Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Toronto

Il centro di Toronto di notte

Informazioni pratiche su Toronto

Come orientarsi in città

Il trasporto pubblico a Toronto è veloce, sicuro e affidabile, costituito da un sistema integrato di metropolitane, autobus e tram che raggiungono ogni parte della città, nonché una linea di trasporto rapido leggero (LRT) che si estende fino al porto. Il sistema di metropolitana è facile da usare, ha solo due linee principali che, in coincidenza con le fermate più importanti, si raccorda con le linee di autobus e con le stazioni del tram che coprono le zone non raggiunte dalla metro. Le tariffe sono standard e un biglietto di corsa singola è valido per qualunque destinazione su un viaggio di sola andata; è possibile utilizzare i gettoni per evitare il fastidio di dover avere il cambio esatto. Per passare liberamente da una forma di trasporto all'altra, chiedere lo scontrino al momento dell'acquisto del titolo di viaggio. La metropolitana funziona dalle 6:00 all'1:30, gli autobus e i tram dalle 5:00 alle 00:30 circa (entrambi i servizi di domenica operano dalle ore 9); dopo l'1:30 sulle strade principali entra in funzione il Blue Night Network. Il programma "Request Stop" (richiesta di fermata) permette ai passeggeri che viaggiano da soli a tarda notte di poter scendere dal bus in qualsiasi punto tra le fermate. I taxi sono sempre disponibili e i traghetti collegano le isole di Toronto. Il noleggio di un'auto non è raccomandato a causa della congestione del traffico e degli alti costi di parcheggio.

Orario

GMT -5 (GMT -4 dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 110 volt, 60Hz. Sono in uso spine americane bipolari piatte e una spina con un terzo spinotto rotondo di presa a terra.

Valuta

La valuta è il Dollaro canadese (CA$). La valuta può essere cambiata presso banche, uffici di cambio e alcuni hotel. Le principali carte di credito sono accettate ovunque e gli sportelli bancomat sono ampiamente diffusi. I dollari statunitensi sono largamente accettati.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Canada è +1. Il prefisso in uscita è 011, seguito dal prefisso del Paese che si desidera chiamare. Il prefisso in uscita non è necessario per chiamare gli USA e i Caraibi. Gli internet café sono ampiamente diffusi. La maggior parte delle principali società di telefonia mobile ha accordi di roaming con gli operatori canadesi, ma rimane comunque più conveniente acquistare una SIM card pay-as-you-go se si permane a lungo nel Paese.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa di Victoria 18 mag 23 mag
Festa del Canada 1° lug 1° lug
Festa civica 3 ago 1° ago
Festa del lavoro 7 set 5 set
Festa del ringraziamento 12 ott 10 ott
Festa del ricordo 11 nov 11 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano (solo Ontario) 26 dic 26 dic

Clima

+

Il clima a Toronto è moderato, grazie alla sua vicinanza ai Grandi Laghi (in particolare l'Ontario). Le estati tendono a essere calde e molto umide, mentre in inverno il clima è rigido, con forti nevicate. La temperatura massima media in gennaio segna -2 °C, mentre la temperatura massima media in luglio è pari a 27 °C. Le precipitazioni tendono a verificarsi tutto l'anno, ma i mesi estivi, nonostante siano quelli più soleggiati, sono anche i più piovosi. L'autunno è forse il momento migliore per visitare Toronto, in quanto le temperature sono meno estreme rispetto all'estate o all'inverno, con giornate miti e notti fresche.

Aeroporto Internazionale di Toronto Lester B. Pearson

www.torontopearson.com

Arrivare alla città

Il collegamento ferroviario LINK offre il trasporto gratuito tra i Terminal 1 e 3, l'Hotel Sheraton Gateway e la Stazione Viscount. Diverse società, tra cui Coach Canada e Greyhound Canada, forniscono servizi di autobus e di transito navetta da e per l'aeroporto verso Toronto e le zone circostanti. L'aeroporto è facilmente raggiungibile anche con varie linee di trasporto pubblico con operatori come Toronto Transit Commission (TTC) e GO Transit.

Noleggio auto

Il noleggio auto è disponibile al Livello 1 dei parcheggi adiacenti a ciascun terminal. Le compagnie di autonoleggio comprendono Avis, Budget, Dollar, Thrifty, Hertz, National e Alamo.

Taxi in aeroporto

All'esterno dell'area Arrivi si trovano i taxi autorizzati.

Trasferimento tra terminal

Un bus navetta gratuito in funzione 24 ore su 24 collega i terminal. Anche il sistema di collegamento ferroviario LINK dell'aeroporto gestisce un servizio gratuito di 24 ore al giorno tra i Terminal 1 e 3, nonché verso il Parcheggio Value.

Strutture

Tutti e tre i terminal dispongono di molti servizi, tra cui uffici di cambio e bancomat, accesso internet, negozi e punti vendita duty-free, servizi di prenotazione alberghiera, bar e ristoranti, e aree giochi per bambini.

Parcheggio

Il parcheggio presso l'aeroporto internazionale di Toronto B. Pearson varia da C$ 5 per 20 minuti o C$ 90 giornalieri nel Parcheggio Express, a C$ 15 al giorno o C$ 70 settimanali nel Parcheggio Value. Il Parcheggio Daily costa C$ 28 al giorno ed è a pochi passi dai Terminal 1 e 3.

Internet

Disponibilità di wifi gratuito tramite la rete "Toronto Pearson Wifi".