Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Hong Kong

Le luci dello skyline di notte, Hong Kong

Informazioni pratiche su Hong Kong

Come orientarsi in città

Con uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico in tutto il mondo e un centro cittadino circoscritto, muoversi a Hong Kong è abbastanza facile anche per i viaggiatori inesperti. La metropolitana Mass Transit Railway (MTR) è efficiente e poco costosa. Vi sono autobus a due piani e singoli che coprono tutta Hong Kong Island, Kowloon e i Nuovi Territori, con le destinazioni finali indicate in inglese e cinese. Le tariffe degli autobus sono convenienti e suddivise in base alla distanza; è necessario avere il cambio esatto. Vi sono anche mini-bus di piccole dimensioni, più costosi ma anche più flessibili, che effettuano fermate di salita/discesa su richiesta. Anche i tram vecchio stile di Hong Kong sono un modo comodo ed economico per spostarsi. Il trasporto su acqua include flotte di traghetti che collegano l'isola di Hong Kong Island, Kowloon, le isole periferiche, Macao e la Cina continentale. Per ultimo ma non meno importante, c'è un'ampia disponibilità di taxi, suddivisi in colori diversi a seconda dell'area in cui operano. Le tariffe dei taxi sono convenienti e si invita a mostrare agli autisti la destinazione scritta in caratteri cinesi, poiché molti di loro non parlano inglese.

Orario

GMT +8.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso le spine inglesi tripolari.

Valuta

La valuta è il Dollaro di Hong Kong (HKD), suddiviso in 100 centesimi. Le banche principali sono aperte dalle 9:00 alle 16:30 da lunedì a venerdì, e dalle 9:00 alle 12:30 il sabato. Le banche e gli uffici di cambio applicano una commissione, così come gli hotel che offrono servizi di cambio valuta. Sono accettate tutte le principali carte di credito e gli sportelli bancomat sono ampiamente diffusi.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per Hong Kong è +852. Gli operatori locali di telefonia mobile utilizzano reti GSM e hanno accordi di roaming con i principali operatori internazionali. È anche possibile noleggiare telefoni cellulari all'arrivo presso l'aeroporto internazionale. Sono presenti molti internet café e l'accesso a internet è gratuito presso numerosi bar, centri commerciali, stazioni metro e biblioteche pubbliche.

Numero di emergenza

Emergenze: 999

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Capodanno cinese 19 feb - 21 feb 8 feb - 10 feb
Festival Ching Ming 5 apr - 6 apr 4 apr
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Sabato di Pasqua 4 apr 26 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr - 7 apr 28 mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Compleanno di Buddha 25 mag 14 mag
Festival Tuen Ng 20 giu 9 giu
Festa della Costituzione della Regione Amministrativa Speciale 1° lug 1° lug
Festa nazionale 1° ott 1° ott
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic - 28 dic 26 dic - 27 dic

Clima

+

Il clima di Hong Kong è subtropicale per metà dell'anno e temperato per tutto il resto, con estati calde, umide e fresche, e inverni asciutti. L'inverno va da gennaio a marzo, il massimo del freddo si avverte in febbraio, quando le temperature medie arrivano a 14 °C e la città viene raffreddata da forti venti freddi provenienti da nord. In primavera il vento soffia da sud, portando aria calda e umida, e una stagione delle piogge che si estende per tutta l'estate. Le temperature medie in estate, tra giugno e agosto, salgono a 28 °C e possono verificarsi tifoni. Nei mesi estivi Hong Kong registra un'elevata umidità che, insieme al caldo, non la rende una meta piacevole, e in inverno può essere troppo fredda, mentre la primavera inoltrata (maggio) e l'autunno (settembre) offrono le temperature ideali per una visita alla città.

Aeroporto Internazionale di Hong Kong

www.hongkongairport.com

Arrivare alla città

L'Airport Express Line è una linea ferroviaria dedicata, che fornisce un servizio veloce e affidabile per il centro di Hong Kong. I treni partono con frequenze di 12 minuti o anche inferiori 24 ore su 24 e impiegano circa 25 minuti. Bus navetta gratuiti partono dalle stazioni di Hong Kong e Kowloon ogni giorno in orari prestabiliti, portando i passeggeri verso i maggiori alberghi e i nodi di interscambio chiave; esistono anche una serie di autobus pubblici (Airbus) che servono l'aeroporto.

Noleggio auto

Il trasporto pubblico a Hong Kong è eccellente, pertanto il noleggio auto non è consigliato.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili nell'area dedicata di fronte alla hall Arrivi. I taxi rossi operano verso il centro di Hong Kong, i taxi verdi verso i Nuovi Territori e quelli blu verso Lantau Island. Il trasferimento in taxi per il centro di Hong Kong costa da 300 a 350 HKD.

Trasferimento tra terminal

Tra i Terminal 1 e 2 sono in funzione veicoli automatici senza conducente per il trasporto dei passeggeri e un servizio di traghetti ad alta velocità.

Strutture

Le strutture aeroportuali includono banche, sportelli bancomat, uffici di cambio valuta, ufficio postale, salone di bellezza, area giochi per bambini, docce, ristoranti, negozi (anche duty-free), strutture per disabili, internet café, cinema, un campo da golf, servizi business e per conferenze, banchi di informazione turistica.

Parcheggio

L'aeroporto dispone sia di parcheggi coperti che all'aperto. Il parcheggio a sosta lunga si trova presso l'area parcheggi 2. Le tariffe orarie vanno da 18 HKD a 22 HKD, quelle giornaliere da 144 HKD a 176 HKD.

Internet

In entrambi i terminal sono disponibili vari hotspot wifi gratuiti.