione di nuove icone

Ground zero New York

La costruzione di un nuovo World Trade Center è in corso, e cinque nuove torri saranno presto completate. Il nome del nuovo e del più alto grattacielo è chiaro e simbolico: Freedom Tower (Torre della Libertà). Una volta inaugurato, offrirà 280.000 metri quadrati di spazi per uffici suddivisi su 104 piani. L’edificio sarà alto più di 500 metri (1776 piedi), pertanto più alto delle Twin Towers. Anche l’altezza è simbolica: il 1776 fu l’anno in cui il Congresso Continentale adottò la Dichiarazione di Indipendenza . Quattro altri edifici si uniranno alla Freedom Tower nel luogo dell’ex World Trade Center.

Maggiori informazioni su: www.911memorial.org

Inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com