Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Manila

Blue Lagoon Coron Island, Filippine

Informazioni pratiche su Manila

Come orientarsi in città

Le strade di Manila sono note per il pesante smog e la congestione del traffico, soprattutto nelle ore di punta. Il trasporto pubblico è frequente e poco costoso, e include il sistema di metropolitana leggera sopraelevata (LRT) e il Metrostar, che ha contribuito ad alleviare alcuni problemi di congestione, ma il trasporto pubblico nelle Filippine può anche risultare pericoloso e i viaggiatori sono invitati alla cautela. Il sistema di metropolitana leggera sopraelevata, viaggiando al di sopra della caotica viabilità, è una buona opzione in quanto è veloce, pulita ed efficiente, anche se molto affollata durante l'ora di punta serale. Completano i servizi di trasporto della città numerose compagnie di autobus, insieme ai "jeepneys" locali (minibus dai colori vivaci), che possono essere fermati ovunque. Autobus e jeepneys sono la forma più conveniente di trasporto per i settori non coperti dalla LRT. Anche i taxi sono poco costosi e convenienti, ma si consiglia di accordarsi sempre sul prezzo prima di partire. Sono inoltre disponibili i calesas(carrozze trainate da cavalli), utilizzati dai turisti per brevi tragitti, e dei taxi triciclo a pedali che è possibile noleggiare.

Orario

GMT +8.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 60Hz. Sono in uso spine bipolari con lame piatte e bipolari rotonde.

Valuta

La valuta delle Filippine è il Peso (PHP), suddiviso in 100 centavos. Le principali carte di credito sono largamente accettate nelle città e nelle zone turistiche. Gli sportelli bancomat sono disponibili nelle città principali. I dollari USA sono la valuta più semplice da cambiare e sono ampiamente accettati a Manila e nelle aree turistiche; in alternativa, euro e sterline inglesi possono essere cambiati presso banche e hotel. Le banche sono aperte tra le 9:00 e le 15:00 da lunedì a venerdì, mentre gli sportelli bancomat sono aperti 24 ore su 24. Quando si viaggia al di fuori dei centri principali, è consigliabile munirsi di pesos.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per le Filippine è +63. I centri maggiori e le zone turistiche sono coperti da reti di telefonia mobile GSM 900 e 1800. Gli internet café sono diffusi nelle principali città e aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 117 (Polizia) o 112/911 da telefoni cellulari.

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Festa del valore 9 apr 9 apr
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Domenica di Pasqua 20 apr 5 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'Indipendenza 12 giu 12 giu
Festa degli eroi 25 ago 25 ago
Ognissanti 1° nov 1° nov
Festa di Bonifacio 30 nov 30 nov
Ultimo dell'anno 31 dic 31 dic
Natale 25 dic 25 dic
Festa di Rizal 30 dic 30 dic

Clima

+

Manila ha un clima caldo e umido tutto l'anno, e la vicinanza della città all'equatore assicura scarse escursioni di temperatura, che raramente scende al di sotto di 20 °C o supera i 38 °C. Tra novembre e febbraio si registra il periodo più fresco, mentre il mese più caldo è maggio, la cui temperatura media segna 28 °C. La stagione delle piogge è tra giugno e ottobre, nonostante le precipitazioni siano possibili tutto l'anno. Il periodo più asciutto è tra dicembre e maggio. Durante la stagione delle piogge si verificano precipitazioni più intense, con brevi e forti acquazzoni intervallati da periodi di pieno sole. Tra giugno e settembre può verificarsi il passaggio di tifoni, che talvolta causano inondazioni. Il clima caldo e l'umidità sono gradevolmente temperati dalle brezze marine per gran parte dell'anno. Manila soffre di alti livelli di inquinamento atmosferico e di smog, molto comune. Il momento più favorevole per visitare Manila è tra gennaio e maggio, quando il clima è più asciutto, ma è essenzialmente una destinazione per tutto l'anno.

Aeroporto Internazionale Ninoy Aquino

www.manila-airport.net

Arrivare alla città

A 5 km dall'aeroporto, presso Baclaran, si trova la stazione Metro-Rail Transit, i cui treni passano regolarmente dalle 5:00 alle 22:00; una navetta effettua il collegamento tra il Terminal 3 e la stazione al prezzo di 20 PHP. Un servizio di autobus aeroportuale opera per il centro città approssimativamente ogni 15 minuti, al costo di circa 50 PHP. È inoltre presente un servizio autobus cittadino che parte dall'esterno delle aree Arrivi dei Terminal 1 e 2.

Noleggio auto

In aeroporto il noleggio auto si effettua presso i banchi Europcar, Avis, Hertz e National.

Taxi in aeroporto

I taxi di colore giallo sono disponibili nei posteggi all'esterno di ciascun terminal. Alla tariffa base di 70 PHP, ogni 250 metri viene aggiunto un supplemento di 4 PHP. Presso i terminal sono presenti banchi di servizi taxi promozionali, che richiedono una tariffa flat per determinate destinazioni e che risultano spesso i più economici.

Trasferimento tra terminal

Un bus navetta gratuito è a disposizione dei passeggeri con voli di coincidenza tra i terminal; negli altri casi, l'utilizzo della navetta HMG è a pagamento.

Strutture

L'aeroporto di Manila dispone di servizi passeggeri quali negozi, ristoranti e bar, bancomat, banche con cambio valuta, deposito bagagli e servizi postali. L'aeroporto può essere caldo e scomodo, ma la Manila Lounge offre docce, bagni puliti, bibite, riviste e giornali per soli 11 USD.

Parcheggio

Il parcheggio presso l'aeroporto Internazionale Ninoy Aquino costa PHP 35 durante il giorno e PHP 50 fino al giorno successivo.

Internet

Il wifi è disponibile presso le lounge VIP dei Terminal 1 e 2.