Prenoti il suo posto

Vogliamo che ogni passeggero sieda esattamente dove desidera. Ecco perché può prenotare di persona il posto che preferisce su qualsiasi volo KLM. Suggeriamo addirittura i posti migliori per i passeggeri con esigenze specifiche, ad esempio le famiglie. Ecco qui come può prenotare un posto sul suo volo KLM.

Come posso scegliere il mio posto?

Su KLM.com è un gioco da ragazzi! Può riservare i posti a sedere nell’apposita mappa durante la prenotazione del volo KLM e, successivamente, nella sezione Il Mio Viaggio o durante il check-in. Le basterà scegliere il posto per il suo volo KLM e seguire le istruzioni per completare la prenotazione.

Ha prenotato un volo KLM?

Prenoti subito il suo posto

Costi e sconti

Per molti voli KLM può selezionare e cambiare i posti standard gratuitamente e in qualsiasi momento, sia su KLM.com che tramite l’app KLM. I posti Economy Comfort, i posti con maggior spazio per le gambe e i posti preferenziali possono essere prenotati a pagamento. Maggiori informazioni sulla scelta di un maggior comfort.

Tuttavia, per i voli KLM da e per l’Asia (eccetto l’India), il Sud America e i Caraibi prenotati a partire dal 1° dicembre 2015 con partenza in data 26 gennaio 2016 o successiva, si applicano le seguenti condizioni:

  • Prima dell’inizio del check-in, il costo della prenotazione di un posto standard è pari a EUR 20 (a tratta).
  • Durante il check-in, la prenotazione di posti standard è gratuita.
  • Su questi voli KLM, i posti Economy Comfort, i posti con maggior spazio per le gambe e i posti preferenziali possono essere prenotati a pagamento. Maggiori informazioni sulla scelta di un maggior comfort

Il fatto che la selezione dei posti sia gratuita o comporti costi aggiuntivi dipende da vari fattori, tra cui il tipo di posto a sedere e di biglietto, la classe di viaggio e il fatto che viaggi in famiglia o meno, per citarne solo alcuni. Trova di seguito le eccezioni e gli sconti.

Passeggeri di Business Class

Nella Business Class di KLM, la selezione dei posti è sempre gratuita.

Soci Flying Blue

I soci Flying Blue e SkyMiles possono godere di sconti e vantaggi a seconda del livello di adesione:

Soci Ivory:

Per molti voli KLM può selezionare gratuitamente i posti standard e prenotare a pagamento i posti con extra comfort. Per i voli KLM da e per l’Asia (eccetto l’India), il Sud America e i Caraibi prenotati a partire dal 1° dicembre 2015 con partenza in data 26 gennaio 2016 o successiva, si applicano le seguenti condizioni:

  • Selezione gratuita dei posti standard durante il check-in: a partire da 30 ore prima della partenza (24 ore per i voli da e per gli Stati Uniti)
  • Prima dell’inizio del check-in: prenotazione dei posti standard a pagamento
  • Prenotazione dei posti Economy Comfort, dei posti con maggior spazio per le gambe e dei posti preferenziali a pagamento: in qualsiasi momento su KLM.com

Soci Silver:

Per molti voli KLM può selezionare gratuitamente i posti standard e riceverà il 25% di sconto sui posti con extra comfort. Per i voli KLM da e per l’Asia (eccetto l’India), il Sud America e i Caraibi prenotati a partire dal 1° dicembre 2015 con partenza in data 26 gennaio 2016 o successiva, si applicano le seguenti condizioni:

  • Selezione gratuita dei posti standard per tutti i membri del gruppo di viaggio
  • 25% di sconto sui posti Economy Comfort, i posti con maggior spazio per le gambe e i posti preferenziali
  • In qualsiasi momento su KLM.com

Soci Gold:

Per molti voli KLM può selezionare gratuitamente i posti standard e riceverà il 50% di sconto su tutti i posti con extra comfort. Per i voli KLM da e per l’Asia (eccetto l’India), il Sud America e i Caraibi prenotati a partire dal 1° dicembre 2015 con partenza in data 26 gennaio 2016 o successiva, si applicano le seguenti condizioni:

  • Selezione gratuita dei posti standard per tutti i membri del gruppo di viaggio
  • Prenotazione gratuita dei posti preferenziali
  • 50% di sconto sui posti Economy Comfort e i posti con maggior spazio per le gambe
  • In qualsiasi momento su KLM.com

Soci Platinum e SkyMiles Diamond:

Per molti voli KLM può selezionare gratuitamente i posti standard e i posti con extra comfort. Per i voli KLM da e per l’Asia (eccetto l’India), il Sud America e i Caraibi prenotati a partire dal 1° dicembre 2015 con partenza in data 26 gennaio 2016 o successiva, si applicano le seguenti condizioni:

