Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Miami

Edifici Art Deco, Miami

Informazioni pratiche su Miami

Come orientarsi in città

Il cardine del sistema di trasporto pubblico di Miami è il Metrobus, tuttavia la rete è vasta e occorre del tempo per abituarsi. La tariffa è standard per tutte le destinazioni. Se si deve cambiare mezzo, occorre pagare un extra all'acquisto del biglietto. È presente anche un servizio ferroviario sopraelevato chiamato Metrorail, che collega le zone Nord e Sud di Miami con stazioni a intervalli di un miglio, e una monorotaia sopraelevata, il Metromover, che offre una splendida vista del centro di Miami e di Biscayne Bay, ed è collegata alla rete autobus e ferroviaria. La maggior parte dei visitatori, tuttavia, preferisce prendere un taxi o noleggiare un'auto. Queste opzioni possono essere più convenienti, in quanto la città si estende su una vasta area. Per il noleggio di un'auto il conducente deve avere più di 21 anni, avere una carta di credito valida e, se straniero, essere in possesso di un passaporto e una patente di guida in lingua inglese. Gli autisti locali possono comportarsi in maniera aggressiva.

Orario

GMT -5 (GMT -4 da marzo a novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Sono in uso principalmente spine bipolari piatte, ma sono largamente utilizzate anche spine tripolari. I dispositivi europei privi di doppio voltaggio richiedono un adattatore.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dollaro statunitense (USD), suddiviso in 100 cent. Solo le banche maggiori offrono servizio di cambio valuta. Gli sportelli bancomat sono molto diffusi e le carte di credito accettate ovunque. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì tra le 9:00 e le 15:00.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per gli USA è +1. Le reti cellulari coprono la quasi totalità del Paese, incluse tutte le aree urbane, ma se non avete un telefono tri-band, probabilmente il vostro cellulare qui non funzionerà. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2015 2016
Capodanno 1° gen 1° gen
Giornata di Martin Luther King 19 gen 18 gen
Festa dei Presidenti 16 feb 15 feb
Festa del ricordo 25 mag 30 mag
Festa dell'Indipendenza 4 lug 4 lug
Festa del lavoro 7 set 5 set
Festa di Colombo (Columbus Day) 12 ott 10 ott
Festa dei veterani 11 nov 11 nov
Festa del ringraziamento 26 nov 23 ott
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

La Greater Miami gode di un clima subtropicale che garantisce abbondanza di sole tutto l'anno. Si consiglia la protezione solare, anche quando le temperature sono mitigate da fresche brezze oceaniche. In estate le temperature raggiungono i 30 °C. Gli inverni, tipici dello "Stato del sole", offrono temperature comprese tra 16 e 27 °C. Le precipitazioni si verificano principalmente in estate e inizio autunno. In estate i livelli di umidità sono di solito tra 85-90%, elemento che caratterizza Miami come una delle città più umide degli Stati Uniti. Miami è davvero una destinazione per tutto l'anno; tuttavia, molti viaggiatori preferiscono evitare l'alta stagione di dicembre e gennaio, e il caldo opprimente di luglio e agosto.

Aeroporto Internazionale di Miami

www.miami-airport.com

Arrivare alla città

L'aeroporto è ben collegato al nuovo Miami Intermodal Centre dal treno elettrico gratuito MIA Mover: da qui numerosi servizi offerti dal Dipartimento dei trasporti di Miami-Dade collegano alla Greater Miami. Questi includono la locale Metrobus di linea; un sistema Metrorail di trasporto pubblico; un sistema ferroviario fisso designato specificamente per il centro di Miami e Brickell; il treno pendolare TriRail, che raggiunge le contee di Broward e Palm Beach.

Noleggio auto

Presso il nuovo Miami Intermodal Centre (stazione centrale), collegato all'aeroporto dal treno elettrico gratuito MIA Mover, operano varie agenzie di autonoleggio. Tra di esse ci sono Alamo, Avis, Budget, Dollar, Enterprise, Hertz, National e Thrifty.

Taxi in aeroporto

Taxi e navette sono disponibili al livello Arrivi, all'esterno delle aree di ritiro bagagli. Ci sono taxi e navette accessibili ai disabili disponibili su richiesta. Le tariffe per il centro città sono di circa 24 USD in taxi e 15 USD in navetta (la stima per la navetta è a persona, le tariffe variano in caso di passeggeri supplementari).

Trasferimento tra terminal

I tre terminal sono collegati da una passerella pedonale e da treni.

Strutture

Ci sono numerosi ristoranti, bar, caffè e catene di fast food a disposizione 24 ore su 24. Presenti inoltre decine di negozi, anche duty-free. L'aeroporto offre anche sportelli bancomat, uffici di cambio, un salone di barbiere/parrucchiere, una cappella, un centro benessere, una galleria d'arte e una piscina panoramica all'ultimo piano. Ottimi i servizi per disabili.

Parcheggio

Per la sosta lunga l'aeroporto Internazionale di Miami dispone di due parcheggi multi-livello. Il parcheggio per sosta breve si trova nella stessa area, vicino ai terminal. Le tariffe per il parcheggio applicate nei garage sono di 6 USD per la prima ora e 17 USD da tre ore a una giornata completa.

Internet

Il wifi è disponibile a un costo di 4,95 USD per 30 minuti o di 7,95 USD al giorno.