Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Dubai

Cammelli e grattacieli in un’unica città, Dubai

Informazioni pratiche su Dubai

Come orientarsi in città

Il mezzo di trasporto più comune per muoversi a Dubai è il taxi: sono convenienti e facili da trovare. Il nuovo sistema di metropolitana di Dubai è stato inaugurato nel 2009 e attualmente opera da Dubai fino a Jebel Ali a sud, tutto il percorso per l'aeroporto, e quindi verso l'entroterra fino ad Al Rashidiya. La maggior parte dei centri commerciali sono collegati lungo il tratto centrale del percorso. Dispone di una cabina Gold Class e di carrozze speciali per donne e bambini. Il costo dei biglietti parte da 2 AED. Molti hotel offrono inoltre servizi navetta ai propri ospiti. I taxi muniti di tassametro sono color crema, con autisti in uniforme. Il servizio pubblico di autobus copre la maggior parte delle zone della città raggiungendo le sue spiagge: sono disponibili sia un abbonamento periodico mensile che una tessera scontata. I tragitti e i numeri degli autobus sono indicati sia in arabo che in inglese. Piccole imbarcazioni tradizionali di legno, chiamate abra, percorrono il Creek, l'insenatura di Dubai, tra Bur Dubai e Deira, a intervalli di pochi minuti. Il più popolare mezzo di trasporto cittadino utilizzato dai locali è l'automobile e, sebbene le strade siano ben segnalate e il noleggio delle auto sia conveniente, i turisti devono considerare attentamente questa opzione, vista l'inadeguatezza delle norme di guida e la frequenza degli incidenti. Tutti gli incidenti vanno denunciati alla polizia, con buone probabilità che sia necessaria una visita presso la locale stazione. Al di fuori della città le indicazioni segnaletiche sono rare.

Orario

GMT +4.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 e 240 volt, 50Hz. Le spine più diffuse sono del tipo tripolare quadrato.

Valuta

La valuta degli Emirati Arabi Uniti è il Dirham (AED), suddiviso in 100 fils. Negli Emirati Arabi Uniti non esistono regolamenti in materia di valuta e tutte le principali valute estere sono accettate per il cambio presso le banche e i maggiori hotel. Il cambio del Dirham verso il dollaro USA è fisso. I migliori tassi di cambio sono offerti dai cambiavalute che si trovano sul territorio, in particolare nei suk e nei centri commerciali. Le principali carte di credito sono accettate ovunque. Gli sportelli bancomat sono disponibili in tutto il Paese. Le banche sono generalmente aperte da sabato a giovedì dalle 8:00 alle 13:00, e alcune anche dalle 16:00 alle 20:30.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per gli Emirati Arabi Uniti è +971. Le reti locali di telefonia mobile forniscono un'ampia copertura GSM su tutto il Paese. I visitatori in arrivo all'aeroporto possono acquistare pacchetti con SIM e credito incluso, che offrono 3 mesi di traffico telefonico. Gli internet café sono ampiamente diffusi e quasi tutti gli hotel forniscono accesso internet ad alta velocità di connessione. Internet è sottoposto a censura per filtrare siti web e contenuti indesiderati alle autorità.

Numero di emergenza

Emergenze: 998/999

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Compleanno del Profeta 12 gen 3 gen
Notte di Israa e Miaraj 6 giu 15 mag
Eid al Fitr (Fine del Ramadan) 28 lug 19 lug
Eid al Adha (Festa del sacrificio) 15 ott 25 set
Capodanno Hijiri 25 ott 15 ott
Festa nazionale 2 dic 2 dic

Clima

+

Dubai gode di un clima arido subtropicale, con cielo azzurro e sole tutto l'anno. I mesi più caldi sono quelli tra giugno e settembre, durante i quali le temperature possono salire fino a 45 °C e oltre durante il giorno, con elevati livelli di umidità. Durante i mesi estivi la stessa temperatura del mare tocca i 40 °C e le piscine negli hotel per poter offrire refrigerio solitamente vengono raffreddate. Durante il resto dell'anno le temperature si abbassano leggermente, con un periodo di lieve tregua tra dicembre e marzo. Le precipitazioni a Dubai sono molto scarse, principalmente concentrate durante i mesi più freschi.

Aeroporto Internazionale di Dubai

www.dubaiairport.com

Arrivare alla città

Viene effettuato regolare trasporto autobus sia dal servizio aeroportuale che da quello pubblico: le stazioni degli autobus si trovano di fronte a entrambi i terminal. Presso l'area Arrivi sono disponibili varie compagnie di autonoleggio, alcune delle quali offrono un servizio limousine specializzato. Il servizio taxi di Dubai è disponibile 24 ore su 24 presso il terminal Arrivi, con una tariffa verso il centro città che si aggira intorno ai 20 AED.

Noleggio auto

Presso l'area Arrivi sono presenti alcune compagnie di autonoleggio, tra cui Hertz, Europcar, Avis e Thrifty.

Taxi in aeroporto

Il servizio taxi di Dubai è disponibile 24 ore su 24 presso il terminal Arrivi. Il costo del tragitto via taxi dall'aeroporto internazionale di Dubai al centro cittadino è di circa 20 AED e spesso il prezzo finale viene calcolato in base alla distanza percorsa registrata.

Trasferimento tra terminal

Ci sono due terminal, ma la maggior parte delle compagnie aeree atterra al Terminal 1. Tra i due terminal è in funzione un servizio navetta.

Strutture

I servizi aeroportuali includono il rinomato Dubai Duty Free, un punto ristoro, banche, uffici di cambio, servizi internet gratuiti, animazione per bambini, servizi business, assistenza medica, assistenza a passeggeri con esigenze particolari, un hotel in aeroporto, ufficio postale e varie lounge. I passeggeri possono inoltre usufruire di piscina, vasca idromassaggio e palestra, addebitate su base oraria.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio a breve e a lunga sosta vicino tutti i terminal. Il parcheggio a sosta breve è adiacente al terminal e consente fino a cinque ore di sosta, mentre quello a sosta lunga è più distante.

Internet

In tutto l'aeroporto è disponibile il wifi gratuito.