Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Paramaribo

Case tipiche del Suriname, Paramaribo

Informazioni pratiche su Paramaribo

Come orientarsi in città

Il trasporto pubblico di Paramaribo è piuttosto limitato. Sono disponibili autobus e taxi, nonché alcune aziende di autonoleggio. La maggior parte delle principali attrazioni di Paramaribo può essere facilmente visitata a piedi, tuttavia un modo piacevole di esplorare la città è attraverso il noleggio di una bicicletta. Il servizio autobus è gestito da privati ​​e opera lungo itinerari prestabiliti, ma senza orari fissi: spesso i mezzi lasciano la stazione solo quando si sono riempiti. I taxi hanno prezzi ragionevoli ma non dispongono di tassametro, per cui è meglio negoziare la tariffa in anticipo. In commercio anche i taxi d'acqua, che attraverso il fiume Suriname raggiungono il distretto di Commewijne. In Suriname la guida si attiene alle regole del sistema britannico, per cui le auto viaggiano sul lato sinistro della strada. In aeroporto e nel centro della città si trovano varie agenzie di autonoleggio. Le auto a noleggio sono costose e non sempre nelle migliori condizioni. Al di fuori della città di Paramaribo il sistema viario è molto scarso, per cui molto probabilmente gli itinerari extraurbani richiederanno un veicolo a quattro ruote motrici.

Orario

L'ora locale è GMT -3.

Elettricità

La corrente elettrica è di 127 volt, 60Hz. Sono in uso spine bipolari del tipo europeo.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dollaro del Suriname (SRD). Il cambio valuta è effettuabile presso le banche: le valute più convenienti per il cambio sono dollari USA e sterline inglesi. Tutte le principale carte di credito sono accettate nei maggiori hotel e ristoranti. Sportelli bancomat sono presenti nelle principali città.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Suriname è +597. La copertura cellulare è adeguata nelle città, ma è limitata nelle zone più interne. Gli internet café sono presenti nelle città principali.

Numero di emergenza

Emergenze: 115

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Pagwah (Holi) 6 mar 23 mar
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'abolizione della schiavitù 1° lug 1° lug
Eid al-Fitr (Fine del Ramadan) 18 lug 5 lug
Festa dell'Indipendenza 25 nov 25 nov
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Paramaribo ha un clima tropicale, caldo e umido. La pioggia è comune durante tutto l'anno, con giugno il mese più piovoso. Le temperature sono costantemente elevate nel corso di tutto l'anno: quelle diurne raramente scendono sotto i 25 °C, con temperature massime in media intorno a 31 °C, anche se continui alisei rinfrescanti apportano un certo sollievo. I periodi migliori per visitare il Suriname sono tra febbraio e aprile, e tra agosto e novembre. Fortunatamente il Suriname si trova al di fuori della zona atlantica degli uragani, quindi non è soggetto a queste tempeste tropicali.

Aeroporto Internazionale Johan Adolf Pengel

www.japi-airport.com

Arrivare alla città

Gli autobus operano dall'aeroporto a Paramaribo, impiegando circa un'ora. Disponibile anche il servizio minibus, che però con i bagagli al seguito possono risultare troppo caldi e affollati.

Noleggio auto

Avis, Budget e Ross Rental Cars, tra gli altri, hanno banchi per il servizio di autonoleggio in aeroporto.

Taxi in aeroporto

I taxi si trovano all'esterno del terminal: sceglierne uno può essere un'esperienza alquanto convulsa, a causa della competizione tra i vari conducenti.

Strutture

Presso il terminal sono disponibili servizi di assistenza e cortesia, sale conferenze, servizi bancari e di cambio valuta, informazioni turistiche e negozi duty-free.

Parcheggio

Disponibilità limitata di parcheggio coperto a tariffe orarie, giornaliere e mensili.

Internet

L'aeroporto non dispone di servizio wifi.