Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Mosca

Cattedrale di San Basilio, Mosca

Informazioni pratiche su Mosca

Come orientarsi in città

Il modo più semplice e piacevole per muoversi a Mosca è la metropolitana: poco costosa, molto efficiente e facile da usare, anche considerando che tutta la segnaletica è in russo. È comunque una buona idea avere la destinazione scritta in caratteri cirillici per identificare correttamente la stazione desiderata. La metropolitana è in funzione fino all'1:00 con tariffe fisse, indipendentemente dalla distanza percorsa, che permettono trasferimenti illimitati. Il trasporto urbano è meno efficiente della metropolitana, ma copre le aree non servite dalla metropolitana mediante una fitta rete di autobus, tram e filobus fino alle 23:00 circa. Nelle ore di punta i mezzi pubblici possono essere spiacevolmente affollati. In alternativa agli autobus è possibile utilizzare furgoni a uso passeggeri denominati marshrutka, che operano sulle stesse linee degli autobus ed effettuano fermate su richiesta. Ci sono anche decine di taxi ufficiali con tassametro e veicoli non ufficiali che possono essere fermati per strada, ma è necessario negoziare la tariffa prima della corsa, per evitare sovrapprezzi ingiustificati spesso addebitati agli stranieri. Sebbene i taxi siano generalmente sicuri, si consiglia ai turisti la cautela e alle donne sole di evitare il loro uso di notte. Guidare in città non è consigliabile.

Orario

L'ora locale è GMT +3 (GMT +4 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di settembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta ufficiale è il Rublo (RUB), suddiviso in 100 copechi. Quasi tutte le carte di credito sono accettate nei principali esercizi commerciali delle città russe. Il cambio valuta è effettuabile presso le banche, gli uffici di cambio e gli hotel. Gli sportelli bancomat sono disponibili nelle città principali. Ottenere rubli al di fuori della Russia è difficile: si consiglia quindi di procurarsi dollari USA o euro da cambiare in loco.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Russia è +7. I telefoni pubblici sono utilizzabili per chiamate locali e internazionali: funzionano con carte telefoniche, acquistabili presso edicole e uffici postali. Le cabine telefoniche presso gli aeroporti e i principali hotel accettano Amex e Visa, ma sono generalmente molto più care delle cabine che si trovano per strada. La copertura cellulare è estesa nelle città, ma può essere limitata nelle zone più remote. L'accesso internet è disponibile presso gli internet café delle città principali.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Natale ortodosso 7 gen 7 gen
Festa dei difensori della Patria 23 feb 23 feb
Festa della donna 8 mar 8 mar
Festa del lavoro 1° mag 1° mag
Festa della Vittoria 9 mag 9 mag
Festa della Russia 12 giu 12 giu
Festa dell'Unità 25 ott 4 nov
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Mosca ha un clima continentale, caratterizzato da inverni lunghi ed estremamente freddi e calde estati. A metà estate, nei mesi di luglio e agosto, le temperature sono piacevolmente calde, con qualche occasionale ondata di afa e un'umidità che tende a essere elevata. Gli inverni differiscono drasticamente, con solo sei ore di luce al culmine della stagione e con temperature dai valori ben al di sotto del punto di congelamento. Le nevicate invernali iniziano nel mese di ottobre e la coltre di neve persiste fino alla primavera. Mosca ha piogge scarse e le precipitazioni si manifestano principalmente sotto forma di neve.

Aeroporto Internazionale Sheremetyevo

svo.aero/en/

Arrivare alla città

Vari servizi autobus collegano ciascun terminal alle vicine stazioni della metropolitana, dalle quali si accede a ogni destinazione per il centro città. Disponibili anche servizi di minibus.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Avis, Hertz, National e Budget.

Taxi in aeroporto

Una corsa in taxi per il centro città dura circa 30 minuti (a seconda del traffico). Si consiglia di evitare i procacciatori di taxi che si trovano di fronte a entrambi i terminal. Meglio prenotare un taxi da uno dei banchi delle compagnie ufficiali. È preferibile prenotare il taxi in anticipo in modo da trovarlo all'arrivo.

Trasferimento tra terminal

La maggior parte dei voli internazionali atterra presso i terminal D, E e F. I terminal B e C, distanti circa 24 km, accolgono i voli nazionali e i voli charter. Tra i cinque terminal sono disponibili autobus pubblici ed express, taxi e navette aeroportuali gratuite. I terminal D, E e F sono collegati da una passerella pedonale.

Strutture

Le code per il controllo passaporti e per il check-in di solito sono interminabili, per cui occorre calcolare un periodo di tempo adeguato. Una volta superato il check-in dell'aeroporto Sheremetyevo, tutti i terminal dispongono di uffici di cambio, ristoranti, bar e negozi duty-free. Per i disabili è possibile organizzare in anticipo il trasferimento in sedia a rotelle dall'aeromobile al terminal. Business lounge, con docce e rinfreschi, sono disponibili presso i terminal D, E e F.

Parcheggio

I parcheggi si trovano vicino a ciascuno dei terminal. La maggior parte di essi offre parcheggio gratuito per i primi 5-15 minuti.

Internet

La connessione wifi gratuita è disponibile presso i terminal C, D, E e F. In tutto l'aeroporto è comunque possibile usufruire di wifi a pagamento.