Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Calgary

Ponte della pace, Calgary

Informazioni pratiche su Calgary

Come orientarsi in città

Muoversi a Calgary è facile in quanto la maggior parte delle attrazioni della città sono concentrate nel centro cittadino. Le vie del centro sono disposte a formare una griglia numerata con viali che vanno da est a ovest e strade che vanno da nord a sud, mentre nelle zone periferiche i quartieri hanno strade meno rettilinee che possono creare confusione per i visitatori. Grazie alla sua urbanistica, muoversi nel centro di Calgary è semplicissimo. La zona del mercato Eau Claire e Stephen Avenue Mall sono piacevoli aree pedonali. Il sistema di trasporto pubblico di Calgary è efficiente e affidabile, con un sistema di metropolitana leggera e autobus che serve il centro cittadino. La metropolitana leggera opera dalle 4:00 a mezzanotte tutti i giorni, e gli autobus effettuano corse dalle 5:00 a mezzanotte, con alcuni percorsi che proseguono fino all'1:00. In centro si trova una zona gratuita, mentre in altre zone può essere acquistato un pass presso qualsiasi punto vendita Co-op, Safeway, 7-Eleven Food Store o Mac's Convenience Store. Vi è un'ampia disponibilità di taxi, sia da prendere per strada che da prenotare telefonicamente. Si noti che i taxi operano soprattutto nelle aree centrali della città. La guida a Calgary è abbastanza piacevole. Molte strade sono a senso unico, mentre quelle contrassegnate con "transit only" (solo transito) sono riservate ai soli mezzi di trasporto pubblico. Parcheggiare in centro può risultare problematico, in quanto l'apparato cittadino utilizza un sistema di pagamento automatizzato che necessita l'inserimento della propria zona e del numero di targa in una postazione di pagamento. Spesso è più semplice parcheggiare in un'area privata. Ci sono numerose agenzie presso cui è possibile noleggiare un'auto a Calgary.

Orario

GMT -7 (GMT -6 dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 110 volt, 60Hz. Sono in uso spine americane bipolari piatte e una spina con un terzo spinotto rotondo di presa a terra.

Valuta

La valuta è il Dollaro canadese (CAD), suddiviso in 100 centesimi. La valuta può essere cambiata presso banche, uffici di cambio e alcuni hotel. Le principali carte di credito sono accettate ovunque e gli sportelli bancomat sono ampiamente diffusi. I dollari statunitensi sono largamente accettati.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Canada è +1. Il prefisso in uscita è 011, seguito dal prefisso del Paese che si desidera chiamare. Il prefisso in uscita non è necessario per chiamare gli USA e i Caraibi. Gli internet café sono ampiamente diffusi. La maggior parte delle principali società di telefonia mobile ha accordi di roaming con gli operatori canadesi, ma rimane comunque più conveniente acquistare una SIM card pay-as-you-go se si permane a lungo nel Paese.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Festa di Victoria 19 mag 18 mag
Festa del Canada 1° lug 1° lug
Festa del lavoro 1° set 1° set
Festa del ringraziamento 13 ott 12 ott
Festa del ricordo 11 nov 11 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Il clima di Calgary è caratterizzato da estati calde e inverni rigidi, con temperature spesso ben al di sotto dello zero. La posizione montuosa di Calgary determina il suo clima piuttosto asciutto, con rare piogge che di solito si verificano in estate (giugno-agosto). Gli inverni sono lunghi e freddi, occasionalmente alleviati da un vento caldo chiamato Chinook. Il tempo a Calgary è estremamente mutevole e le previsioni giornaliere sono spesso inesatte.

Aeroporto Internazionale di Calgary

www.calgaryairport.com

Arrivare alla città

Tra l'aeroporto, il centro città e altre destinazioni della provincia di Alberta si effettuano vari servizi autobus. Il Calgary Transit offre un servizio pubblico di autobus, il numero 57, da e per l'aeroporto. È inoltre disponibile un servizio navetta espresso, l'Airport Shuttle Express, che assiste la maggior parte degli alberghi della zona di Calgary, tra cui molti offrono servizi navetta ai propri ospiti.

Noleggio auto

Le agenzie di autonoleggio presenti in aeroporto sono Alamo, Budget, Avis, Hertz, National e Thrifty e sono situate presso il Rental Car Centre di fronte all'edificio del terminal principale.

Taxi in aeroporto

I posteggi dei taxi si trovano all'esterno dell'area Arrivi.

Strutture

All'interno del terminal ci sono negozi e duty-free, ristoranti e bar, sportelli bancomat, cambio valuta e uno stand informativo. C'è anche un centro business e Internet, e un negozio per il noleggio di telefoni cellulari. Particolare attenzione è riservata all'assistenza ai disabili e sono presenti molte strutture ricreative per bambini.

Parcheggio

I parcheggi sono tutti a pochi passi dal terminal. Il parcheggio a sosta breve parte da 6 CAD per la prima ora, con un limite giornaliero di 35 CAD. Il parcheggio a sosta lunga è disponibile a 24 CAD al giorno o 109 CAD a settimana; il settore più economico costa solo 10,95 CAD al giorno e 44,95 CAD a settimana. Disponibile anche un parcheggio custodito.

Internet

L'aeroporto Internazionale di Calgary offre ai passeggeri l'accesso wifi gratuito.