Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Vancouver

Il lungomare di Vancouver

Informazioni pratiche su Vancouver

Come orientarsi in città

Il sistema di trasporto pubblico integrato Translink è altamente efficiente ed economicamente vantaggioso. Lo SkyTrain (metropolitana leggera) computerizzato ha sei fermate in centro città, nonché un percorso sopraelevato. L'ultima novità, il Canada Line, ora collega il centro città con l'aeroporto internazionale di Vancouver. Il sistema Translink comprende anche autobus, filobus elettrici, treni West Coast Express (solo giorni feriali) e i traghetti passeggeri SeaBus che collegano il centro a Vancouver Nord. La rete raggiunge ogni parte della città, comprese le spiagge e le piste da sci. Dopo la mezzanotte il sistema di autobus di linea viene sostituito da un servizio notturno ridotto sulle rotte principali denominato "Owl" (gufo). Le tariffe si basano su un sistema a zone e i biglietti sono validi per trasferimenti in autobus, Skytrain e SeaBus, con una durata di 90 minuti dal momento della convalida. I taxi sono facili da trovare presso gli appositi posteggi, davanti agli hotel o per telefono, mentre sono difficilmente reperibili al di fuori del centro cittadino. La rete viaria e il traffico di Vancouver sono abbastanza ordinati, ma noleggiare un'auto in città non è necessario, perché il trasporto pubblico è più che sufficiente.

Orario

GMT -8 (GMT -7 dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 110 volt, 60Hz. Sono in uso spine americane bipolari piatte e una spina con un terzo spinotto rotondo di presa a terra.

Valuta

La valuta è il Dollaro canadese (CA$). La valuta può essere cambiata presso banche, uffici di cambio e alcuni hotel. Le principali carte di credito sono accettate ovunque e gli sportelli bancomat sono ampiamente diffusi. I dollari statunitensi sono largamente accettati.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Canada è +1. Il prefisso in uscita è 011, seguito dal prefisso del Paese che si desidera chiamare. Il prefisso in uscita non è necessario per chiamare gli USA e i Caraibi. Gli internet café sono ampiamente diffusi. La maggior parte delle principali società di telefonia mobile ha accordi di roaming con gli operatori canadesi, ma rimane comunque più conveniente acquistare una SIM card pay-as-you-go se si permane a lungo nel Paese.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa di Victoria 18 mag 23 mag
Festa del Canada 1° lug 1° lug
Festa civica 3 ago 1° ago
Festa del lavoro 7 set 5 set
Festa del ringraziamento 12 ott 10 ott
Festa del ricordo 11 nov 11 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano (solo Ontario) 26 dic 26 dic

Clima

+

Il clima temperato di Vancouver è classificato come oceanico, con un periodo estivo (da giugno ad agosto) caldo e secco, e inverni freddi e piovosi (dicembre-febbraio). Le temperature estive raggiungono una media di 22 °C, mentre quelle invernali possono scendere sotto lo 0 °C.

Aeroporto Internazionale di Vancouver

www.yvr.ca

Arrivare alla città

La Canada Line, parte della rete cittadina AirLink, collega l'aeroporto al centro di Vancouver in circa 25 minuti. Il servizio opera ogni 8-20 minuti e il costo approssimativo per il centro è di C$ 10. Gli autobus di linea servono il centro di Vancouver, Whistler, Vancouver Island e lo Stato di Washington. Navette gratuite trasportano i passeggeri ai parcheggi a sosta lunga, al Terminal sud, presso vari alberghi locali e altre destinazioni nei pressi dell'aeroporto. Presso il Terminal della stazione bus dell'aeroporto sono disponibili i servizi di autobus pubblici per Vancouver, Richmond e oltre: è possibile reperire informazioni su orari e tariffe presso i Centri di informazione turistica TransLink e i banchi di assistenza ai clienti ubicati in entrambi i terminal.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio Alamo, Avis, Budget, Dollar, Hertz, National e Thrifty sono presenti accanto all'edificio del terminal al piano terra.

Taxi in aeroporto

I taxi con tassametro, disponibili 24 ore al giorno, sono ubicati all'esterno del terminal, presso i cartelli di colore verde che ne indicano la disponibilità alla salita passeggeri. La tariffa orientativa per il tragitto di circa 30 minuti verso il centro città è intorno a C$ 27. Tragitto e prezzo aumentano durante le ore di punta. È prevista una mancia del 10-15%.

Trasferimento tra terminal

I due terminal principali sono a breve distanza a piedi l'uno dall'altro, ed è disponibile una navetta di cortesia per il terminal Sud.

Strutture

Entrambi i terminal hanno sportelli bancomat, uffici di cambio e una banca. Vi sono diversi bar, ristoranti e fast food sparsi in tutto l'aeroporto, e numerosi negozi, anche duty-free, un deposito bagagli e un centro medico. Disponibili anche aree giochi per bambini e una nursery.

Parcheggio

L'aeroporto internazionale di Vancouver offre una gamma di opzioni presso il parcheggio multipiano situato di fronte ai terminal. Le tariffe del parcheggio partono da C$ 8 all'ora, ma sono applicabili tariffe ridotte giornaliere e settimanali. L'area di parcheggio più economica si trova a breve distanza a piedi dal terminal, mentre il parcheggio a lungo termine è comodamente collegato ai terminal tramite un bus navetta.

Internet

In tutto l'aeroporto è disponibile il wifi gratuito.