Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Shanghai

Pagoda di Shanghai di notte

Informazioni pratiche su Shanghai

Come orientarsi in città

I taxi sono il mezzo di trasporto preferito dai visitatori di Shanghai. I taxi con tassametro Volkswagen, dai colori primari, sono numerosi e facili da identificare. I veicoli più piccoli e vecchi sono generalmente più economici. Possono essere tutti fermati per strada o prenotati per telefono. Guidare personalmente un'auto a noleggio non è una buona soluzione nel groviglio brulicante di strade della città: il traffico è sempre intenso e ci si può confondere facilmente. Per ottenere una patente locale, i visitatori devono consegnare la propria, che sarà restituita alla partenza. Per coprire distanze più lunghe, la metropolitana di Shanghai è la soluzione perfetta: serve tutto il centro cittadino al costo di pochi centesimi, e arriva fino agli aeroporti. Come alternativa, ci sono gli autobus pubblici, frequenti ed estremamente a buon mercato: sono però molto scomodi e disagevoli, essendo caldi, affollati, inaffidabili e invasi dai borseggiatori. Molti turisti scelgono di unirsi ai milioni di ciclisti locali e di noleggiare una bicicletta presso il proprio hotel o in uno dei numerosi punti di noleggio presenti in città. Shanghai è ideale da esplorare anche a piedi, che talvolta è il modo migliore per muoversi in città.

Orario

GMT +8.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso vari tipi di spine, ma le più comuni sono quelle bipolari a lama piatta e tripolari a lama piatta obliqua. In genere sono necessari adattatori.

Valuta

La valuta cinese è lo Yuan Renminbi (CNY), suddiviso in 10 chiao/jiao o 100 fen. Si consiglia di cambiare gli Yuan rimasti prima di lasciare il Paese, poiché può essere difficile cambiare questa valuta al di fuori della Cina. La valuta straniera può essere cambiata nelle città presso le filiali della Bank of China. Le banche chiudono nel fine settimana. Gli hotel più grandi e gli speciali "Negozi dell'amicizia" per stranieri accettano la maggior parte delle valute occidentali. Le principali carte di credito sono accettate nelle maggiori città, ma difficilmente nelle aree rurali. Gli sportelli bancomat sono pochi nelle aree rurali.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Cina è +86. Le carte telefoniche sono ampiamente diffuse ed è possibile effettuare chiamate da uffici postali e hotel; dalle cabine telefoniche per le strade si possono in genere effettuare solo chiamate locali. Negli hotel le chiamate locali sono generalmente gratuite o addebitate a costo simbolico. Le reti di telefonia mobile sono molto avanzate e le reti cinesi hanno accordi di roaming con la maggior parte degli operatori internazionali non nordamericani. Gli internet café sono diffusi nelle città principali.

Numero di emergenza

Emergenze: 110 (Polizia); 120 (Ambulanze - Pechino)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen - 3 gen
Festival della primavera 19 feb - 25 feb 8 feb - 14 feb
Festival di Qingming (Giornata della pulitura delle tombe) 4 apr - 6 apr 2 apr - 4 apr
Calendimaggio 1° mag - 3 mag 30 apr - 2 mag
Festa delle barche drago 20 giu - 22 giu 9 giu - 11 giu
Festival di mezzo autunno 26 set - 28 set 15 set - 17 set
Anniversario della Repubblica Popolare Cinese 1° ott - 3 ott 1° ott - 7 ott

Clima

+

Shanghai ha un umido clima subtropicale con quattro stagioni distinte. Lo sbalzo nei valori delle temperature massime che si registrano in estate rispetto alle minime invernali è estremo. In estate, le temperature possono raggiungere i 32 °C durante i mesi più caldi di luglio e agosto, con circa l'80% per cento di umidità. La città registra in questo periodo il livello maggiore di precipitazioni, anche se è piovosa tutto l'anno: a causa della sua posizione su un estuario, a Shanghai piove infatti per circa un terzo dell'anno. Nonostante il caldo e l'alta possibilità di pioggia, l'estate rappresenta comunque l'alta stagione turistica di Shanghai. In inverno, le temperature possono scendere sotto lo zero e le giornate tendono a essere grigie e nuvolose, anche se non si verifica alcuna nevicata. La primavera (da marzo a giugno) è forse il momento migliore per visitare Shanghai, con condizioni più moderate rispetto all'estate, sebbene in questo periodo dell'anno il tempo possa essere variabile. Anche in autunno (settembre-novembre) il clima tende a essere moderato, con sole e tempo secco, anche se tra settembre e ottobre è possibile il verificarsi di tifoni occasionali. Tifoni e cicloni possono causare notevoli danni in città e vale la pena verificare in anticipo eventuali avvisi in tal senso. In definitiva, la primavera e l'autunno rappresentano i periodi migliori per una visita a Shanghai.

Aeroporto Internazionale di Shanghai Hongqiao

en.shairport.com/hongqiaoair.html

Arrivare alla città

Gli autobus pubblici collegano l'aeroporto a Piazza del Popolo e alle principali stazioni ferroviarie, con partenze ogni 15 minuti dalle 6:00 alle 23:00 circa. La linea 2 della metropolitana di Shanghai collega l'aeroporto alla città. I maggiori hotel offrono il servizio di transfer da e per l'aeroporto.

Noleggio auto

Disponibile il servizio di autonoleggio.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili all'esterno dell'aeroporto, ma non è facile trovarne uno senza assistenza. I conducenti solitamente non parlano inglese, per cui si consiglia di indicare la propria destinazione su una cartina o mostrare l'indirizzo scritto in cinese.

Trasferimento tra terminal

I due terminal sono collegati da navette gratuite e dalla linea 10 della metropolitana.

Strutture

L'aeroporto dispone di sportelli bancomat e di cambio valuta, un ufficio postale e negozi duty-free. Ci sono anche vari negozi di alimentari, bar, un banco informazioni e un business center. In tutto l'aeroporto è vietato fumare, eccettuata la sala fumatori. Se si vogliono effettuare ulteriori acquisti, c'è un centro commerciale appena fuori l'aeroporto.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile al costo di 7-10 CNY all'ora.

Internet

In tutto l'aeroporto è disponibile il wifi.