Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Navy Pier, Chicago

Informazioni pratiche su Chicago

Come orientarsi in città

Chicago ha il più grande sistema di trasporto pubblico del Paese e muoversi in città è facile e veloce, avendo a disposizione una vasta rete di linee ferroviarie e di autobus. Il sistema ferroviario è noto come El: la maggior parte dei visitatori utilizzano solo El, ma anche gli autobus coprono praticamente l'intera città, comprese le periferie, anche se meno regolarmente. Quasi tutti i treni viaggiano 24 ore su 24: i servizi Overnight o Night Owl coprono alcune linee approssimativamente dalle 24.00 alle 5.00. I treni Metra collegano la città ai quartieri periferici, tra cui il Lago Michigan, Hyde Park e McCormick Place. Durante i mesi estivi, un sistema di filovia gratuito opera nel centro della città, collegando le maggiori attrazioni culturali, le aree commerciali e le mete turistiche di Chicago. I taxi sono semplici da trovare e per brevi tragitti hanno tariffe accettabili. Sebbene il traffico non sia ai livelli delle altre grandi città (eccetto nelle ore di punta), il parcheggio è costoso e difficile da trovare.

Orario

GMT -6 (GMT -5 da marzo a novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Sono in uso principalmente spine bipolari piatte, ma sono largamente utilizzate anche spine tripolari. I dispositivi europei privi di doppio voltaggio richiedono un adattatore.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dollaro statunitense (USD), suddiviso in 100 cent. Solo le banche maggiori offrono servizio di cambio valuta. Gli sportelli bancomat sono molto diffusi e le carte di credito accettate ovunque. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì tra le 9:00 e le 15:00.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per gli USA è +1. Le reti cellulari coprono la quasi totalità del Paese, incluse tutte le aree urbane, ma se non avete un telefono tri-band, probabilmente il vostro cellulare qui non funzionerà. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Giornata di Martin Luther King 19 gen 18 gen
Festa dei Presidenti 16 feb 15 feb
Festa del ricordo 25 mag 30 mag
Festa dell'Indipendenza 4 lug 4 lug
Festa del lavoro 7 set 5 set
Festa di Colombo (Columbus Day) 12 ott 10 ott
Festa dei veterani 11 nov 11 nov
Festa del ringraziamento 26 nov 23 ott
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Chicago ha un clima estremo, con estati molto calde e inverni gelidi: le temperature vengono un po' mitigate solo nei pressi del lungolago, che aggiunge umidità all'atmosfera. Chicago ha stagioni distinte, con una primavera di breve durata che determina temperature moderate ma notti ancora gelide. Le estati, da giugno a fine settembre, sono calde, soleggiate e umide, con facili temporali. La temperatura media in luglio è di 24 °C. Agosto è solitamente il mese più piovoso dell'anno. Uno dei periodi più piacevoli dell'anno è l'autunno, quando l'aria è fresca e frizzante, con sole e cieli tersi. Chicago ha inverni molto freddi, spazzati spesso da forti venti gelidi, con temperature comprese tra -2 °C nel pomeriggio e -10 °C di notte. Sono comuni le precipitazioni nevose.

Aeroporto Internazionale O'Hare

www.flychicago.com

Arrivare alla città

L'aeroporto e il centro di Chicago sono collegati dai treni Blue Line, che operano a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro: il viaggio dura circa 40 minuti. Per motivi di sicurezza si sconsiglia ai passeggeri l'uso della Blue Line di notte. I posteggi dei taxi si trovano all'esterno dell'area Arrivi in ognuno dei terminal: la tariffa per il trasferimento di circa 30-45 minuti verso il centro cittadino è intorno ai 40 USD.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Alamo, Avis, Budget, Hertz e National.

Taxi in aeroporto

All'esterno si trovano molti taxi con tassametro; il trasferimento in taxi per il centro di Chicago ha una durata di circa 30-45 minuti e costa intorno ai 40 USD. Ma siate preparati a pagare il doppio durante le ore di punta.

Trasferimento tra terminal

Un sistema ferroviario automatizzato gratuito collega tutti i terminal.

Strutture

I servizi in aeroporto includono ristoranti, bar, negozi, negozi duty-free, uffici di cambio, una banca e sportelli bancomat. L'Hilton Athletic Club offre un centro benessere, con sauna, bagno turco e massaggi. Ci sono un presidio medico, strutture per l'infanzia, un parco giochi e una cappella interconfessionale aperta 24 ore su 24.

Parcheggio

Le aree di parcheggio dell'aeroporto Chicago O'Hare sono suddivise in: parcheggi principali, parcheggi internazionali, parcheggi economici e parcheggi custoditi, oltre a un parcheggio gratuito di sola fermata carico e scarico denominato Cell Phone Lot. Le tariffe variano da circa 2 USD per ora presso i parcheggi principali, a 6 USD per due ore nei parcheggi internazionali, fino a 9 USD al giorno in quelli economici. Disponibile anche un parcheggio custodito.

Internet

La connessione wifi è disponibile in tutto l'aeroporto tramite Boingo ed è gratuita per i primi 20 minuti. I passeggeri possono acquistare carte prepagate al costo di 6,95 USD, con navigazione illimitata per 24 ore.

Aeroporti nelle vicinanze