Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Minneapolis

Panorama lungo il Mississippi, Minneapolis

Informazioni pratiche su Minneapolis

Come orientarsi in città

Muoversi a piedi nelle zone del centro della vasta area metropolitana di Minneapolis e St. Paul è un'esperienza affascinante, che coinvolge i famosi Skyways, una rete di percorsi pedonali chiusi che collegano i vari edifici nei centri urbani, salvaguardando i pedoni dall'esposizione alle intemperie. Questi passaggi sopraelevati collegano circa 60 edifici del centro di Minneapolis per un totale di 8 chilometri approssimativamente. Quando si è stanchi, si può saltare sull'autobus: la MetroTransit gestisce uno dei più grandi sistemi di trasporto pubblico degli Stati Uniti. Per la programmazione del tragitto e le informazioni sul percorso ci si può rivolgere alla reception del proprio albergo o in città. La relativamente nuova linea ferroviaria leggera Hiawatha collega il centro con l'aeroporto e il Mall of America, mentre la linea Northstar Corridor conduce i passeggeri a nord fino a Big Lake. Le Twin Cities dispongono inoltre di numerosi servizi di taxi, disponibili su chiamata o all'esterno di alberghi e altri luoghi pubblici.

Orario

GMT -6 (GMT -5 da marzo a novembre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Sono in uso principalmente spine bipolari piatte, ma sono largamente utilizzate anche spine tripolari. I dispositivi europei privi di doppio voltaggio richiedono un adattatore.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dollaro statunitense (USD), suddiviso in 100 cent. Solo le banche maggiori offrono servizio di cambio valuta. Gli sportelli bancomat sono molto diffusi e le carte di credito accettate ovunque. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì tra le 9:00 e le 15:00.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per gli USA è +1. Le reti cellulari coprono la quasi totalità del Paese, incluse tutte le aree urbane, ma se non avete un telefono tri-band, probabilmente il vostro cellulare qui non funzionerà. Gli internet café sono diffusi in quasi tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 911

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

+
2014 2015
Capodanno 1° gen 1° gen
Giornata di Martin Luther King 20 gen 19 gen
Festa dei Presidenti 17 feb 16 feb
Festa del ricordo 26 mag 25 mag
Festa dell'Indipendenza 4 lug 4 lug
Festa del lavoro 1° set 7 set
Festa di Colombo (Columbus Day) 13 ott 12 ott
Festa dei veterani 11 nov 11 nov
Festa del ringraziamento 27 nov 26 nov
Natale 25 dic 25 dic

Clima

+

Il clima delle Twin Cities, Minneapolis e St Paul, è piuttosto aspro a causa della posizione settentrionale e priva di sbocchi sul mare. Gli inverni sono molto freddi, con neve abbondante e temperature che scendono ben al di sotto dello zero. Le estati sono da miti a calde, ma di breve durata. I valori registrati dimostrano infatti che le "città gemelle" hanno temperature massime al di sotto del punto di congelamento 76 giorni all'anno. Le piogge possono verificarsi durante tutto l'anno, ma sono più abbondanti nel mese di giugno. Il mese più asciutto è febbraio.

Aeroporto Internazionale di Minneapolis–St Paul

www.mspairport.com

Arrivare alla città

Un banco informazioni del Ground Transportation fornisce ai passeggeri tutte le indicazioni sul trasporto locale. Il servizio autobus urbano opera dal Terminal Lindbergh sia per Minneapolis che per St. Paul. Una metropolitana leggera collega l'aeroporto, il centro di Minneapolis e il Mall of America. La SuperShuttle fornisce un servizio porta-a-porta in condivisione verso le città e le località limitrofe.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Alamo, Avis, Budget, Dollar, Enterprise, Hertz e National, con banchi situati nell'edificio Hub, raggiungibile grazie al tram sotterraneo gratuito dal terminal Lindbergh.

Taxi in aeroporto

L'area dedicata ai taxi si trova all'esterno dell'area Arrivi dei terminal. Il tragitto dall'aeroporto a Minneapolis dura circa 30 minuti, al costo di 39-49 USD, e verso St Paul circa 20 minuti, al costo di 31-38 USD. Per raggiungere il posteggio taxi dal terminal Lindbergh, è necessario attraversare il livello Tunnel verso la rampa del parcheggio e salire di un livello.

Trasferimento tra terminal

I due terminal dell'aeroporto sono collegati da passaggi pedonali coperti e da una metropolitana leggera gratuita, con un tempo di percorrenza di soli tre minuti.

Strutture

Northstar Crossing, presso il terminal Lindbergh, ospita numerosi negozi, ristoranti e punti ristoro. Altri servizi includono sportelli bancomat e uffici di cambio, servizi postali, negozi duty-free e un'area giochi per bambini. Vari business center dislocati in tutto l'aeroporto offrono servizi internet, fax e di segreteria. Il vicino Hilton Hotel offre l'utilizzo di camere e palestra a tariffe giornaliere.

Parcheggio

Il parcheggio per il terminal Humphrey è indicato dalle rampe color oro e viola, il parcheggio per il terminal Lindbergh da quelle di colore blu, verde, rosso e oro. Tutti i parcheggi sono collegati ai terminal tramite passaggi sopraelevati. Il costo del parcheggio a sosta breve è di 8 USD per la prima ora e 2 USD per ogni ora successiva fino a 22 USD. Il parcheggio custodito, situato nella rampa arancione, costa 16 USD al giorno ed è collegato al Terminal Humphrey tramite una passerella pedonale e al terminal Lindbergh dal servizio di ferrovia leggera.

Internet

Wifi disponibile a pagamento tramite Boingo, con postazioni internet situate negli Atri C-G.