Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Glasgow

Cornamuse scozzesi, Glasgow

Informazioni pratiche su Glasgow

Come orientarsi in città

Il centro di Glasgow è circoscritto e facilmente visitabile a piedi, ma per raggiungere alcune delle principali attrazioni, ubicate più lontano, si rende necessario l'utilizzo del trasporto pubblico. La rete di trasporto integrato comprende un sistema di bus affidabile ma un po' complicato, con collegamenti alla rete metropolitana e ferroviaria. Alcune linee operano un servizio notturno ridotto. Il semplice sistema di metropolitana, conosciuta anche come la Clockwork Orange, dispone di due percorsi circolari molto intuitivi e costituisce il mezzo di spostamento migliore tra il centro città e il West End. La rete ferroviaria suburbana è veloce ed efficiente. I taxi sono facilmente reperibili e forniscono un servizio eccellente, anche se piuttosto costoso. In centro non è consigliabile l'uso dell'auto, poiché è spesso più facile muoversi con i mezzi pubblici. Gli automobilisti possono utilizzare il sistema park-and-ride presso le stazioni della metropolitana esterne al centro città.

Orario

GMT (GMT +1 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica nel Regno Unito è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari piatte.

Valuta

La valuta è la Sterlina inglese (GBP), suddivisa in 100 pence. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città e le carte Visa, MasterCard e American Express sono accettate ovunque; si consiglia ai visitatori in possesso di altri tipi di carte di verificarne l'accettazione con le società emittenti. Il cambio valuta è effettuabile presso gli uffici di cambio e i principali hotel, ma i tassi migliori sono offerti dalle banche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Regno Unito è +44. La copertura cellulare è ampia, con reti GSM 1800, che possono non essere compatibili con alcuni cellulari USA dual band. Gli internet café sono presenti nelle città principali, presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, con ampia diffusione della connessione wifi.

Numero di emergenza

Emergenze: 999/112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Capodanno (solo in Scozia) 2 gen 2 gen
Festa di San Patrizio (solo in Irlanda del Nord) 17 mar 17 mar
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Calendimaggio 4 mag 2 mag
Bank Holiday di primavera 25 mag 30 mag
Orangemen's Day (solo in Irlanda del Nord) 12 lug 12 lug
Bank Holiday d'estate 31 ago 29 ago
Festa di S. Andrea (solo in Scozia) 30 nov 30 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Come nel resto della Scozia, il tempo a Glasgow è imprevedibile e più freddo di parecchi gradi rispetto all'Inghilterra al sud. Gli inverni sono lunghi e umidi, con venti molto freddi e qualche nevicata, con temperature medie che oscillano tra 1 °C e 7 °C e rare occhiate di sole. Ma quando arriva la primavera (tra marzo e maggio), le temperature miti e le piante in fiore nei parchi e giardini rendono la città un luogo allegro e piacevole. In estate quasi tutti i giorni iniziano con un po' di foschia, che si dirada fino a trasformarsi in pomeriggi miti e soleggiati, con massime medie di 19 °C.

Aeroporto di Glasgow

www.glasgowairport.com

Arrivare alla città

Il servizio autobus per Glasgow opera regolarmente, con fermate presso le principali stazioni ferroviarie e degli autobus. Il tempo di percorrenza per il centro cittadino è di circa 15-20 minuti. Ci sono anche otto treni in partenza ogni ora dalla stazione di Paisley Gilmour Street per la stazione centrale di Glasgow, distante circa 1,5 km dall'aeroporto e raggiungibile in taxi o con servizi regolari di autobus.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Avis, Europcar, National, Alamo, Hertz, Enterprise, Budget e Dollar/Thrifty.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili 24 ore al giorno presso la stazione dei taxi, di fronte al terminal principale. Hanno l'obbligo di utilizzare il tassametro.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono collegati da un passaggio pedonale coperto.

Strutture

I servizi presso l'aeroporto di Glasgow includono sportelli bancomat, ufficio di cambio, ufficio postale e molti negozi, bar e ristoranti. Un Business Center all'interno del terminal offre sale riunioni, servizi di segreteria, telefoni, fax e connessione internet. I servizi per disabili sono di buon livello; si consiglia ai viaggiatori con esigenze particolari di contattare la propria compagnia aerea o agenzia di viaggio in anticipo. Presente anche una sala di preghiera multiconfessionale.

Parcheggio

Il parcheggio a sosta breve si trova nei pressi del terminal, al costo di circa £5 per la prima ora, £10 fino a tre ore e £15 fino a sei ore. Il parcheggio a sosta lunga costa £18 il primo giorno e £8-10 al giorno dal giorno successivo. Disponibile anche un parcheggio Premium business. L'aeroporto offre il Parcheggio "Fast Track" per l'accesso rapido al terminal, situato al secondo piano del Parcheggio 2. Il parcheggio si può prenotare in anticipo tramite il sito web dell'aeroporto.

Internet

Il wifi è gratuito per i primi 30 minuti: successivamente il costo è di £3 per un'ora, £5 per tre ore o £9 per 24 ore.