Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Nossa Senhora do Brasil, San Paolo

Informazioni pratiche su San Paolo

Come orientarsi in città

In una città enorme come San Paolo le strade possono essere estremamente congestionate: il traffico di punta va dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 20:00. La guida in città non è raccomandata, perché il parcheggio può rappresentare un problema tanto quanto il traffico. La città è servita da centinaia di autobus che operano dalle 5:00 a mezzanotte, ma possono essere molto affollati e lenti nelle ore di punta. Gli autobus non effettuano fermate se non richieste e il borseggio è molto frequente. Il sistema di metropolitana è di solito l'opzione più veloce per muoversi a San Paolo. Dispone di tre linee principali: una linea nord-sud, una linea est-ovest e una breve linea centrale sotto l'Avenida Paulista. La linea Avenida Paulista opera dalle 6:00 alle 22:00 e le altre linee dalle 5:00 a mezzanotte. Il "Bilhete Único" è una smartcard che semplifica il pagamento del trasporto pubblico su autobus, metropolitane e treni di San Paolo. Si acquista presso le stazioni della metropolitana e il credito si carica presso le edicole. I taxi sono ampiamente disponibili e assolutamente raccomandati dopo il tramonto. Nei parcheggi vicini alle grandi arterie e alle aree centrali si possono trovare i taxi bianchi. I radio taxi sono più affidabili e sono i preferiti dai turisti, ma sono più costosi e devono essere prenotati per telefono. San Paolo è una città tentacolare e molto estesa, per cui non è visitabile tutta a piedi, tuttavia è possibile farlo all'interno dei differenti quartieri, che di giorno sono solitamente sicuri.

Orario

GMT -2 (GMT -3 dalla terza domenica di ottobre alla terza domenica di febbraio).

Elettricità

In Brasile sono presenti voltaggi elettrici diversi, a volte persino all'interno della stessa città. Gli hotel migliori offrono corrente elettrica a 220 volt. In alternativa, nei negozi di materiali elettrici sono acquistabili dei trasformatori. Le prese accettano spesso vari tipi di spine, ma dal 2010 presso i nuovi edifici sono presenti spine del tipo tripolare rotondo.

Valuta

La valuta brasiliana è il Real (BRL), suddiviso in 100 centavos. I dollari statunitensi sono ben accetti nelle strutture delle maggiori città turistiche. Nelle principali città il cambio valuta può essere effettuato presso le banche o i cambios (uffici di cambio). Nel Paese è presente un'estesa rete di sportelli bancomat e sono accettate tutte le maggiori carte di credito internazionali, spesso con l’eccezione dell'American Express, accettata più di rado.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Brasile è +55. Le reti di telefonia mobile coprono i centri maggiori ed è possibile noleggiare telefoni cellulari. Gli internet café sono ampiamente diffusi e quasi tutti gli hotel forniscono accesso internet. Ogni città dispone di un ufficio telefonico centrale, detto Posto Telefonico, dove è possibile effettuare chiamate a lunga distanza, mentre con la diffusione dei cellulari il numero delle cabine telefoniche è drasticamente diminuito.

Numero di emergenza

Emergenze: 190 (Polizia); 192 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Carnevale / Martedì grasso 3 mar - 5 mar 16 feb - 18 feb
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Festa del Tiradentes 21 apr 21 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Corpus Christi 19 giu 4 giu
Festa dell'Indipendenza 7 set 7 set
Nostra Signora Aparecida 12 ott 12 ott
Ognissanti 2 nov 2 nov
Proclamazione della Repubblica 15 nov 15 nov
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Il clima di San Paolo può non essere così congeniale come quello di altre città brasiliane, ma per gli standard mondiali è caldo e abbastanza soleggiato. Le temperature si mantengono miti tutto l'anno, con le minime intorno ai 12 °C nel mese di luglio e le massime sui 27 °C durante il mese più caldo, quello di febbraio. San Paolo registra circa 135 cm di piogge annuali, principalmente nel corso dei mesi estivi.

Aeroporto Internazionale Guarulhos

www.infraero.gov.br

Arrivare alla città

Gli autobus EMTU partono dall'aeroporto di Guarulhos collegandolo all'aeroporto di Congonhas, a Praça da República, al terminal bus Tietê e a Barra Funda, Itaim Bibi, Circuit Paulista e Brooklin Novo. La stazione metro più vicina all'aeroporto è quella di Tietê. Per raggiungere l'aeroporto da lì i passeggeri devono utilizzare un autobus. Disponibile un servizio di bus navetta aeroportuale che serve i principali hotel.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Avis e Hertz.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili all'esterno dei terminal: i visitatori sono invitati a utilizzare i taxi prepagati, solitamente un po' più costosi, ma più sicuri.

Trasferimento tra terminal

L'aeroporto ha due terminal, a pochi passi l'uno dall'altro.

Strutture

L'aeroporto dispone di numerosi bar, ristoranti e negozi. Ci sono banche, uffici di cambio valuta e bancomat. Prima del controllo doganale dell'area Arrivi si trovano negozi duty-free, banchi di informazione turistica, servizi business e due sale conferenze.

Parcheggio

Le tariffe del parcheggio partono da 10 BRL per la prima ora, fino a un costo giornaliero di 33 BRL nel parcheggio ufficiale dell'aeroporto. A breve distanza è presente un parcheggio per sosta lunga, collegato all'aeroporto da una navetta gratuita, che offre una tariffa giornaliera di 18,75 BRL.

Internet

In entrambi i terminal è disponibile il wifi a pagamento.