Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Istanbul

Moschea blu di notte, Istanbul

Informazioni pratiche su Istanbul

Come orientarsi in città

Il modo migliore e più semplice per esplorare la città vecchia è a piedi, ma se si devono raggiungere altre zone si può utilizzare una rete di trasporti pubblici economici costituita da autobus, taxi o dolmuses (taxi minibus in comune), tram e un sistema di metropolitana che ha risolto in buona parte la grave pressione del traffico di Istanbul. Un modo di utilizzo conveniente degli autobus locali, tram, metro e traghetti è la carta multiuso Akbil, un pass elettronico ricaricabile, disponibile presso gli speciali distributori. Una linea metropolitana sotterranea opera da Aksaray alla principale stazione degli autobus della città a Esenler e all'aeroporto Ataturk, mentre un'altra opera a nord da Piazza Taksim, passando per i distretti Levent. Gli autobus sono lenti e affollati, i biglietti non sono acquistabili a bordo ma presso i distributori all'aperto. I Dolmus e i taxi privati ​gialli sono più comodi degli autobus urbani e meno costosi, ma è consigliabile che gli stranieri facciano chiamare un taxi privato dal proprio hotel, verificando che il tassametro sia in funzione, per evitare addebiti troppo elevati. Le corse notturne dei taxi sono maggiorate del 50% rispetto alla tariffa diurna. I Dolmus possono essere fermati in qualunque momento lungo il loro itinerario prefissato. I traghetti passeggeri sono un modo piacevole per scoprire la città, che dispone anche di una rete ferroviaria lungo la riva del Mar di Marmara. La guida o il noleggio di un'auto non sono consigliabili a causa della congestione del traffico e delle pessime norme stradali.

Orario

GMT +2 (GMT +3 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Le spine standard sono del tipo europeo bipolare.

Valuta

La valuta ufficiale è la Lira turca (TRY), suddivisa in 100 kuru. Il cambio valuta è effettuabile presso banche, uffici di cambio, uffici postali, aeroporti e terminal dei traghetti; le banche offrono il tasso di cambio meno conveniente, ma cambiano anche le valute estere meno note. Le banche sono operative da lunedì a venerdì, ma nelle zone turistiche alcune sono aperte tutti i giorni. Gli sportelli bancomat sono disponibili nelle principali città e aree turistiche, ma generalmente la tastiera non riporta le lettere dell'alfabeto occidentale. Le principali carte di credito sono largamente accettate: le più diffuse sono Visa e MasterCard, ma in alcune zone è accettata anche American Express. Presso alcuni hotel delle destinazioni più famose i pagamenti sono consentiti anche in dollari USA.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Turchia è +90. Gli operatori locali di telefonia mobile utilizzano reti GSM 900 e 1800, che coprono la maggior parte del Paese. Gli internet café sono diffusi nelle principali città e aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Festa della sovranità nazionale e dei bambini 23 apr 23 apr
Calendimaggio 1° mag 1° mag
Commemorazione di Atatürk 19 mag 19 mag
Ramadan 17 lug - 19 lug 5 lug - 7 lug
Festa della Vittoria 30 ago 30 ago
Festa del sacrificio 24 set - 27 set 12 set - 15 set
Festa della Repubblica 29 ott 29 ott

Clima

+

In estate il clima di Istanbul è caldo e umido, con temperature medie tra giugno e settembre intorno a 28 °C. Le estati sono relativamente asciutte, ma la pioggia può cadere tutto l'anno. L'inverno è freddo, umido e spesso nevoso. Le nevicate possono essere forti, ma le temperature raramente scendono al di sotto del punto di congelamento. Istanbul tende a essere una città ventosa.

Aeroporto Internazionale di Istanbul Atatürk

www.ataturkairport.com

Arrivare alla città

Il sistema di metropolitana di Istanbul offre accesso facile e veloce alla città, incluso il terminal degli autobus interurbani. Per raggiungere i traghetti a Eminonu o le banchine Sea Bus si può utilizzare la stazione della metropolitana Zeytinburnu e poi effettuare il trasferimento via tram. Il servizio bus aeroportuale Havas parte dal terminal delle Partenze e si collega a Piazza Taksim o a Kozyatagi. Le navette sono in funzione dalle 4:00 all'una e impiegano 40 minuti per raggiungere la città. Disponibile anche il servizio taxi. Le tariffe dei taxi sono più care del 50% tra la mezzanotte e le 6:00.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Avis, Budget, Hertz, Alamo, National e Sixt.

Taxi in aeroporto

L'aeroporto di Istanbul Ataturk si trova a ovest di Istanbul, a una distanza di circa 30 minuti in taxi da piazza Taksim. Le tariffe dipendono in gran parte dalla destinazione. Le corse notturne hanno un supplemento del 50%. Si consiglia ai passeggeri di utilizzare taxi muniti di tassametro e di insistere affinché gli autisti lo attivino.

Trasferimento tra terminal

Il Terminal 1 (nazionale) e il Terminal 2 (internazionale) sono collegati da passaggi con scale mobili e tapis roulant. Per il trasferimento occorre calcolare circa 10 minuti.

Strutture

Disponibili banche, sportelli bancomat e uffici di cambio. L'aeroporto dispone inoltre di una farmacia, un'area giochi per bambini, parrucchiere, fiorista, edicola e presidi medici. Altri servizi includono informazioni turistiche e prenotazioni alberghiere, bar, ristoranti, negozi duty-free, un centro conferenze, un ufficio postale e un deposito bagagli in funzione 24 ore su 24.

Parcheggio

Sono disponibili sia parcheggi scoperti che al coperto nei pressi dei terminal. Entrambi offrono opzioni di parcheggio a breve e a lunga sosta.

Internet

Il wifi è disponibile presso le hall delle Partenze e degli Arrivi e presso i terminal. Il servizio è gratuito presso le lounge dei terminal Arrivi e Partenze. Ulteriori hotspot wifi sono disponibili a pagamento all'interno dei terminal.