Termini e Condizioni per la selezione del posto a sedere

Nel caso in cui desideri prenotare un posto standard oppure un posto con extra comfort in classe Economy, troverà di seguito le informazioni di cui ha bisogno.

1. Posti standard e posti con extra comfort

1.1 Con il termine "Posto con extra comfort" si indicano i posti Economy Comfort, i posti con maggior spazio per le gambe e i posti preferenziali. I posti con extra comfort di KLM presentano varie caratteristiche e non forniscono necessariamente un livello di comfort maggiore, dal momento che questa categoria comprende anche i posti standard più richiesti.
1.2 "Posto standard" indica un posto ordinario in classe Economy prima dell’inizio del check-in (da prenotare a pagamento).
1.3 Nella cabina della classe Economy, KLM offre posti con extra comfort mentre Delta Air Lines offre posti Delta Comfort +. Può prenotare uno di questi posti a seconda della disponibilità e pagando un supplemento. 
1.4 I soci Flying Blue Elite e SkyMiles Elite possono prenotare alcuni posti con extra comfort e posti standard gratuitamente o a prezzo scontato.
1.5 Faremo tutto il possibile per soddisfare le sue richieste relative all’assegnazione di un posto con extra comfort, un posto standard o un posto Delta Comfort +. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di assegnare o riassegnare i posti con extra comfort, i posti standard o i posti Delta Comfort + in qualsiasi momento, persino dopo l’imbarco sull’aeromobile, per motivi operativi o di sicurezza. La decisione definitiva spetta al personale di terra e all’equipaggio in servizio il giorno del volo. Consultare il punto (3) di seguito per maggiori informazioni sui rimborsi.
 

2. Requisiti e qualifiche

2.1 Per poter usufruire di un posto con extra comfort, di un posto standard o di un posto Delta Comfort +, dichiara e garantisce di avere la facoltà giuridica per stipulare il presente accordo e, di conseguenza, di essere vincolato dai Termini e dalle Condizioni che esso prevede;
2.2 Dichiara altresì che tutte le informazioni da lei fornite al fine di richiedere un determinato posto a sedere sono accurate e che non effettuerà nessuna prenotazione speculativa, falsa né fraudolenta. Dichiara di prenotare solo per se stesso o per un’altra persona di cui ha il diritto di fare le veci e che anche tale persona soddisfa i requisiti enunciati nel paragrafo 2.1.
2.3 Se ha selezionato i posti vicino alle uscite di emergenza dell’aeromobile, deve essere in grado di comprendere le istruzioni di sicurezza (impartite in inglese) e di prestare assistenza in una situazione di emergenza; pertanto dichiara di avere forza, abilità, completa mobilità e di non assumere nessun farmaco che possa compromettere tali requisiti, come stabilito dalle leggi e dai regolamenti di sicurezza.
 

3. Rimborsi

3.1 Qualora non le venga assegnato un posto con extra comfort, ha diritto ad un rimborso equivalente all’importo pagato per i posti con extra comfort, per quella specifica tratta, nei seguenti casi:
  • Richiede un rimborso del suo biglietto e del suo posto con extra comfort entro 24 ore dalla prenotazione di entrambi.
  • Il suo volo KLM è stato cancellato.
  • Il tipo di velivolo o la disposizione dei posti a sedere per il suo volo KLM sono stati cambiati e non era più disponibile lo stesso tipo di posto con extra comfort.
  • Ha perso il suo volo intercontinentale di KLM in coincidenza con un precedente volo operato da KLM o da un altro partner SkyTeam.
  • Non ha utilizzato il posto con extra comfort perché ha cambiato il suo volo ma lo stesso tipo di posto con extra comfort non era disponibile sul nuovo volo.
  • Ci siamo avvalsi del diritto di assegnare o riassegnare il posto con extra comfort prima o dopo l’imbarco, per motivi operativi o di sicurezza. La decisione definitiva spetta al personale addetto al check-in e all’equipaggio in servizio il giorno del volo. 
3.2 Qualora non le venga assegnato un posto standard, ha diritto ad un rimborso equivalente all’importo pagato per il posto standard, per quella specifica tratta, nei seguenti casi:
  • Richiede un rimborso del suo biglietto e del suo posto standard entro 24 ore dalla prenotazione di entrambi.
  • Il suo volo KLM è stato cancellato.
  • Sono stati modificati il tipo di velivolo o la disposizione dei posti a sedere per il suo volo KLM.
  • Ha perso il suo volo intercontinentale di KLM in coincidenza con un precedente volo operato da KLM o da un altro partner SkyTeam.
  • Le è stato assegnato un numero di posto a sedere differente nello stesso tipo di velivolo.
  • Le è stato assegnato lo stesso numero di posto a sedere in un tipo di velivolo differente (con caratteristiche differenti, ad es. un posto accanto al finestrino è diventato un posto centrale, oppure non è più seduto vicino al suo compagno di viaggio).
  • Se ha prenotato un posto a sedere su un volo operato/commercializzato da KLM che però è stato sostituito con un volo non operato/commercializzato da KLM.
3.3 Può richiedere un rimborso compilando l’apposito modulo.
3.4 In alcune occasioni, KLM procederà ad un rimborso nel caso in cui non sia stato fornito un posto con extra comfort o un posto standard.
3.5 Non verrà effettuato nessun rimborso nel caso in cui non soddisfi i criteri sopra riportati.
 

Varie

Con questo servizio le offriamo un posto con extra comfort, un posto standard o un posto Delta Comfort + in classe Economy, in base alla disponibilità. Non è compreso nessun servizio o prodotto aggiuntivo oltre alle caratteristiche del tipo di posto con extra comfort.
Alcuni posti preferenziali si trovano in una fila da 2 posti soltanto, nel qual caso i posti non sono completamente reclinabili.