Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Houston

Il centro di Houston

Informazioni pratiche su Houston

Come orientarsi in città

Il mezzo ideale per visitare Houston è mediante un'auto a noleggio, che è relativamente poco costosa e rappresenta il modo più veloce e conveniente per muoversi nell'area urbana così vasta di questa città. Sono presenti molti parcheggi e un sistema stradale ben gestito. Per il noleggio dell'auto è richiesta la patente di guida nazionale e un'età non inferiore a 25 anni (alcune agenzie di noleggio consentono un'età compresa tra 21 e 24 anni dietro pagamento di una quota supplementare). Se si opta per il trasporto pubblico, si scopre che la Metropolitan Transit Authority (Metro) garantisce un servizio autobus vasto ed efficiente, nonché una linea di metropolitana leggera che collega Downtown, Midtown, il quartiere dei musei, Hermann Park, il Texas Medical Center e Reliant Park. È necessario avere il cambio esatto della tariffa da inserire nelle macchinette a bordo, o acquistare in anticipo contrassegni o un pass giornaliero presso i negozi che espongono l'insegna Metro. I taxi rappresentano un'opzione piuttosto costosa, anche se facilmente disponibili in centro.

Orario

GMT -6 (GMT -5 da marzo a novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Sono in uso principalmente spine bipolari piatte, ma sono largamente utilizzate anche spine tripolari. I dispositivi europei privi di doppio voltaggio richiedono un adattatore.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dollaro statunitense (USD), suddiviso in 100 cent. Solo le banche maggiori offrono servizio di cambio valuta. Gli sportelli bancomat sono molto diffusi e le carte di credito accettate ovunque. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì tra le 9:00 e le 15:00.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per gli USA è +1. Le reti cellulari coprono la quasi totalità del Paese, incluse tutte le aree urbane, ma se non avete un telefono tri-band, probabilmente il vostro cellulare qui non funzionerà. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Giornata di Martin Luther King 19 gen 18 gen
Festa dei Presidenti 16 feb 15 feb
Festa del ricordo 25 mag 30 mag
Festa dell'Indipendenza 4 lug 4 lug
Festa del lavoro 7 set 5 set
Festa di Colombo (Columbus Day) 12 ott 10 ott
Festa dei veterani 11 nov 11 nov
Festa del ringraziamento 26 nov 23 ott
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Houston ha un clima umido subtropicale, con venti caldi provenienti dai deserti del Messico e un'umidità portata dal Golfo del Messico durante la maggior parte dell'anno. Le estati sono calde e umide in maniera soffocante, cosa che rende l'aria condizionata una necessità piuttosto che un lusso. Le temperature medie estive (da giugno ad agosto) variano tra 23 °C e 35 °C, mentre le medie invernali (dicembre-febbraio) oscillano tra 6 °C e 19 °C. Le estati sono caratterizzate da temporali pomeridiani, che portano la pioggia quasi tutti i giorni, e da occasionali formazioni di tornado. Gli inverni, per contro, sono freschi e temperati, con qualche precipitazione piovosa ma senza neve.

Aeroporto Intercontinentale George Bush

www.fly2houston.com/iah

Arrivare alla città

Dall'aeroporto sono disponibili numerosi servizi di trasporto, compresi minibus e limousine, in funzione verso il centro di Houston e una serie di altre destinazioni, tra cui la città costiera turistica di Galveston, che si affaccia sul Golfo del Messico. Il servizio in condivisione SuperShuttle effettua il trasferimento verso ogni destinazione privata o aziendale. La metropolitana di Houston offre servizi di autobus pubblici in partenza dal lato sud del Terminal C, tra cui un autobus espresso per l'aeroporto. Alcuni hotel offrono il transfer ai propri ospiti, che possono contattarli da telefoni appositi situati nell'area ritiro bagagli.

Noleggio auto

L'aeroporto è servito dalle maggiori compagnie di autonoleggio, che operano tutte presso una struttura unica di Autonoleggio raggiungibile con bus navetta dai terminal. Le compagnie rappresentate comprendono Advantage, Alamo, Avis, Budget, Dollar, Enterprise, Hertz, National e Thrifty.

Taxi in aeroporto

I taxi con tassametro si trovano all'esterno di ciascun terminal. È prevista una quota fissa base di 2,75 USD e un supplemento di 1 USD in caso il tragitto venga effettuato tra le 20:00 e le 6:00.

Trasferimento tra terminal

Il TerminaLink, treno leggero automatizzato, collega i terminal A, B, C, E all'edificio degli Arrivi internazionali. I cinque edifici dei terminal sono collegati anche da un treno sotterraneo.

Strutture

I servizi presso l'aeroporto includono decine di strutture di ristoro, a partire dal pranzo formale fino al fast food. In tutto l'aeroporto sono inoltre presenti diverse edicole e negozi specializzati. Presso il Terminal internazionale sono disponibili negozi duty-free. Presenti sportelli bancomat e uffici di cambio. I servizi per disabili sono di ottimo livello.

Parcheggio

Le tariffe dei parcheggi partono da 3 USD all'ora, fino a un massimo giornaliero di 19 USD; i parcheggi sono situati nei pressi di tutti i terminal. Un servizio navetta gratuito collega i parcheggi ai terminal.

Internet

In tutto il terminal è disponibile il wifi gratuito.