By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Montreal

Quartiere Le Plateau, Montréal

Informazioni pratiche su Montreal

Come orientarsi in città

La disposizione urbana razionale di Montreal, combinata con un ampio e super-efficiente sistema di trasporto pubblico (metropolitana, autobus e treni pendolari), rende semplici gli spostamenti in città. Con le giuste condizioni climatiche, centinaia di chilometri di piste ciclabili che attraversano l'isola offrono un'alternativa salutare e piacevole. Il trasporto pubblico è gestito dalla Montreal Transport Society, o STM. La pulitissima metropolitana ha decine di stazioni lungo quattro linee diverse, con numerose fermate presso il centro commerciale sotterraneo. Le fermate della metropolitana sono tutte integrate a una vasta rete di linee di autobus urbani. I servizi di metropolitana e autobus operano dalle 5:30 all'1:00, con l'integrazione di un servizio notturno ridotto. I servizi del centro urbano a loro volta si collegano a una rete ferroviaria pendolare che serve la periferia. Le tariffe sono standard per bus e metro, con trasferimenti gratuiti da un mezzo all'altro; è inoltre disponibile un pass turistico scontato per autobus e metropolitana. I taxi con tassametro possono essere fermati per strada in centro o prenotati per telefono. In città sono presenti numerose agenzie di autonoleggio, tuttavia le strade sono spesso fortemente congestionate, con frequenti ingorghi.

Orario

GMT -5 (GMT -4 dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 110 volt, 60Hz. Sono in uso spine americane bipolari piatte e una spina con un terzo spinotto rotondo di presa a terra.

Valuta

La valuta è il Dollaro canadese (CAD), suddiviso in 100 centesimi. La valuta può essere cambiata presso banche, uffici di cambio e alcuni hotel. Le principali carte di credito sono accettate ovunque e gli sportelli bancomat sono ampiamente diffusi. I dollari statunitensi sono largamente accettati.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Canada è +1. Il prefisso in uscita è 011, seguito dal prefisso del Paese che si desidera chiamare. Il prefisso in uscita non è necessario per chiamare gli USA e i Caraibi. Gli internet café sono ampiamente diffusi. La maggior parte delle principali società di telefonia mobile ha accordi di roaming con gli operatori canadesi, ma rimane comunque più conveniente acquistare una SIM card pay-as-you-go se si permane a lungo nel Paese.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Festa di Victoria 19 mag 18 mag
Festa del Canada 1° lug 1° lug
Festa del lavoro 1° set 1° set
Festa del ringraziamento 13 ott 12 ott
Festa del ricordo 11 nov 11 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Con estati prevalentemente umide e calde e inverni freddi e nevosi, il clima di Montreal è vario e stagionale. In inverno si verificano nevicate abbondanti, ma la neve è comune sia in primavera che in autunno. In inverno si registrano temperature ben al di sotto dello zero, con clima rigido esacerbato da venti gelidi. L'estate porta giornate soleggiate e piacevoli, con alti tassi di umidità occasionale, anche se raramente le massime superano i 25 °C. A Montreal le precipitazioni possono verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno, ma l'estate tende a essere la stagione più piovosa. Una caratteristica del clima di Montreal è la possibilità di ondate di caldo in tardo autunno, note come "estati indiane", che si verificano frequentemente.

Aeroporto Internazionale di Montreal-Pierre Elliott Trudeau

www.admtl.com

Arrivare alla città

Disponibile un servizio di bus navetta per il centro di Montreal e i principali alberghi del centro. Il bus navetta effettua inoltre il transfer passeggeri tra gli aeroporti di Montreal-Mirabel e Montreal-Trudeau, con una durata di circa 45 minuti.

Noleggio auto

In aeroporto sono presenti le agenzie Alamo, Avis, Budget, Hertz, National e Thrifty.

Taxi in aeroporto

I taxi muniti di tassametro sono prontamente disponibili e in attesa all'esterno dell'area ritiro bagagli al piano terra. La tariffa usuale per i taxi con tassametro ha un costo base di 3,15 CAD, successivamente viene addebitato 1,45 CAD per ogni chilometro aggiuntivo. È previsto un addebito minimo per tragitti in partenza dall'aeroporto pari a 15 CAD.

Strutture

Il livello Partenze dispone di sportelli bancomat, uffici di cambio, duty-free e altri negozi. Su entrambi i livelli sono disponibili numerosi ristoranti, bar e caffè, e il wifi è accessibile da qualunque punto del terminal. I servizi business sono a disposizione presso la lounge VIP. I viaggiatori disabili hanno a disposizione servizi di ottimo livello; si consiglia ai passeggeri con esigenze particolari di contattare la propria compagnia aerea in anticipo.

Parcheggio

Il costo del parcheggio Express Parc (per carico e scarico) è di 4 CAD per i primi 20 minuti e 40 CAD al giorno; il parcheggio a sosta breve è disponibile presso il Proxiparc e l'Hotel Park, al costo di 6 CAD per mezz'ora e 19/23 CAD al giorno, rispettivamente. Il parcheggio a lungo termine, ubicato a Econoparc, è più economico: 14 CAD al giorno e 75 CAD a settimana: l'area è collegata al terminal da un servizio navetta gratuito. Disponibile anche un parcheggio custodito; la zona reception è accanto al terminal.

Internet

Presso il terminal è disponibile il wifi, gratuito per un'ora.