Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

New York

I famosi taxi gialli di New York

Informazioni pratiche su New York

Come orientarsi in città

Il sistema di trasporto pubblico di New York è abbastanza efficiente ed economico, compresi gli autobus e la metropolitana. Ci sono anche gli onnipresenti, anche se più costosi, taxi gialli. I taxi irregolari senza licenza dovrebbero essere evitati. La città si può visitare combinando questi mezzi o semplicemente a piedi. Camminare è spesso il modo migliore per vivere la città e durante le ore di punta, quando gli autobus e i taxi sono bloccati e la metropolitana è sovraffollata o in ritardo, può anche essere il modo più veloce per spostarsi. Tuttavia, in generale il modo più efficiente per spostarsi è la metropolitana, in funzione 24 ore su 24, soprattutto perché la maggior parte delle attrazioni di Manhattan sono nei pressi delle stazioni della metro, anche se in un primo momento può essere fonte di confusione. Molto più semplice, ma più lento, è il sistema di autobus, che è una buona opzione per brevi distanze o per attraversare la città. Il biglietto della metropolitana e dell'autobus ha un prezzo standard (2 USD): da notare che gli autobus richiedono il cambio esatto in monete e non si accettano banconote. Guidare a New York non è raccomandabile a causa del traffico pesante, di autisti aggressivi e parcheggi dal costo esorbitante.

Orario

GMT -5 (GMT -4 da marzo a novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Sono in uso principalmente spine bipolari piatte, ma sono largamente utilizzate anche spine tripolari. I dispositivi europei privi di doppio voltaggio richiedono un adattatore.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dollaro statunitense (USD), suddiviso in 100 cent. Solo le banche maggiori offrono servizio di cambio valuta. Gli sportelli bancomat sono molto diffusi e le carte di credito accettate ovunque. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì tra le 9:00 e le 15:00.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per gli USA è +1. Le reti cellulari coprono la quasi totalità del Paese, incluse tutte le aree urbane, ma se non avete un telefono tri-band, probabilmente il vostro cellulare qui non funzionerà. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Giornata di Martin Luther King 20 gen 19 gen
Festa dei Presidenti 17 feb 16 feb
Festa del ricordo 26 mag 25 mag
Festa dell'Indipendenza 4 lug 4 lug
Festa del lavoro 1° set 7 set
Festa di Colombo (Columbus Day) 13 ott 12 ott
Festa dei veterani 11 nov 11 nov
Festa del ringraziamento 27 nov 26 nov
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

New York ha un clima continentale umido, con inverni freddi ed estati calde e umide. L'ubicazione costiera della città rende gli inverni meno freddi delle città dell'interno situate alla stessa latitudine e le temperature diurne generalmente rimangono al di sopra del punto di congelamento. In inverno sono comuni sia la neve che la pioggia, ma le intensità possono variare. La primavera a New York è piacevolmente calda, raggiungendo temperature fino a 25-30 °C entro la metà di maggio. Le estati sono generalmente calde e umide in maniera asfissiante. Il periodo migliore per recarsi a New York è l'autunno, quando le temperature sono miti, le giornate soleggiate e l'umidità non troppo alta.

Aeroporto Internazionale John F. Kennedy

www.kennedyairport.com

Arrivare alla città

Le informazioni sul trasporto pubblico sono disponibili nelle aree ritiro bagagli/arrivi di tutti i terminal, con dettagli su autobus, furgoni in condivisione e limousine. L'AirTrain collega l'aeroporto al sistema di metropolitana, treni e autobus che si dirige verso il centro della città. Il "SuperShuttle Manhattan" è un servizio porta a porta in funzione 24 ore su 24, in condivisione, che opera ovunque tra Battery Park e la 227esima, alberghi compresi, e il servizio è attivo anche nel Queens, Brooklyn, Bronx e Staten Island. Il servizio aeroportuale di New York offre un regolare trasporto autobus da e per Manhattan (New York City), l'aeroporto LGA e gli alberghi di Midtown.

Noleggio auto

In tutti i terminal si trovano le agenzie di autonoleggio Avis, Budget, Dollar, Hertz, Enterprise e National. Sono collegate ai terminal grazie alle navette passeggeri AirTrain.

Taxi in aeroporto

I taxi sono a disposizione di fronte a tutti e nove i terminal, e il tempo di percorrenza per Manhattan è 40-60 minuti. Per il trasferimento verso Manhattan è in vigore una tariffa fissa di 52 USD (esclusi i pedaggi); le altre tariffe approssimative includono i quartieri di Brooklyn 59-64 USD, Bronx 48-57 USD, Queens 24-33 USD, Staten Island 67-79 USD, l'aeroporto LaGuardia 34-39 USD e l'aeroporto di Newark 97-102 USD (con un supplemento di 17,50 USD). È consuetudine elargire una mancia per il servizio pari al 15%. Si consiglia di utilizzare solo i taxi presso i posteggi appositi e di rifiutare ogni altra offerta.

Trasferimento tra terminal

I passeggeri possono spostarsi tra i nove terminal del JFK grazie al servizio gratuito AirTrain. I Terminal 2 e 3 sono collegati da una passerella pedonale e i Terminal 8 e 9 sono in comunicazione mediante un atrio interno. Il tempo di percorrenza completo è di otto minuti.

Strutture

Tutti i terminal dispongono di sportelli bancomat, uffici di cambio, bar, ristoranti e una vasta scelta di negozi. Nell'area Arrivi del Terminal 3 è disponibile un servizio di noleggio per telefoni cellulari. Presso i terminal i viaggiatori possono trovare una gran varietà di servizi, tra cui accesso wifi, strutture mediche, sportelli informativi, lustra-scarpe e strutture per conferenze.

Parcheggio

Presso l'aeroporto JFK sono disponibili due tipi di parcheggio pubblico. Il parcheggio a sosta lunga si trova a 6 km dal terminal, a cui è collegato da un servizio navetta gratuito. I passeggeri devono tener conto che occorrono 30 minuti per raggiungere il proprio terminal. Il parcheggio Central Terminal Area (CTA) è adiacente ai terminal e supplisce alle esigenze di parcheggio quotidiane. I parcheggi sono contrassegnati da cartelli dai colori diversi che indicano la vicinanza ai terminal. Un'area di attesa "Cell Phone Lot", situata nei pressi dell'entrata dell'aeroporto, permette ai conducenti di attendere lo sbarco dei passeggeri.

Internet

Il wifi è disponibile tramite Boingo a 4,95 USD all'ora o 7,95 USD al giorno.

Aeroporti nelle vicinanze