  • Selezione gratuita dei posti standard per tutti i membri del gruppo di viaggio
  • Prenotazione gratuita dei posti Economy Comfort, dei posti con maggior spazio per le gambe e dei posti preferenziali
  • In qualsiasi momento su KLM.com
Biglietti completamente flessibili

Se il suo biglietto le consente di cambiare e/o cancellare il viaggio (tipologie tariffarie Y, B o M) può anche selezionare in qualsiasi momento posti standard gratuitamente. Se non ricorda il tipo di biglietto che ha prenotato, acceda semplicemente alla sezione Il Mio Viaggio e vada su “Selezionare il posto” per vedere se viene applicata una determinata tariffa.

Famiglie

Il nostro obiettivo è rendere il più agevole possibile i viaggi in famiglia. E sapendo quanto sia importante per lei viaggiare seduto con i suoi figli, facciamo del nostro meglio per assegnarle posti che vadano bene alla sua famiglia.

Per molti voli KLM può scegliere gratuitamente i posti standard e prenotare posti con extra comfort a pagamento.

Tuttavia, per i voli KLM da e per l’Asia (eccetto l’India), il Sud America e i Caraibi prenotati a partire dal 1° dicembre 2015 con partenza in data 26 gennaio 2016 o successiva, si applicano le seguenti condizioni:

  • Se viaggia con un bambino in braccio (di 2 anni al massimo al momento del volo di ritorno), può prenotare a pagamento i posti per lei e tutte le altre persone nella prenotazione. Se non prenota alcun posto di persona, provvederemo noi ad assegnare posti standard alla sua famiglia, tutti vicini, entro 4 giorni prima della partenza e senza costi aggiuntivi.
  • Se viaggia con bambini (di età compresa tra i 2 e gli 11 anni), può prenotare a pagamento i posti per la sua famiglia fino all’inizio del check-in. Se non prenota alcun posto, provvederemo noi ad assegnare posti standard alla sua famiglia entro 4 giorni prima della partenza. Cercheremo di farvi sedere tutti vicini e garantiamo sempre che ogni bambino sieda accanto a un adulto del suo gruppo. Durante il check-in, la selezione e il cambio di posti standard sono gratuiti.
  • Se suo figlio (minorenne) viaggia da solo, scegliamo noi un posto adatto gratuitamente e ci prendiamo cura di lui per tutto il volo.
Passeggeri con esigenze speciali

Vogliamo che stia più comodo possibile sui voli KLM. Il nostro personale sarà lieto di discutere con lei le sue esigenze. Non esiti dunque a telefonarci e la aiuteremo gratuitamente a trovare il posto migliore per lei.

Maggiori informazioni sulla richiesta di assistenza speciale

Gruppi di 9 persone o più

Fino alla chiusura del check-in, può selezionare gratuitamente e in qualsiasi momento posti standard per tutti i passeggeri del suo gruppo.

Modificare i posti

Cambiare posto è facile tanto quanto prenotarne uno nella sezione Il Mio Viaggio o durante il check-in. Può scegliere un posto della stessa tipologia in qualsiasi momento fino alla chiusura del check-in. Se sceglie di riservare un posto di prezzo superiore o se le è stato assegnato un posto standard e desidera cambiarlo, dovrà solo pagare la differenza di prezzo. Se le è stato assegnato un posto Economy Comfort, un posto con maggior spazio per le gambe o un posto preferenziale e desidera cambiarlo, dovrà pagare il prezzo intero a prescindere dal tipo di posto.

Cambi di volo

Se ha prenotato un posto e successivamente ha cambiato volo, può selezionare lo stesso tipo di posto sul nuovo volo senza costi aggiuntivi.

Se abbiamo cambiato noi il suo volo, faremo tutto il possibile per assicurarci che le venga assegnato il posto che aveva scelto in origine. A volte però è possibile che venga cambiato l’aereo. Allora passiamo al piano B, ossia faremo tutto il possibile per offrirle l’alternativa migliore: un posto simile con maggiore comfort o un posto standard (finestrino/corridoio/centrale) come quello che aveva scelto in origine. Cercheremo, inoltre, di tenere uniti i gruppi.

Consulti i Termini e le Condizioni per la prenotazione dei posti standard

Rimborsi

Ci dispiace molto se non si è potuto sedere dove voleva. Nei rari casi in cui non possiamo assegnarle lo stesso tipo di posto con maggiore comfort, può richiedere un rimborso relativo ai costi del sedile originario. Lo può fare anche se ha prenotato un posto standard a pagamento, ma noi gliene abbiamo assegnato un altro.

Maggiori informazioni e richiesta di rimborso