By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Aruba

Palm Beach, Aruba

Informazioni pratiche su Aruba

Orario

GMT -4.

Elettricità

La corrente elettrica ad Aruba è di 127 volt, 60Hz. Le spine standard sono bipolari o tripolari con spinotti piatti.

Valuta

La valuta ufficiale è il Fiorino di Aruba (AWG), suddiviso in 100 centesimi. Il fiorino è legato al dollaro statunitense. La valuta statunitense è accettata ovunque, mentre presso le banche è possibile effettuare il cambio delle maggiori valute estere. Le carte di credito e debito sono accettate praticamente ovunque e a Oranjestad sono presenti vari sportelli bancomat.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per Aruba è +297. Non esistono prefissi di area. Una rete mobile GSM copre l'intera isola. È possibile noleggiare telefoni cellulari, mentre gli internet café sono molto diffusi nelle aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Festa di Betico Croes 25 gen 25 gen
Lunedì di Carnevale 3 mar 16 feb
Festa della bandiera e dell'inno nazionale 18 mar 18 mar
Venerdì Santo 18 apr 3 apr
Lunedì di Pasqua 21 apr 6 apr
Festa del Re 26 apr 27 apr
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa dell'Ascensione 29 mag 14 mag
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Oranjestad ha un clima temperato, con temperature massime giornaliere che raggiungono in media 28 °C. Non si raggiungono mai temperature troppo elevate grazie ai freschi venti alisei, tuttavia il periodo migliore per visitare Oranjestad è durante l'alta stagione turistica, tra metà dicembre e metà aprile. Le precipitazioni sono poco frequenti, ma possibili eventualmente tra ottobre e gennaio.

Come orientarsi in città

Noleggiare un'auto è il modo ideale per visitare l'isola e molte agenzie offrono un pacchetto speciale per le escursioni della durata di 3 giorni: comunque, i turisti che prevedono di non allontanarsi dal proprio resort scoprono ben presto di non aver bisogno dell'auto. Aruba possiede un ottimo sistema di autobus che collega la maggior parte degli hotel con il centro di Oranjestad, con frequenza regolare ogni 20 minuti dalle 8:00 alle 18:00 e ogni ora dalle 18:00 alle 24:00, da lunedì a sabato. Il biglietto semplice costa 2,25 AWG e gli orari sono disponibili presso gli uffici Arubus. Sono disponibili anche i taxi, sebbene difficili da fermare (il modo migliore è farli chiamare direttamente dall'hotel o dal ristorante), e rappresentano il mezzo di trasporto migliore dopo il tramonto. Non sono dotati di tassametro, tuttavia gli autisti hanno un tariffario ufficiale. La tariffa minima parte da 5 USD, con supplemento di 3 USD per corse domenicali, festive e notturne.

Aeroporto Internazionale di Aruba Regina Beatrice

www.airportaruba.com

Arrivare alla città

All'esterno dell'area aeroportuale si trova la fermata degli autobus per Oranjestad, con orari a frequenza regolare. I passeggeri possono usufruire di trasferimenti per destinazioni specifiche mediante bus turistici. Disponibile anche il servizio taxi.

Noleggio auto

In aeroporto sono presenti 26 compagnie di autonoleggio sia locali che internazionali, tra cui Avis, Alamo, Budget e Hertz.

Taxi in aeroporto

Presso l'aeroporto è disponibile il servizio taxi, con un costo di transfer verso la maggior parte degli hotel intorno ai 20-30 USD. Sono possibili dei supplementi di tariffa in caso di bagaglio extra, festività e corse notturne.

Strutture

L'aeroporto dispone di una varietà di negozi, duty-free, ristoranti e snack bar. Una banca eroga i propri servizi sette giorni a settimana. Disponibili stazioni internet e wifi.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio a breve e a lunga sosta.

Internet

Nell'area Partenze è disponibile il wifi con addebito in base al consumo.