Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Leeds

Queen Victoria Street, Leeds

Informazioni pratiche su Leeds

Come orientarsi in città

Leeds ha un buon sistema di autobus che serve la città e gran parte del West Yorkshire. I viaggiatori possono usufruire di pass giornalieri, acquistabili a bordo. Il LeedsCityBus gira intorno al centro della città, passando ogni 6-7 minuti. Si tratta di un modo di visitare la città e i luoghi di interesse lento ma scenografico, con il sistema “sali e scendi ad ogni fermata” a 50 penny a corsa. Per i visitatori che soggiornano nel centro della città, il modo più semplice per spostarsi a Leeds è a piedi. Il centro di Leeds è in gran parte pedonale, il che rende l'utilizzo dell'auto impraticabile. Disponibili anche i taxi, più economici se prenotati in anticipo rispetto ai taxi bianchi e neri che si possono fermare per strada.

Orario

GMT (GMT +1 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica nel Regno Unito è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari piatte.

Valuta

La valuta è la Sterlina inglese (GBP), suddivisa in 100 pence. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città e le carte Visa, MasterCard e American Express sono accettate ovunque; si consiglia ai visitatori in possesso di altri tipi di carte di verificarne l'accettazione con le società emittenti. Il cambio valuta è effettuabile presso gli uffici di cambio e i principali hotel, ma i tassi migliori sono offerti dalle banche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Regno Unito è +44. La copertura cellulare è ampia, con reti GSM 1800, che possono non essere compatibili con alcuni cellulari USA dual band. Gli internet café sono presenti nelle città principali, presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, con ampia diffusione della connessione wifi.

Numero di emergenza

Emergenze: 999/112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Capodanno (solo in Scozia) 2 gen 2 gen
Festa di San Patrizio (solo in Irlanda del Nord) 17 mar 17 mar
Venerdì Santo 3 apr 25 mar
Lunedì di Pasqua 6 apr 28 mar
Calendimaggio 4 mag 2 mag
Bank Holiday di primavera 25 mag 30 mag
Orangemen's Day (solo in Irlanda del Nord) 12 lug 12 lug
Bank Holiday d'estate 31 ago 29 ago
Festa di S. Andrea (solo in Scozia) 30 nov 30 nov
Natale 25 dic 25 dic
Santo Stefano 26 dic 26 dic

Clima

+

Leeds è caratterizzata dal tipico tempo inglese, con una combinazione di giornate di splendido sole e di tempo nuvoloso. In estate, da maggio a settembre, Leeds è frequentemente soleggiata, con tempo mite e temperature medie tra 9 °C e 20 °C, mentre gli inverni possono essere lunghi, umidi e freddi, spesso con presenza di neve e gelo, e temperature comprese tra 0 °C e 7 °C. La primavera, quando il tempo tende a essere abbastanza mite, tra marzo e maggio, è il periodo migliore per visitare Leeds.

Aeroporto Internazionale di Leeds Bradford

www.lbia.co.uk

Arrivare alla città

Il servizio autobus opera ogni 30 minuti dall'aeroporto alle stazioni ferroviarie e degli autobus dei centri cittadini di Leeds e Bradford, con sosta presso tutte le fermate metro lungo il percorso. Sono inoltre disponibili treni da e per la stazione ferroviaria di Leeds, da dove partono i collegamenti per ogni destinazione del Regno Unito.

Noleggio auto

Le agenzie Avis, Europcar e Hertz sono presenti presso gli Arrivi internazionali.

Taxi in aeroporto

I taxi Arrow Cars sono reperibili presso i posteggi dedicati dell'aeroporto, all'esterno del terminal.

Strutture

I servizi in aeroporto includono banche, sportelli bancomat, uffici di cambio, un ufficio informazioni turistiche e banchi per prenotazioni alberghiere. Vi sono anche negozi, bar e ristoranti. La Yorkshire Premier Lounge al primo piano dell'area Partenze offre un servizio completo di bar, quotidiani gratuiti, fax e telefono. L'ingresso alla lounge è consentito mediante iscrizione o versamento di una quota una tantum di £20. I servizi per disabili sono di ottimo livello; si consiglia ai viaggiatori con esigenze particolari di contattare la propria compagnia aerea in anticipo.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio a breve e a lunga sosta. Il parcheggio si può prenotare in anticipo sul sito web dell'aeroporto. Un servizio di navetta gratuito opera tra il parcheggio auto a sosta lunga e l'edificio del terminal, 24 ore su 24. Si consiglia di calcolare il tempo necessario per parcheggiare e raggiungere il terminal. Il parcheggio a sosta breve al Leeds Bradford, situato direttamente di fronte all'edificio del terminal, costa £2 per la prima mezz'ora, £6 per un'ora, £10 per due ore, £14 per tre ore, £22 per sei ore e £32 al giorno. Le tariffe per il parcheggio a lunga durata costano £36 per due giorni.

Internet

All'interno del terminal è disponibile il servizio wifi, gratuito per i primi 30 minuti.