By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Detroit

Trasporti nel centro città, Detroit

Informazioni pratiche su Detroit

Come orientarsi in città

Il trasporto pubblico non ha grande diffusione a Detroit e la Motor City è tuttora orientata decisamente verso l'auto. Guidare non è troppo impegnativo e trovare parcheggio è relativamente facile, ma occorre evitare le ore di punta. Per noleggiare un'auto occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso di una patente di guida valida; a volte è richiesto anche un permesso di guida internazionale. In caso si vogliano comunque utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, il People Mover è una monorotaia sopraelevata che fornisce un modo semplice e veloce di aggirare la maggior parte del centro cittadino, mentre gli autobus DOT effettuano un servizio limitato al nucleo centrale e gli autobus SMART servono la periferia, ma il servizio è poco frequente durante il fine settimana. I taxi sono un mezzo di trasporto conveniente e possono essere facilmente trovati o richiesti per telefono.

Orario

GMT -5 (GMT -4 da marzo a novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Sono in uso principalmente spine bipolari piatte, ma sono largamente utilizzate anche spine tripolari. I dispositivi europei privi di doppio voltaggio richiedono un adattatore.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dollaro statunitense (USD), suddiviso in 100 cent. Solo le banche maggiori offrono servizio di cambio valuta. Gli sportelli bancomat sono molto diffusi e le carte di credito accettate ovunque. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì tra le 9:00 e le 15:00.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per gli USA è +1. Le reti cellulari coprono la quasi totalità del Paese, incluse tutte le aree urbane, ma se non avete un telefono tri-band, probabilmente il vostro cellulare qui non funzionerà. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Giornata di Martin Luther King 20 gen 19 gen
Festa dei Presidenti 17 feb 16 feb
Festa del ricordo 26 mag 25 mag
Festa dell'Indipendenza 4 lug 4 lug
Festa del lavoro 1° set 7 set
Festa di Colombo (Columbus Day) 13 ott 12 ott
Festa dei veterani 11 nov 11 nov
Festa del ringraziamento 27 nov 26 nov
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Detroit ha un clima temperato, con estati calde e umide e inverni molto freddi. Le temperature di metà estate possono superare i 32 °C, mentre nel mese più freddo, gennaio, la colonnina di mercurio rimane generalmente ben al di sotto del punto di congelamento. Le precipitazioni si verificano abbastanza uniformemente nel corso dell'anno: ogni mese se ne registrano un paio di centimetri. La neve si presenta generalmente tra novembre e aprile.

Aeroporto di Detroit Metropolitan Wayne County

www.metroairport.com

Arrivare alla città

Il servizio di autobus pubblici SMART collega il centro di Detroit al Terminal Nord dell'aeroporto, con partenza dal livello più basso presso gli uffici del trasporto terrestre; la normale tariffa di andata è di 2 USD. Sono inoltre disponibili servizi di noleggio taxi e berline: una berlina per il centro di Detroit costa 56 USD. In aeroporto sono rappresentate varie agenzie di autonoleggio. Il tempo di percorrenza verso il centro cittadino è di circa 20-30 minuti via auto/taxi e di 45 minuti via autobus.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Alamo, Avis, Budget, Dollar, Enterprise, Hertz e National.

Taxi in aeroporto

Dall'aeroporto è disponibile il servizio Metro Airport Taxis, al costo di circa 41 USD per il trasferimento in centro, che dura approssimativamente 20-30 minuti.

Trasferimento tra terminal

Tra i tre terminal è in funzione un servizio navetta gratuito 'Terminal-to-Terminal' effettuato con furgoni bianchi.

Strutture

La principale concentrazione di ristoranti, bar, caffetterie e fast food si trova nel terminal McNamara, sebbene anche negli altri due terminal siano presenti bar e ristoranti. Ci sono numerosi negozi situati in tutto l'aeroporto, tra cui negozi duty-free. In tutti i terminal sono disponibili sportelli bancomat, internet wireless e uffici di cambio. I due alberghi in loco offrono strutture per conferenze e servizi business. I servizi per disabili sono di ottimo livello; si consiglia ai viaggiatori con esigenze particolari di contattare la propria compagnia aerea in anticipo.

Parcheggio

Presso l'aeroporto di Detroit Metropolitan Wayne County c'è un'ampia disponibilità di parcheggio, a partire da 3 USD per 30 minuti. Le tariffe giornaliere sono di 8 USD presso il parcheggio Green Lot, l'opzione a sosta lunga più conveniente. C'è un servizio navetta gratuito dai parcheggi ai terminal effettuato da furgoncini rossi.

Internet

In tutto l'aeroporto è disponibile il wifi gratuito tramite "Advanced Wireless Group".