By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Los Angeles

Lo scintillio e il glam della notte di Los Angeles

Informazioni pratiche su Los Angeles

Orario

GMT -6 (GMT -5 dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Sono in uso principalmente spine bipolari piatte, ma sono largamente utilizzate anche spine tripolari. I dispositivi europei privi di doppio voltaggio richiedono un adattatore.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dollaro statunitense (USD), suddiviso in 100 cent. Solo le banche maggiori offrono servizio di cambio valuta. Gli sportelli bancomat sono molto diffusi e le carte di credito accettate ovunque. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì tra le 9:00 e le 15:00.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per gli USA è +1. Le reti cellulari coprono la quasi totalità del Paese, incluse tutte le aree urbane, ma se non avete un telefono tri-band, probabilmente il vostro cellulare qui non funzionerà. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Giornata di Martin Luther King 20 gen 19 gen
Festa dei Presidenti 17 feb 16 feb
Festa del ricordo 26 mag 25 mag
Festa dell'Indipendenza 4 lug 4 lug
Festa del lavoro 1° set 7 set
Festa di Colombo (Columbus Day) 13 ott 12 ott
Festa dei veterani 11 nov 11 nov
Festa del ringraziamento 27 nov 26 nov
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Los Angeles gode di un clima generalmente caldo e piacevole tutto l'anno. Protetta da condizioni estreme di temperatura e umidità dalle montagne di Santa Monica e San Gabriel, e influenzata dall'aria calda e umida del Pacifico, gode di estati asciutte e soleggiate, e di inverni freddi e umidi. Le brezze che arrivano dal mare aperto rinfrescano i bagnanti durante i caldi mesi estivi, ma le temperature delle zone interne possono superare i 32 °C, soprattutto nei numerosi canyon e vallate della zona. Nelle zone pianeggianti spesso si addensa lo smog, e talvolta i caldi e polverosi venti di Santa Ana soffiano con forza dalle montagne circostanti.

Come orientarsi in città

La città di Los Angeles si estende su un'area molto vasta, motivo per cui spostarsi senza auto può essere frustrante e dispersivo. La complessa rete autostradale che collega la tentacolare area urbana può creare qualche preoccupazione, soprattutto per chi non è abituato a guidare nelle grandi città, ma con l'aiuto di una piantina o di buone indicazioni, noleggiare un'auto è il modo migliore e più diffuso per visitare Los Angeles. Se possibile, si consiglia ai visitatori di evitare il traffico dell'ora di punta, più pesante tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 15:00 e le 19:00, quando le autostrade arrivano spesso a bloccarsi. Si può optare per gli spostamenti tramite autobus, ma i trasferimenti frequenti e le lunghe distanze li rendono un mezzo lento e poco pratico, e non consigliabile per tragitti notturni. Il sistema ferroviario metropolitano dispone di tre linee, che coprono solo una piccola area di Los Angeles ma hanno servizi frequenti ed efficienti. Disponibile anche il servizio taxi, che può tuttavia essere costoso a causa delle lunghe distanze.

Aeroporto Internazionale di Los Angeles

www.lawa.org

Arrivare alla città

Un servizio di bus navetta gratuito serve la stazione Metro Rail Green Line Aviation presso il livello inferiore di ciascun terminal. Un'altra navetta collega il Bus Center, da dove gli autobus urbani partono per servire l'area di Los Angeles. Il Prime Time Shuttle e il Super Shuttle sono entrambi servizi di van in condivisione: si raccomanda la prenotazione. Alcuni hotel offrono il transfer da/per l'aeroporto.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio includono Advantage, Alamo, Avis, Budget, Hertz e Thrifty. Le aree dedicate al noleggio veicoli sono distanti dalla zona dell'aeroporto, ma per raggiungerle i viaggiatori possono richiedere un servizio navetta gratuito.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili all'esterno del livello inferiore dell'aeroporto. I passeggeri ricevono un biglietto che indica le tariffe base per le principali destinazioni: il tragitto verso il centro cittadino, distante circa 24 km, costa approssimativamente 30 USD. I taxi aeroportuali autorizzati sono dotati di contrassegno ufficiale; i passeggeri che utilizzano taxi non autorizzati lo fanno a proprio rischio e pericolo.

Trasferimento tra terminal

Un bus navetta gratuito effettua il transfer dei passeggeri tra il Terminal Internazionale e gli altri sette terminal.

Strutture

I servizi per i passeggeri presso l'aeroporto includono sportelli bancomat e cambio valuta, un business center, un deposito bagagli, negozi, ristoranti e bar. Postazioni internet sono disponibili in tutto l'aeroporto e il "Travel Right Cafe" presso il Terminal 4 offre connessioni per portatili. Nella hall Arrivi è possibile noleggiare telefoni cellulari.

Parcheggio

Sono disponibili otto parcheggi centrali che offrono parcheggio a lungo e breve termine, collegati ai terminali dal bus navetta LAX. Presente anche un parcheggio denominato "Cell Phone Waiting". Il costo è di 3 USD per la prima ora e 2 USD per ogni mezz'ora successiva, fino a 30 USD al giorno. Il parcheggio Economy ha un costo di 4 USD per la prima ora e 4 USD per ogni ora successiva, fino a 12 USD al giorno.

Internet

Presso l'aeroporto di Los Angeles è disponibile il wifi gratuito.